Obbligo fonti rinnovabili Dlgs 28/2011

Obblighi legislativi, tipologie, prodotti

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Agatone
Messaggi: 9
Iscritto il: gio nov 29, 2012 12:04

Obbligo fonti rinnovabili Dlgs 28/2011

Messaggio da Agatone »

salve a tutti ho il seguente quesito da proporvi:
Ho presentato SCIA per recupero e ricostruzione di porzione di capannone industriale andato distrutto da incendio. La porzione da ricostruire è di circa 800mq, mentre l'intero capannone (unica unità immobiliare degli anni '70 con caratteristiche energetiche pessime) ha una SUL di circa 1500mq. Per cui la parte non interessata dalla ricostruzione e dall'intervento è circa la metà della superficie totale: Il Comune mi obbliga al rispetto dell'allegato 3 del DLGS 28/2011 (fonti rinnovabili 50%ACS+20%ACS+Raff+Risc), considerando l'intervento come "ristrutturazione rilevante" in quanto l'unità è superiore ai 1.000mq, senza considerare chel'intervento è relativo ai soli 800mq e non intervengo quindi sull'intero involucro edilizio. Chi ha ragione?, Io naturalmente non vorrei adeguarmi. Grazie anticipatamente.
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7924
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Obbligo fonti rinnovabili Dlgs 28/2011

Messaggio da NoNickName »

Devi capire se rientri oppure no nei casi i) o ii) del comma m) dell'articolo 2.
Secondo me rientri nel caso ii).
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Agatone
Messaggi: 9
Iscritto il: gio nov 29, 2012 12:04

Re: Obbligo fonti rinnovabili Dlgs 28/2011

Messaggio da Agatone »

NoNickName ha scritto:Devi capire se rientri oppure no nei casi i) o ii) del comma m) dell'articolo 2.
Secondo me rientri nel caso ii).
Secondo me per demolizione e ricostruzione s'intende la globalità dell'organismo edilizio, (100% superficie disperdente) altrimenti la legge avrebbe dovuto inserire delle percentuali o parametri di sostituzione a cui far rientrare l'ambito di applicazione della legge.
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7924
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Obbligo fonti rinnovabili Dlgs 28/2011

Messaggio da NoNickName »

Agatone ha scritto:
NoNickName ha scritto:Devi capire se rientri oppure no nei casi i) o ii) del comma m) dell'articolo 2.
Secondo me rientri nel caso ii).
Secondo me per demolizione e ricostruzione s'intende la globalità dell'organismo edilizio, (100% superficie disperdente) altrimenti la legge avrebbe dovuto inserire delle percentuali o parametri di sostituzione a cui far rientrare l'ambito di applicazione della legge.
No, perchè altrimenti la definizione non sarebbe stata "ristrutturazione rilevante", ma "ristrutturazione totale".
E cmq visto che la tua ristrutturazione riguarda l'80% dell'immobile (800mq su 1000), mi sembra assolutamente rilevante.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Agatone
Messaggi: 9
Iscritto il: gio nov 29, 2012 12:04

Re: Obbligo fonti rinnovabili Dlgs 28/2011

Messaggio da Agatone »

NoNickName ha scritto:
Agatone ha scritto:
NoNickName ha scritto:Devi capire se rientri oppure no nei casi i) o ii) del comma m) dell'articolo 2.
Secondo me rientri nel caso ii).
Secondo me per demolizione e ricostruzione s'intende la globalità dell'organismo edilizio, (100% superficie disperdente) altrimenti la legge avrebbe dovuto inserire delle percentuali o parametri di sostituzione a cui far rientrare l'ambito di applicazione della legge.
No, perchè altrimenti la definizione non sarebbe stata "ristrutturazione rilevante", ma "ristrutturazione totale".
E cmq visto che la tua ristrutturazione riguarda l'80% dell'immobile (800mq su 1000), mi sembra assolutamente rilevante.
Non hai letto bene 800mq su 1500mq esistenti, quindi circa il 50%, casomai la "ristrutturazione totale" non esiste.
La ristrutturazione edilizia prevede la demolizione e ricostruzione....leggiti il D.P.R. 6 giugno 2001, n. 380 - Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia edilizia.
mat
Messaggi: 3189
Iscritto il: lun gen 26, 2009 17:07

