CONTO TERMICO

Obblighi legislativi, tipologie, prodotti

Moderatore: Edilclima

Rispondi
BART_2006
Messaggi: 368
Iscritto il: gio feb 22, 2007 16:51

CONTO TERMICO

Messaggio da BART_2006 »

salve ho un dubbio interpretativo sul 28/12/2012:
art. 4, comma 2, lettera b: "sostituzione di impianti di climatizzazione invernale
o di riscaldamento delle serre esistenti e dei fabbricati
rurali esistenti con impianti di climatizzazione invernale
dotati di generatore di calore alimentato da biomassa;


questo significa che è incentivabile anche la sostituzione del generatore di calore con uno a biomassa installato in fabbricati diversi dalle serre e/o da quelli rurali?

grazie
giotisi
Messaggi: 4218
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: CONTO TERMICO

Messaggio da giotisi »

ne abbiamo già parlato, e, si.. pare che questa sia l'indicazione, perchè se pure l'articolo è sibillino, gli allegati successivi fanno riferimento a generatori di calore che con le serre non ci azzeccano e sono rivolti al residenziale.
BART_2006
Messaggi: 368
Iscritto il: gio feb 22, 2007 16:51

Re: CONTO TERMICO

Messaggio da BART_2006 »

mi ero perso il precedente post

grazie
ugo74
Messaggi: 296
Iscritto il: lun giu 16, 2008 15:36
Località: Piemonte - Nord

Re: CONTO TERMICO

Messaggio da ugo74 »

ciao,
volevo sapere la procedure per l'inserimento sul gse delle varie domande.
Non riesco a capire come fare.

grazie
U
a_brettyou
Messaggi: 951
Iscritto il: dom ago 16, 2009 08:41

Re: CONTO TERMICO

Messaggio da a_brettyou »

Wait and see (o meglio) wait and one day you'll see
http://www.gse.it/it/Conto%20Termico/Co ... 0incentivi
girondone
Messaggi: 12821
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: CONTO TERMICO

Messaggio da girondone »

intanto bisogna attendere le regole applicative in cui si solito il gse "legifera" per conto suo :-(
ugo74
Messaggi: 296
Iscritto il: lun giu 16, 2008 15:36
Località: Piemonte - Nord

Re: CONTO TERMICO

Messaggio da ugo74 »

Si anch'io avevo visto,
solo che un cliente che pensa di essere + furbo di tutti mi diceva che già gli avevano praticamente fatto.
Quindi mi era venuta la paranoia che fossi io un po impedito a trovare dove sul sito fare la domanda.
Seamew
Messaggi: 1805
Iscritto il: mer dic 06, 2006 08:40

Re: CONTO TERMICO

Messaggio da Seamew »

Scusate se non ho seguito a fondo la questione e la domanda magari è banale...
Mi sembra siano uscite le regola applicative (che non ho ancora letto)...ma il conto energia è GIA' OPERATIVO con queste regole applicative....oppure siamo ancora in fase di "consultazione pubblica"?

grazie per l'attenzione...
BART_2006
Messaggi: 368
Iscritto il: gio feb 22, 2007 16:51

Re: CONTO TERMICO

Messaggio da BART_2006 »

ugo74 ha scritto:Mi sembra siano uscite le regola applicative (che non ho ancora letto)...ma il conto energia è GIA' OPERATIVO con queste regole applicative....oppure siamo ancora in fase di "consultazione pubblica"?
siamo in fase di consultazione pubblica fino al 25 di marzo....poi si vedrà!!!
PS con questi chiari di luna dubito fortemente che per quest'anno renderanno realmente operativo il conto termico, anche perchè si vocifera di una proroga del 55%
girondone
Messaggi: 12821
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: CONTO TERMICO

Messaggio da girondone »

