Impianto fotovoltaico 1 kWp

Obblighi legislativi, tipologie, prodotti

Moderatore: Edilclima

Rispondi
arkanoid
Messaggi: 4407
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Impianto fotovoltaico 1 kWp

Messaggio da arkanoid »

Tra poco dovremo rifare il tetto del condominio (3 condomini), falda a sud sarà intorno ai 25-30° di inclinazione, attualmente coppi pieni di deiezioni di piccioni. 99% rifaremo tutta la struttura.
Mi chiedo se ha senso economico con l'attuale conto energia investire una somma seppur piccola per installare al posto di una porzione di tegole un po' di pannelli per avere un impianto FV intorno al kW o poco più per il mio appartamento.
Considerando che sono single e che il mio consumo di EE è limitato, non so se ha senso andare più su come potenza ma, come ripeto, non sono sul pezzo in termini di conto energia se sia sensato o se è meglio cacciare un po' più grana subito per avere un vantaggio maggiore nel tempo.

Importante, vivo lì ma ho ancora la residenza con mio padre che è il proprietario dell'appartamento, non so se è un limite.

Idee sui prezzi o consigli su installatori in zona piacenza? Qualità, marche di inverter e pannelli da evitare?
redigere redigere redigere
ketenegh
Messaggi: 1169
Iscritto il: sab giu 13, 2009 09:30

Re: Impianto fotovoltaico 1 kWp

Messaggio da ketenegh »

Nemesi
In un altro thread si lesse:
arkanoid ha scritto:Esiste il termotecnico per risolvere queste questioni ;)
qui si potrebbe leggere:
Esiste l'elettrotecnico per risolvere queste questioni :wink:

Comunque è probabile che valga la spesa. Prezzo 2,5 - 3 k€/Wp. Installa qualcosa che produca un po' meno di quello che consumi, in termini di energia/anno (un elettrotecnico competente e attrezzato di buon sw ti può fare conti finanziari sofisticatissimi). Molti prodotti di qualità, anche cinesi, tutti più o meno equivalenti, per tutti i gusti (inverter: SMA, PowerOne, Kaco, Bonfiglioli... pannelli: Yingli, Suntech, SunPower, Sunerg...). Ritorno in max 8-10 anni. Meglio di CE sono le detrazioni 50% e scambio sul posto.
arkanoid
Messaggi: 4407
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: Impianto fotovoltaico 1 kWp

Messaggio da arkanoid »

Ti aspettavo al varco. Mi affiderò sicuramente ad un elettrotecnico, mi serve qualche indicazione di massima per capire se i materiali sono buoni. Grazie.
redigere redigere redigere
naveed01
Messaggi: 1
Iscritto il: gio nov 06, 2014 12:14

Re: Impianto fotovoltaico 1 kWp

Messaggio da naveed01 »

Sto' costruendo un prefabbricato di circa 35 mq in provincia di Roma, per mettere un bar, da quello che mi dice il tecnico che ho incaricato di seguire tutto l' iter autoizzativo, ho l' obbligo di produrre parte del fabbisogno energetico tramite energie rinnovabili, ma essendo il terreno in affito da un ente che mi ha dato in concessione soltanto i 35 mq utili per istallare il prefabbricato, e con questa metratura non riesco, come faccio?
Are you interested in Testking HP0-J64 Get our self paced testking ccna and wikipedia itil study packages to pass your Yale University without any difficulty in selftestengine CITRIX
Ronin
Messaggi: 6200
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: Impianto fotovoltaico 1 kWp

Messaggio da Ronin »

copri il tetto interamente di FV e fai la dichiarazione di impossibilità tecnica di andare oltre.
PS: ma siamo sicuri che sotto i 50 m2 è obbligatorio il rispetto dei requisiti? verificalo bene.
simcat
Messaggi: 1670
Iscritto il: mer apr 18, 2007 23:01

Re: Impianto fotovoltaico 1 kWp

Messaggio da simcat »

Ronin ha scritto:copri il tetto interamente di FV e fai la dichiarazione di impossibilità tecnica di andare oltre.
PS: ma siamo sicuri che sotto i 50 m2 è obbligatorio il rispetto dei requisiti? verificalo bene.
Di sicuro è esonerato dal rispetto verifiche energetiche e quindi dalla copertura da rinnovabili per acs +risc+raff.

per la produzione di energia elettrica il dubbio comunque è lecito.
Rispondi