Normativa su Biomassa fonte rinnovabile

Obblighi legislativi, tipologie, prodotti

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Andrea70
Messaggi: 629
Iscritto il: ven lug 13, 2007 10:11
Località: Trento
Contatta:

Normativa su Biomassa fonte rinnovabile

Messaggio da Andrea70 »

Chiedo aiuto se qualcuno mi può dare il riferimento normativo che definisce la biomassa legnosa (ad esempio cippato) , fonte rinnovabile.
So che è così...ma vorrei avere il supporto legislativo preciso.... e non lo trovo .... :(
Grazie in anticipo... come sempre
girondone
Messaggi: 12820
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Normativa su Biomassa fonte rinnovabile

Messaggio da girondone »

a memoria..
vedi se sul decreto 28 c è definizione e o riferimento.....
Andrea70
Messaggi: 629
Iscritto il: ven lug 13, 2007 10:11
Località: Trento
Contatta:

Re: Normativa su Biomassa fonte rinnovabile

Messaggio da Andrea70 »

DLGS 3 MARZO 2011?
Andrea70
Messaggi: 629
Iscritto il: ven lug 13, 2007 10:11
Località: Trento
Contatta:

Re: Normativa su Biomassa fonte rinnovabile

Messaggio da Andrea70 »

Si, ok è quello. Articolo 2.
Per Biomassa viene citato :
"....«biomassa»: la frazione biodegradabile dei prodotti, rifiuti e residui di origine biologica provenienti dall’agricoltura (comprendente sostanze vegetali e animali), dalla silvicoltura e dalle industrie connesse, comprese la pesca e l’acquacoltura, gli sfalci e le potature provenienti dal verde pubblico e privato, nonché la parte biodegradabile dei rifiuti industriali e urbani;"
Il cippato secondo te rientra in questa definizione? Io sono interessato alla rinnovabilità della BIOMASSA LEGNOSA.
Leggendo questo elenco a me vengono dei dubbi.....
Andrea70
Messaggi: 629
Iscritto il: ven lug 13, 2007 10:11
Località: Trento
Contatta:

Re: Normativa su Biomassa fonte rinnovabile

Messaggio da Andrea70 »

Ci sono..... la frase magica è . "....dalla silvicoltura e dalle industrie connesse,

La selvicoltura (o silvicoltura) è la scienza che studia l'impianto, la coltivazione e l'utilizzazione dei boschi.
Selvicoltura in senso stretto significa tutto quell'insieme di interventi che vanno dai tagli di rinnovazione ai tagli intercalari i quali permettono la coltivazione del bosco garantendo la sua rinnovabilità;

Il cippato è quindi fonte energetica rinnovabile!
SuperP
Messaggi: 10709
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: Normativa su Biomassa fonte rinnovabile

Messaggio da SuperP »

Andrea70 ha scritto:Il cippato è quindi fonte energetica rinnovabile!
Se bruci l'albero sul posto per ricavare energia termica si. Altrimenti non è tutta rinnovabile. Devi tagliarlo, trasportarlo, trattarlo, smaltirlo, reimpiantare...
Quanto vale questo valore di non rinnovabilità? Ai posteri l'ardua sentenza.
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7883
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Normativa su Biomassa fonte rinnovabile

Messaggio da NoNickName »

No, solo la parte residua della selvicoltura è biomassa rinnovabile, quindi gli sfalci.
Se fai crescere le robinie per poi tagliarle e fare cippato, non è propriamente aderente alla definizione. E' anche logico, altrimenti si vedrebbe il proliferare di boschi cedui solo per beneficiare della rinnovabilità.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Andrea70
Messaggi: 629
Iscritto il: ven lug 13, 2007 10:11
Località: Trento
Contatta:

Re: Normativa su Biomassa fonte rinnovabile

Messaggio da Andrea70 »

Mi pare tutto soggettivo..... come faccio a sapere come è prodotto il cippato che arriva alla mia centrale termica a biomassa?
La realtà è che il ciclo crescita-sviluppo pianta , taglio e combustione è "quasi" a impatto zero.
Quello che mi preme è capire a livello legislativo.
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7883
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Normativa su Biomassa fonte rinnovabile

Messaggio da NoNickName »

Andrea70 ha scritto:Mi pare tutto soggettivo..... come faccio a sapere come è prodotto il cippato che arriva alla mia centrale termica a biomassa?
Se compri un ipad su ebay e lo paghi 50 euro, puoi essere condannato per ricettazione, anche se non sapevi da dove arrivava, anzi proprio perchè non ti sei informato.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
mat
Messaggi: 3185
Iscritto il: lun gen 26, 2009 17:07

Re: Normativa su Biomassa fonte rinnovabile

Messaggio da mat »

A livello legislativo se installi un impianto a biomassa (legna, cippato, pellet) copri il 100% del fabbisogno di rinnovabile ; questo perchè in Italia l'attuale convenzione esclude il trasporto e, nel caso di gas, le perdite di distribuzione, per cui il fattore di conversione di una fonte rinnovabile è 0.
Da dove arriverà la tua biomassa legnosa a livello di legge 10 non importa a nessuno, non si può mica fare il processo alle intenzioni... non escludo tuttavia, data l'intelligenza dei nostri burocrati, che prima o poi chiedano a noi professionisti che redigiamo la relazione, anche una asseverazione dove promettiamo che il cliente userà solo biomassa rispettante la definizione del d.lgs 28 :roll:
girondone
Messaggi: 12820
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Normativa su Biomassa fonte rinnovabile

Messaggio da girondone »

anche una asseverazione dove promettiamo che il cliente userà solo biomassa rispettante la definizione del d.lgs 28 :roll:


beh in pratica lo diciamo già....
guarda cosa i requisiti del 55% che poi sono quelli del 59...

li già si dice che si useranno biomasse ricadenti ecc... del 152

:mrgreen:
Rispondi