Seamew
Messaggi: 1805
Iscritto il: mer dic 06, 2006 08:40

Re: CONTO TERMICO

Messaggio da Seamew »

grazie Girondone....ci mancherebbe altro che il residenziale fosse escluso :shock:
MatMat
Messaggi: 4
Iscritto il: sab mar 30, 2013 20:00

Re: CONTO TERMICO

Messaggio da MatMat »

Buongiorno a tutti, vi riporto la mia esperienza che, a tutt'oggi, è in attesa ufficiale di risposta dal GSE in quanto loro stessi
non hanno saputo dirmi alcun che e hanno inoltrato il mio quesito agli organi superiori.
Brevemente:
attualmente ho installata una caldaia a condensazione vecchia di ormai 16 anni e con seri problemi. Disponendo di legna da ardere in quantità, avrei preso in considerazione l'idea di installare una caldaia a legna ETA con relativo puffer e pannelli solari sul tetto in sostituzione della mia ormai vetusta caldaia a condensazione fuori produzione.

Considerando il testo di legge del Conto Termico, ho posto il quesito chiedendo se l'intervento di cui sopra può rientrare tra quelli incentivabili. Attualmente lo stesso GSE non ha saputo darmi risposta certa dicendomi solo che le caldaie a legna sono ammesse, oltre che in serre e fabbricati rurali, anche in civili abitazioni però, senza darmi alcuna risposta nel caso di sostituzione di una vecchia caldaia a condensazione con una nuova e di massima resa a legna.

Secondo voi potrebbe essere ammesso come intervento???

Non appena avrò notizie più ufficiali dal GSE vi terrò sicuramente infomrati!
Grazie mille
giotisi
Messaggi: 4218
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: CONTO TERMICO

Messaggio da giotisi »

caldaia a condensazione a gas? per il testo del decreto, no..
i combustibili che consentono di accedere al conto termico sono chiaramente indicati e non vi compare ne il gas ne il gpl (residenziale)
mat
Messaggi: 3185
Iscritto il: lun gen 26, 2009 17:07

Re: CONTO TERMICO

Messaggio da mat »

MatMat, complimenti per la scelta del nick.
Già di norma sul forum si fa delle volte confusione tra una persona e l'altra, anche con nick molto diversi, adesso sarà uno spasso... :roll:
girondone
Messaggi: 12821
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: CONTO TERMICO

Messaggio da girondone »

ho messo un link dal sito ater cin un altro post
con una risposta gse

direi che se hai il gas niente conto termico....
cma verifica
la.risposta è sul.sito ATER
girondone
Messaggi: 12821
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: CONTO TERMICO

Messaggio da girondone »

ops.. il post era questo... :-)
MatMat
Messaggi: 4
Iscritto il: sab mar 30, 2013 20:00

Re: CONTO TERMICO

Messaggio da MatMat »

Grazie a tutti (Mat, non me ne volere!! :wink: ).
il link postato spiega quanto mi è già stato anticipato al telefono dal GSE e cioè che hanno implementato anche le abitazioni
civili residenziali alle serre e ai fabbricati rurali.
La questione mia, che ha messo in crisi lo stesso gse, non è riferita se posso o meno accedere al conto termico metendo una caldaia a legna cosa per altro che trova risposta nel link sopra, ma, se una vecchia caldaia a condensazione a gas rientra come caldaia "da sostituire" oltre ai combustibili già elencati.
Insomma, il punto è: perchè non posso accedere con una caldaia a condensazione che non rispetta più i requisiti di 16 anni fa e quelli dettati dalle normative odierne??? Che differenza ha con una caldaia a gasolio piuttosto che le altre elencate??
Ripeto, a questo quesito lo stesso GSE non ha saputo darmi risposta e ha inoltrato il tutto all'organo di competenza.
Attendo e spero!!
girondone
Messaggi: 12821
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: CONTO TERMICO