Re: Obbligo fonti rinnovabili Dlgs 28/2011

Messaggio da mat »

Il problema non è definire cosa si intende per ristrutturazione rilevante, quello è definito dal decreto stesso. Il problema è capire come interpretare i punti i) e ii): non essendo chiaro, ogni comune/provincia/regione può decidere per i cavoli suoi, temo.
Per esempio, il Comune di Torino ha stabilito (comunicandolo in un OdS) che per "ristrutturazione integrale" si intende la demolizione e ricostruzione di più del 50% dell'involucro edilizio. Se ne deduce che, almeno per il CdT, per demolizione e ricostruzione dell'edificio (punto ii) si intende nella sua interezza: e difatti in questo caso il decreto ricomprende edifici di qualsiasi metratura. Ha una sua logica.

Secondo me il tuo comune ha fatto i medesimi ragionamenti, e ti ha classificato al punto i): edificio superiore ai 1000 mq in cui viene demolito e ricostruito più del 50% dell'involucro.
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7924
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Obbligo fonti rinnovabili Dlgs 28/2011

Messaggio da NoNickName »

mat ha scritto:Se ne deduce che, almeno per il CdT, per demolizione e ricostruzione dell'edificio (punto ii) si intende nella sua interezza: e difatti in questo caso il decreto ricomprende edifici di qualsiasi metratura. Ha una sua logica.
Quindi se demolisco tutto tranne un bagnetto di servizio al piano terra, essendo circa l'1% dell'immobile, risulta non essere "demolizione nella sua interezza". Ha una sua logica :mrgreen:
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Agatone
Messaggi: 9
Iscritto il: gio nov 29, 2012 12:04

Re: Obbligo fonti rinnovabili Dlgs 28/2011

Messaggio da Agatone »

L'integrazione pervenuta dal Comune (Campi Bisenzio-Toscana) per il rispetto delle fonti rinnovabili fa riferimento al Dlgs 28/2011 non esiste nessuna ordinanza esplicativa in merito emessa dall'amministrazione. Per cui ho soltanto la normativa nazionale da interpretare. Ma come faccio a rispettare i parametri energetici globali se agisco solo sul 50% dell'edificio? Mi sembra assurdo.......
Agatone
Messaggi: 9
Iscritto il: gio nov 29, 2012 12:04

Re: Obbligo fonti rinnovabili Dlgs 28/2011

Messaggio da Agatone »

NoNickName ha scritto:
mat ha scritto:Se ne deduce che, almeno per il CdT, per demolizione e ricostruzione dell'edificio (punto ii) si intende nella sua interezza: e difatti in questo caso il decreto ricomprende edifici di qualsiasi metratura. Ha una sua logica.
Quindi se demolisco tutto tranne un bagnetto di servizio al piano terra, essendo circa l'1% dell'immobile, risulta non essere "demolizione nella sua interezza". Ha una sua logica :mrgreen:
Quindi, reductio ad absurdum, se intervengo solo sull'1% dell'immobile e mi viene classificato l'intervento come ristrutturazione edilizia devo attenermi alla legge.....ma non scherziamo..
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7924
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Obbligo fonti rinnovabili Dlgs 28/2011

Messaggio da NoNickName »

Agatone ha scritto:Quindi, reductio ad absurdum, se intervengo solo sull'1% dell'immobile e mi viene classificato l'intervento come ristrutturazione edilizia devo attenermi alla legge.....ma non scherziamo..
No, perchè si parla di ristrutturazione rilevante. L'1% non è rilevante.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Agatone
Messaggi: 9
Iscritto il: gio nov 29, 2012 12:04

Re: Obbligo fonti rinnovabili Dlgs 28/2011

Messaggio da Agatone »

