Regione Piemonte è ancora obbligatorio il centralizzato >4?

Obblighi legislativi, tipologie, prodotti

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Denis
Messaggi: 61
Iscritto il: mer set 24, 2008 13:55

Regione Piemonte è ancora obbligatorio il centralizzato >4?

Messaggio da Denis »

Salve a tutti, opero in Regione Piemonte, dove con l'uscita del Decreto 28/2011 siamo in confusione totale...
Alcuni miei colleghi ritengono che la Regione Piemonte, lasciando trascorrere i famosi 180 giorni dall'uscita del Decreto Romani, non ha più "voce in capitolo", ovvero tutto quello che è stato fatto dal punto di vista normativo in materia di risparmio energetico decade.
Detto questo sostengono che, per le richieste di P.C. fatte dopo il 30/5/2012, bisogna solo più attuare il Decreto 28/2011.
Per questo motivo sostengono che la percentuale dell'acs è solo più il 50% e che per edifici con più di 4 unità oggi come oggi si possono fare impianti autonomi..
Io da un certo punto di vista concordo ma non mi sento di operare escludendo utto ciò che la Regione Piemonte aveva fatto.
Che ne pensate?
Grazie
mat
Messaggi: 3184
Iscritto il: lun gen 26, 2009 17:07

Re: Regione Piemonte è ancora obbligatorio il centralizzato

Messaggio da mat »

Denis ha scritto:Alcuni miei colleghi ritengono che la Regione Piemonte, lasciando trascorrere i famosi 180 giorni dall'uscita del Decreto Romani, non ha più "voce in capitolo", ovvero tutto quello che è stato fatto dal punto di vista normativo in materia di risparmio energetico decade.
La mia interpretazione, e quella di altri colleghi, è invece che trascorsi i 180 giorni debbano intendersi valide le prescrizioni del decreto Romani, ma se prima o anche dopo tale data la Regione intende legiferare (purché in allineamento con la normativa nazionale) lo può fare; diversamente verrebbe meno la clausola di cedevolezza, che è clausola costituzionale e pertanto non prevaricabile da alcuna legge "normale". A riprova, notare la data di uscita del dgr. 35 della Regione Piemonte (ottobre 2012, ben dopo i 180 gg.)

Aldilà di queste considerazioni di carattere generale, nel caso specifico della percentuale di copertura per acs, all'art. 11 del Decreto è detto esplicitamente che le Regioni possono stabilire percentuali maggiori, quindi il dubbio non si pone.
Denis
Messaggi: 61
Iscritto il: mer set 24, 2008 13:55

Re: Regione Piemonte è ancora obbligatorio il centralizzato

Messaggio da Denis »

Grazie mille quindi se ho capito bene tu ad oggi la percentuale dell'acs con fonti rinovabili in Regione Piemonte la calcoleresti sempre al 60% giusto?

E seconda domanda... per una palazzina con più di 4 alloggi segui sempre la Regione Pieonte quindi centralizzato con contabilizzazione?
mat
Messaggi: 3184
Iscritto il: lun gen 26, 2009 17:07

Re: Regione Piemonte è ancora obbligatorio il centralizzato

Messaggio da mat »

Denis ha scritto:Grazie mille quindi se ho capito bene tu ad oggi la percentuale dell'acs con fonti rinovabili in Regione Piemonte la calcoleresti sempre al 60% giusto?
Non era chiaro? Assolutamente sì! :)
Denis ha scritto:E seconda domanda... per una palazzina con più di 4 alloggi segui sempre la Regione Pieonte quindi centralizzato con contabilizzazione?
Chiaro che sì. Non mi pare tra l'altro ci siano indicazioni in senso contrario sul Decreto 28.
christian619
Messaggi: 2281
Iscritto il: mar giu 16, 2009 18:28

Re: Regione Piemonte è ancora obbligatorio il centralizzato >4?

Messaggio da christian619 »

Denis ha scritto: mer gen 23, 2013 16:36 Grazie mille quindi se ho capito bene tu ad oggi la percentuale dell'acs con fonti rinovabili in Regione Piemonte la calcoleresti sempre al 60% giusto?

E seconda domanda... per una palazzina con più di 4 alloggi segui sempre la Regione Pieonte quindi centralizzato con contabilizzazione?
1) Per l'ACS anche io e altri mie colleghi stiamo tenendo come valore di rispetto il 60%....

2) Da 5 alloggi in su obbligo centralizzato. Tranne che per le pompe di calore.

Cosa ne pensate di fare un condominio da 10 alloggi con 10 pdc aria/acqua? Secondo voi si può? In teoria si...
Rispondi