Messaggio da girondone »

beh


" purché sussista una sostituzione di impianto di climatizzazione invernale, alimentato a biomassa, a carbone, a olio combustibile o a gasolio, "

se avevi gas metano direi che non si può
giotisi
Messaggi: 4218
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: CONTO TERMICO

Messaggio da giotisi »

... ma se hai sentito GSE e non lo sanno nemmeno loro, chi siamo noi per interpretare quanto scritto nei sacri testi? Aspetta e spera, che ti dobbiamo dire?
ketenegh
Messaggi: 1169
Iscritto il: sab giu 13, 2009 09:30

Re: CONTO TERMICO

Messaggio da ketenegh »

non hanno saputo dirmi alcun che e hanno inoltrato il mio quesito agli organi superiori.
Probabilmente perchè gli organi inferiori sono caduti anche a loro.
Mat non si preoccupi, nessuna confusione possibile. Difficile pensare a lui per questo livello di ragionamenti.
MatMat
Messaggi: 4
Iscritto il: sab mar 30, 2013 20:00

Re: CONTO TERMICO

Messaggio da MatMat »

ketenegh ha scritto:
non hanno saputo dirmi alcun che e hanno inoltrato il mio quesito agli organi superiori.
Probabilmente perchè gli organi inferiori sono caduti anche a loro.
Mat non si preoccupi, nessuna confusione possibile. Difficile pensare a lui per questo livello di ragionamenti.
Vedo che la simpatia qui dentro regna sovrana!!!
Ok, me ne vado e vi lascio al vostro altissimo livello nei ragionamenti e profondo umorismo.
Grazie a quei pochi che hanno almeno avuto il buon gusto di rispondere o meglio, l'educazione.
Che vergogna
ketenegh
Messaggi: 1169
Iscritto il: sab giu 13, 2009 09:30

Re: CONTO TERMICO

Messaggio da ketenegh »

Non ho nulla e non credo che nessun altro abbia nulla di cui vergognarsi, mio caro.
Non sono io che ho scritto, riscritto, vantato e rivantato di aver chiesto, ad un ente gestore, le motivazioni dei contenuti di una norma. Non sono io che crede di aver messo in crisi GSE con domande che eventualmente vanno rivolte al legislatore (ammesso di individuarne i recapiti e di essere così sprovveduti da aspettarsi una risposta). Non sono io che ho capito che GSE “ha implementato anche alle abitazioni” le agevolazioni, mentre ha solo fornito la sua interpretazione del DM. Non sono io che lascio intendere di aspettarmi una modifica di un DM con una telefonata al GSE. Non sono io che confondo tra chi scrive le norme, chi le interpreta (per inciso, anche il GSE può fornire una interpretazione, non l’interpretazione) e chi deve eventualmente gestire l’operatività in essa prevista.
Secondo me non ci sarebbe da vergognarsi neppure per le ingenuità di cui sopra. Ci sarebbe solo da aspettarsi che chi legge compassionevoilmente sorrida.
Grazie a quei pochi che hanno almeno avuto il buon gusto di rispondere o meglio, l'educazione
PS: chiedo, ai circa 5.000 utenti che non hanno avuto l’educazione di rispondere, di scusarsi prontamente.
MatMat
Messaggi: 4
Iscritto il: sab mar 30, 2013 20:00

Re: CONTO TERMICO

Messaggio da MatMat »