NoNickName ha scritto:
Agatone ha scritto:Quindi, reductio ad absurdum, se intervengo solo sull'1% dell'immobile e mi viene classificato l'intervento come ristrutturazione edilizia devo attenermi alla legge.....ma non scherziamo..
No, perchè si parla di ristrutturazione rilevante. L'1% non è rilevante.
E la percentuale chi la decide? Se il Comune non chiarisce in merito?
Inoltre estratto da:
http://www.casaenergetica.it/info/flash ... solti.html

Quando si applica l’obbligo rinnovabili?
L'obbligo rinnovabili si deve applicare a:

- edifici di nuova costruzione, la cui richiesta del titolo edilizio sia stata presentata successivamente alla data di entrata in vigore del decreto (31 maggio 2012);

- edifici sottoposti a “ristrutturazione rilevante”: con questa definizione si intendono gli edifici esistenti aventi Superficie Utile superiore a 1000 mq il cui intervento comprende l’intero involucro edilizio; oppure edifici esistenti soggetti a demolizione e ricostruzione anche in manutenzione straordinaria.

Siamo da capo.....
mat
Messaggi: 3189
Iscritto il: lun gen 26, 2009 17:07

Re: Obbligo fonti rinnovabili Dlgs 28/2011

Messaggio da mat »

NoNickName ha scritto:
Agatone ha scritto:Quindi, reductio ad absurdum, se intervengo solo sull'1% dell'immobile e mi viene classificato l'intervento come ristrutturazione edilizia devo attenermi alla legge.....ma non scherziamo..
No, perchè si parla di ristrutturazione rilevante. L'1% non è rilevante.
Infatti.
Però Nick, continui a parlare in termini di rilevante: lascia stare, rilevante secondo Decreto 28 è i) o ii), piaccia o non piaccia. Quello che è importante è cosa si intende per ristrutturazione integrale: per Torino è maggiore o uguale a 50% del totale, per altri sarà magari una percentuale maggiore, anche 100% per dire (che poi sarebbe la corretta interpretazione della parola "integrale" :mrgreen: ).
Agatone, se Campi Bisenzio non ha specificato "urbi et orbi" il significato di ristrutturazione integrale, te lo deve quantomeno motivare nel tuo caso specifico, altrimenti la direttiva che ti ha dato è impugnabile.
NoNickName ha scritto:Quindi se demolisco tutto tranne un bagnetto di servizio al piano terra, essendo circa l'1% dell'immobile, risulta non essere "demolizione nella sua interezza". Ha una sua logica
No, è una furbata da Italietta; purtroppo da noi fatta la legge trovato l'inganno... :roll:
Con la stessa logica puoi anche ristrutturare l'involucro per il 49% e svicolare anche dal punto i), anche a Torino... sempre che non venga una porcheria a livello progettuale.
Agatone
Messaggi: 9
Iscritto il: gio nov 29, 2012 12:04

Re: Obbligo fonti rinnovabili Dlgs 28/2011

Messaggio da Agatone »

mat ha scritto:
NoNickName ha scritto:
Agatone ha scritto:Quindi, reductio ad absurdum, se intervengo solo sull'1% dell'immobile e mi viene classificato l'intervento come ristrutturazione edilizia devo attenermi alla legge.....ma non scherziamo..
No, perchè si parla di ristrutturazione rilevante. L'1% non è rilevante.
Infatti.
Però Nick, continui a parlare in termini di rilevante: lascia stare, rilevante secondo Decreto 28 è i) o ii), piaccia o non piaccia. Quello che è importante è cosa si intende per ristrutturazione integrale: per Torino è maggiore o uguale a 50% del totale, per altri sarà magari una percentuale maggiore, anche 100% per dire (che poi sarebbe la corretta interpretazione della parola "integrale" :mrgreen: ).
Agatone, se Campi Bisenzio non ha specificato "urbi et orbi" il significato di ristrutturazione integrale, te lo deve quantomeno motivare nel tuo caso specifico, altrimenti la direttiva che ti ha dato è impugnabile.
NoNickName ha scritto:Quindi se demolisco tutto tranne un bagnetto di servizio al piano terra, essendo circa l'1% dell'immobile, risulta non essere "demolizione nella sua interezza". Ha una sua logica
No, è una furbata da Italietta; purtroppo da noi fatta la legge trovato l'inganno... :roll:
Con la stessa logica puoi anche ristrutturare l'involucro per il 49% e svicolare anche dal punto i), anche a Torino... sempre che non venga una porcheria a livello progettuale.
Cito la lettera pervenuta: "..obblighi relativi al risparmio energetico, ai sensi del Dlgs 28/2011" e parlando a quattrocchi con il tecnico comunale ribatteva sui 1500 mq di SUL, quindi i)...per me è impugnabile!
mat
Messaggi: 3189
Iscritto il: lun gen 26, 2009 17:07

