Ristrutturazione....decreto 28???

Obblighi legislativi, tipologie, prodotti

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Seamew
Messaggi: 1805
Iscritto il: mer dic 06, 2006 08:40

Ristrutturazione....decreto 28???

Messaggio da Seamew »

Ho un edificio soggetto ad una ristrutturazione...in pratica si tiene su l'edificio, si isolano le strutture e si rifà l'impianto...
Ora, il mio dubbio, leggendo il campo di applicazione del decreto 28 è capire se è soggetto all'applicazione del decreto 28 e quindi obbligo di quota energia rinnovabile!

grazie per l'attenzione....
Ronin
Messaggi: 6241
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: Ristrutturazione....decreto 28???

Messaggio da Ronin »

da come lo descrivi sì se supera i 1000 m2 di superficie utile
Seamew
Messaggi: 1805
Iscritto il: mer dic 06, 2006 08:40

Re: Ristrutturazione....decreto 28???

Messaggio da Seamew »

Scusate non avevo specificato...trattasi della classica casetta da ristrutturare < 1000 m²...e quindi sembrerebbe NON soggetto al decreto 28.
E quindi non è soggetto all'installazione di nessun impianto da fonte di energia rinnovabile, nemmeno il solare termico per acs?
arkanoid
Messaggi: 4412
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: Ristrutturazione....decreto 28???

Messaggio da arkanoid »

secondo me ricade eccome, dal momento che si tratta di una ristrutturazione integrale sia dell'involucro sia dell'impianto. Peggio che se fosse nuovo perchè hai anche i limiti di trasmittanza
redigere redigere redigere
Ronin
Messaggi: 6241
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: Ristrutturazione....decreto 28???

Messaggio da Ronin »

m) «edificio sottoposto a ristrutturazione rilevante»: edificio che ricade in una delle seguenti categorie:
i) edificio esistente avente superficie utile superiore a 1000 metri quadrati, soggetto a ristrutturazione integrale degli
elementi edilizi costituenti l'involucro;
ii) edificio esistente soggetto a demolizione e ricostruzione anche in manutenzione straordinaria;

per una volta, il dlgs 28/11 mi sembra chiaro, no?
Seamew
Messaggi: 1805
Iscritto il: mer dic 06, 2006 08:40

Re: Ristrutturazione....decreto 28???

Messaggio da Seamew »

A me sinceramente non è molto chiaro (capirai che novità :lol: )
Se leggo le testuali parole del decreto direi che NON è soggetto in quanto:
- l'edificio è < 1000 m² (punto i)
- non è soggetto a demolizione e ricostruzione (punto ii)

voi che ne pensate?

ma ad alimentare ancora di più la confusione ci si mettono anche i tecnici comunali...
arkanoid
Messaggi: 4412
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: Ristrutturazione....decreto 28???

Messaggio da arkanoid »

ohlà, forse che meno di 1000 mq ne vedo raramente, lo davo per scontato che ricadesse!
redigere redigere redigere
Tom Bishop
Messaggi: 5300
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Ristrutturazione....decreto 28???

Messaggio da Tom Bishop »

Se è inferiore a 1000m² non ricade nel decreto 28
Tom Bishop
Seamew
Messaggi: 1805
Iscritto il: mer dic 06, 2006 08:40

Re: Ristrutturazione....decreto 28???

Messaggio da Seamew »

Ritorno sull'argomento perchè non mi è chiara una cosa...
Se un edificio NON rientra nel decreto 28 (per i motivi sopra esposti) c'è l'obbligo di fare lo stesso il fotovoltaico/solare termico?
Salvo regolamenti comunali (che spesso non sono aggiornati con la normativa nazionale) mi pare che questi obblighi siano stati abrogati proprio dal decreto 28 (abrogazione art. 4 comma 1-bis del DPR 380 e abrogazione art. 4 del DPR 59).
Quindi, se io ho iuna ristrutturazione di un edificio con rifacimento impianti, è obbligatorio il solare termico per 50% acqua calda sanitaria?

Grazie per l'attenzione...
roberto.p
Messaggi: 297
Iscritto il: lun giu 30, 2008 19:23

Re: Ristrutturazione....decreto 28???

Messaggio da roberto.p »

Seamew ha scritto:Ritorno sull'argomento perchè non mi è chiara una cosa...
Se un edificio NON rientra nel decreto 28 (per i motivi sopra esposti) c'è l'obbligo di fare lo stesso il fotovoltaico/solare termico?
Salvo regolamenti comunali (che spesso non sono aggiornati con la normativa nazionale) mi pare che questi obblighi siano stati abrogati proprio dal decreto 28 (abrogazione art. 4 comma 1-bis del DPR 380 e abrogazione art. 4 del DPR 59).
Quindi, se io ho iuna ristrutturazione di un edificio con rifacimento impianti, è obbligatorio il solare termico per 50% acqua calda sanitaria?

Grazie per l'attenzione...
in Lombardia si
iltubo
Messaggi: 888
Iscritto il: lun lug 07, 2008 16:22
Località: CO

Re: Ristrutturazione....decreto 28???

Messaggio da iltubo »

Come scritto in altro post:
Io riporto cosa mi hanno risposto oggi 11/11/2013 dal punto energia milano ....
in merito a DGR 30 Novembre 2011 n.9-2601 la mail recita testuale :

"CAPITOLO 10.1 (PAG 19) DELLA LEGGE REGIONALE
Cordiali saluti."


tutto qua, riporto il suddetto cap. 10.1

10.1 Copertura del fabbisogno energetico da fonti rinnovabili
In caso di nuova installazione o di ristrutturazione dell’impianto termico, è necessario assicurare la copertura
di almeno il 50% del fabbisogno energetico necessario per la produzione di acqua calda sanitaria mediante
fonti rinnovabili, secondo quanto previsto al punto 6.5 e 6.6 della D.G.R. 8745/2008 e ss.mm.ii..

Alla faccia del recepimento entro 180 gg del decreto 28!
Siamo allo sbando.
Seamew
Messaggi: 1805
Iscritto il: mer dic 06, 2006 08:40

Re: Ristrutturazione....decreto 28???

Messaggio da Seamew »

iltubo ha scritto: Alla faccia del recepimento entro 180 gg del decreto 28!
Siamo allo sbando.
Aspè...per le regioni che NON hanno legiferato (io ad esempio sono in veneto) si segue la legge nazionale (e quindi decreto 28)....per quelle che hanno legiferato (come lombardia o altro) il decreto 28 OBBLIGA queste regioni ad allinearsi prevedendo ALMENO gli stessi obblighi....
PERO'...se una regione (ma credo anche lo stesso comune) vuole chiedere DI PIU' lo può fare...e non sta violando la legge...
In Emilia mi sembra che si chieda il 65% di integrazione sull'acs...

almeno...questo è quello che ho capito io...
iltubo
Messaggi: 888
Iscritto il: lun lug 07, 2008 16:22
Località: CO

Re: Ristrutturazione....decreto 28???

Messaggio da iltubo »

Mi sto rileggendo tutto e mi sa che hai pienamente ragione, ok il dlgs 28/11 abroga l'art. 4 commi 22 e 23 del dpr 59/09, poi all'art 11 comma 7 obbliga le regioni ad adeguarsi entro 180 gg, ma sto riuscendo a capire solo adesso che questo obbligo è solo per gli edifici di nuova costruzione o ristr. rilevanti e comunque le leggi regionali possono stabilire incrementi ai valori di cui all'allegato 3 .......
Scusate se ho creato caos. :oops: :oops:
Rispondi