ketenegh ha scritto:Non ho nulla e non credo che nessun altro abbia nulla di cui vergognarsi, mio caro.
Non sono io che ho scritto, riscritto, vantato e rivantato di aver chiesto, ad un ente gestore, le motivazioni dei contenuti di una norma. Non sono io che crede di aver messo in crisi GSE con domande che eventualmente vanno rivolte al legislatore (ammesso di individuarne i recapiti e di essere così sprovveduti da aspettarsi una risposta). Non sono io che ho capito che GSE “ha implementato anche alle abitazioni” le agevolazioni, mentre ha solo fornito la sua interpretazione del DM. Non sono io che lascio intendere di aspettarmi una modifica di un DM con una telefonata al GSE. Non sono io che confondo tra chi scrive le norme, chi le interpreta (per inciso, anche il GSE può fornire una interpretazione, non l’interpretazione) e chi deve eventualmente gestire l’operatività in essa prevista.
Secondo me non ci sarebbe da vergognarsi neppure per le ingenuità di cui sopra. Ci sarebbe solo da aspettarsi che chi legge compassionevoilmente sorrida.
Non merita nemmeno rispondere ad un intervento del genere dato che è chiaro e lampante il fatto che quello cha ha capito ben poco di quanto da me riportato precedentemente sei tu e non il sottoscritto. Comunque sia, giusto per farti capire che il mio intervento era voluto a condividere una delle molteplici cose dubbie del DM e non, contrariamente a quanto vai via dicendo, a pavoneggiarmi di aver messo in crisi chissà chi con una semplice telefonata (certe cose sarebbe meglio pensarci 2 volte prima di scriverle in ambito pubblico, questo è un piccolo consiglio che ti do) riporto quanto è emerso ieri sera (2 Aprile 2013) sul sito del GSE:

Precisazione sulle Regole applicative del Conto Termico
Conto Termico, Regole applicative, fonti rinnovabili, incentivi Categoria: GSE Servizi |02 Aprile 2013 Categoria: GSE Servizi | 02/04/2013
GSE Portal IMG


GSE Portal HTMLDescription
​Il GSE ha messo in consultazione, l’11 marzo 2013, le Regole applicative del “Conto Termico” (DM 28.12.12), che disciplinano le modalità per accedere al meccanismo d’incentivazione della produzione di energia termica da fonti rinnovabili e degli interventi di piccole dimensioni per l’incremento dell’efficienza energetica, come da Decreto Ministeriale del 28 dicembre 2012.

Tale consultazione, come previsto, è rimasta attiva sino al 25 marzo 2013. Si precisa, conseguentemente, che il GSE sta valutando le osservazioni pervenute e, nei prossimi giorni, provvederà alla pubblicazione delle Regole applicative del Conto Termico nella versione finale.


Poi, se durante queste consultazioni e valutazioni il mio personale quesito resta inalterato in fatto di risposta ok, ne prendo atto e mi comporto di conseguenza ma tu, con il sapere in mano e con già tutte le risposte di questo mondo chiuse dentro la tua altissima saccenza impara a farti un bel bagno di pura umiltà prima di prendere certe posizioni che, ad occhi di altri, potrebbero sembrare un tantino fuori luogo.
Saluti, chiedo a tutti gli altri iscritti scusa per aver disturbato con inutili e banali quesiti questo forum di mister perfettini.
ketenegh
Messaggi: 1169
Iscritto il: sab giu 13, 2009 09:30

Re: CONTO TERMICO

Messaggio da ketenegh »

Poi, se durante queste consultazioni e valutazioni il mio personale quesito resta inalterato in fatto di risposta ok, ne prendo atto e mi comporto di conseguenza ma tu, con il sapere in mano e con già tutte le risposte di questo mondo chiuse dentro la tua altissima saccenza impara a farti un bel bagno di pura umiltà prima di prendere certe posizioni che, ad occhi di altri, potrebbero sembrare un tantino fuori luogo.
Saluti, chiedo a tutti gli altri iscritti scusa per aver disturbato con inutili e banali quesiti questo forum di mister perfettini
Seguo i saggi, se pur un filo nervosetti e contorti, consigli. Più umiltà. Ammetto quindi, con la pura umiltà richiesta, che non sarei mai stato in grado di qualificare in modo più lucido e preciso i suddetti quesiti.
Anche un paio di umili suggerimenti, se concesso: prediligere la camomilla e studiare i ruoli del Ministero (normatore) e del GSE (gestore).
Rispondi