Re: Obbligo fonti rinnovabili Dlgs 28/2011

Messaggio da mat »

Agatone ha scritto:e parlando a quattrocchi con il tecnico comunale ribatteva sui 1500 mq di SUL, quindi i)
Scusate se ho sempre ragione :lol: :lol: 8) (scherzo eh!)

Impugna impugna, secondo me la spunti pure.
Agatone
Messaggi: 9
Iscritto il: gio nov 29, 2012 12:04

Re: Obbligo fonti rinnovabili Dlgs 28/2011

Messaggio da Agatone »

mat ha scritto:
Agatone ha scritto:e parlando a quattrocchi con il tecnico comunale ribatteva sui 1500 mq di SUL, quindi i)
Scusate se ho sempre ragione :lol: :lol: 8) (scherzo eh!)

Impugna impugna, secondo me la spunti pure.
....che paese di pulcinella! :lol: :P
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7924
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Obbligo fonti rinnovabili Dlgs 28/2011

Messaggio da NoNickName »

mat ha scritto:
Agatone ha scritto:e parlando a quattrocchi con il tecnico comunale ribatteva sui 1500 mq di SUL, quindi i)
Scusate se ho sempre ragione :lol: :lol: 8) (scherzo eh!)

Impugna impugna, secondo me la spunti pure.
E a quel punto diranno che è ii). Non specificando le percentuali, l'articolo è applicabile sempre. In particolare 800mq su 1500 è rilevante.

Uomo avvisato mezzo salvato.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
mat
Messaggi: 3189
Iscritto il: lun gen 26, 2009 17:07

Re: Obbligo fonti rinnovabili Dlgs 28/2011

Messaggio da mat »

NoNickName ha scritto:E a quel punto diranno che è ii). Non specificando le percentuali, l'articolo è applicabile sempre
Se ii) non avesse il significato che intendiamo io e Agatone (demolizione e ricostruzione del 100% dell'edificio) allora non avrebbe senso di esistere il primo punto; inoltre si ricadrebbe sempre nel campo di applicazione del decreto, anche se rifaccio il tetto di una villetta da 100 mq in manutenzione straordinaria. Folle e in totale disaccordo con la normativa sul risparmio energetico.
Quindi il punto ii) il Comune a mio avviso non lo può sollevare.
In merito al punto i) potrebbe sostenere che il 50% o più di ristrutturazione dell'involucro è rilevante, come abbiamo fatto quassù in Savoia... ma senza un documento che lo specifichi a priori è fattibile? Secondo me no; io proverei a forzare un po' la mano a Campi Bisenzio e vedere di risolverla amichevolmente, dopodiché se si impuntano si valuterà il da farsi. Dipende anche da quanto costa al proprietario del capannone adeguarsi al Decreto.
Agatone
Messaggi: 9
Iscritto il: gio nov 29, 2012 12:04

Re: Obbligo fonti rinnovabili Dlgs 28/2011

Messaggio da Agatone »

mat ha scritto:
NoNickName ha scritto:E a quel punto diranno che è ii). Non specificando le percentuali, l'articolo è applicabile sempre
Se ii) non avesse il significato che intendiamo io e Agatone (demolizione e ricostruzione del 100% dell'edificio) allora non avrebbe senso di esistere il primo punto; inoltre si ricadrebbe sempre nel campo di applicazione del decreto, anche se rifaccio il tetto di una villetta da 100 mq in manutenzione straordinaria. Folle e in totale disaccordo con la normativa sul risparmio energetico.
Quindi il punto ii) il Comune a mio avviso non lo può sollevare.
In merito al punto i) potrebbe sostenere che il 50% o più di ristrutturazione dell'involucro è rilevante, come abbiamo fatto quassù in Savoia... ma senza un documento che lo specifichi a priori è fattibile? Secondo me no; io proverei a forzare un po' la mano a Campi Bisenzio e vedere di risolverla amichevolmente, dopodiché se si impuntano si valuterà il da farsi. Dipende anche da quanto costa al proprietario del capannone adeguarsi al Decreto.
Mi trovo daccordo con Mat! Il problema non è soltanto di natura economica..ma dovendo fare un calcolo energetico dell'intera struttura penso sia impossibile rientrare nei parametri di legge agendo soltanto sulla metà.
Non a caso è specificato, secondo le intrepretazioni, "l'intero involucro edilizio" nel caso i)
Aldo Scanacapra
Messaggi: 6
Iscritto il: mar feb 28, 2012 15:53

Re: Obbligo fonti rinnovabili Dlgs 28/2011

Messaggio da Aldo Scanacapra »

Buongiorno,
in breve spiego la mia situazione: nuova costruzione di n°8 Unità Immobiliari, con Caldaia a Condensazione, Pompa di Calore e Pannelli Solari per riscaldamento e produzione A.C.Sanitaria per ogni singolo appartamento.
Ora il D.Lgs 28/2011 Allegato 3.3 fornisce la modalità di calcolo della Potenza Elettrica da installare, ma nel mio caso specifico, il calcolo deve essere effettuato sulla superfifie ogni Unità Immobiliare, quindi le potenze dei singoli appartamenti formano la potenza Tot.le da istallare, oppure si deve prendere in considerazione la superficie Tot.le dell'intero edificio calcolandolo così in modo "centralizzato"?!? Il fabbisogno delle parti comuni come lo conteggio?!?
Grazie, attendo una risposta.
SuperP
Messaggi: 10713
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: Obbligo fonti rinnovabili Dlgs 28/2011

Messaggio da SuperP »

[quote="Aldo Scanacapra" il calcolo deve essere effettuato...[/quote]

lA RISposta del decreto è: arrangiatevi !
Loro dicono: S/80 = kWp da installare. Come dividerli, a chi assegnarli etc non conta. Una gran cavolata..
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7924
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Obbligo fonti rinnovabili Dlgs 28/2011

Messaggio da NoNickName »

Basta leggere bene il d lgs 28, il quale non parla di unità immobiliari, ma di edifici, inclusi quindi gli spazi comuni.

Per poterti rispondere sul resto, dovresti descriverci la configurazione degli impianti (centralizzati, autonomi, etc), se c'è raffrescamento, ecc..
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7924
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Obbligo fonti rinnovabili Dlgs 28/2011

Messaggio da NoNickName »

SuperP ha scritto:Loro dicono: S/80 = kWp da installare. Come dividerli, a chi assegnarli etc non conta. Una gran cavolata..
L'articolo in questione dice:

Codice: Seleziona tutto

Nel caso di edifici nuovi o edifici sottoposti a ristrutturazioni rilevanti, la potenza elettrica degli impianti alimentati da fonti rinnovabili che devono essere obbligatoriamente installati sopra o all’interno dell’edificio o nelle relative pertinenze, misurata in kW, è calcolata secondo la seguente formula..
quindi è evidente che la potenza totale si intende come somma di potenze. In quest'ottica è l'edificio che deve risponderne a livello globale.
Se si è provveduto ad una nuova costruzione o a una ristrutturazione rilevante, e si è provveduto a costruire tutte unità immobiliari indipendenti e autonome, senza tenere conto di questa prescrizione, ahimè bisogna ricorrere all'articolo 7 dell'allegato 3.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Rispondi