Collettori solari acs 50%

Obblighi legislativi, tipologie, prodotti

Moderatore: Edilclima

Rispondi
spanky
Messaggi: 14
Iscritto il: lun mar 14, 2011 16:27

Collettori solari acs 50%

Messaggio da spanky »

Buongiorno a tutti, ho un dubbio...

Permesso di costruire del 2005, Regione Lombardia, vigeva già ai suoi tempi l'obbligo di installazione dei pannelli solari (o qualsiasi altra fonte rinnovabile) per la produzione del 50% dell'acqua calda sanitaria???? In tal caso il committente può reclamare l'installazione degli stessi???

Se sì dove sta scritto??? scusate ma ho sentito pareri discordanti..

grazie in anticipo!!!
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7895
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Collettori solari acs 50%

Messaggio da NoNickName »

Il permesso di costruire ha validità 3 anni, quindi non può essere ancora in vigore, a meno che sia stato prorogato (ma non certo per tre volte).
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
arkanoid
Messaggi: 4412
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: Collettori solari acs 50%

Messaggio da arkanoid »

Se ho capito si riferisce ad una costruzione esistente con pdc del 2005 (credo rif. 192/2005). La risposta è no, all'epoca non c'era l'obbligo per mancanza normativa.
redigere redigere redigere
spanky
Messaggi: 14
Iscritto il: lun mar 14, 2011 16:27

Re: Collettori solari acs 50%

Messaggio da spanky »

Scusate ma l'Allegato I del D.Lgs 192/2005 riporta al comma 12.

<<..Per tutte le categorie di edifici, così come classificati in base alla destinazione d'uso all'articolo 3 del DPR 26 agosto 1993, n. 412, nel caso di edifici pubblici e privati, è obbligatorio l'utilizzo di fonti rinnovabili per la produzione di energia termica ed elettrica. In particolare, nel caso di edifici di nuova costruzione o in occasione di nuova installazione di impianti termici o di ristrutturazione degli impianti termici esistenti, l'impianto di produzione di energia termica deve essere progettato e realizzato in modo da coprire almeno il 50% del fabbisogno annuo di energia primaria richisesta per la produzione di acqua calda sanitaria con l'utilizzo delle predette fonti di energia..>>

quindi sembrerebbe obbligatorio già a partire dal 2005??? se non è così mi potete consigliare un modo per spiegarlo al committente??

comunque il PdC è del 2005 e tramite numerose varianti si è prorogato fino ad oggi..

Grazie
girondone
Messaggi: 12823
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Collettori solari acs 50%

Messaggio da girondone »

perchè rimandava a sucessivi decreti per come fare i conti..
spanky
Messaggi: 14
Iscritto il: lun mar 14, 2011 16:27

Re: Collettori solari acs 50%

Messaggio da spanky »

ok, forse ho capito, il D.Lgs 192/2005 imponeva la predisposizione al solare e fotovoltaico, poi con il D.Lgs 311/2006 vi è l'obbligo sopracitato all'Allegato I, comma 12.

Quindi PdC 2005 non ho l'obbligo di installare i pannelli solari ma solo di farne la predizposizione.

Confermate???

Grazie a tutti
Mimmo_510859D
Messaggi: 1624
Iscritto il: gio set 18, 2008 11:55

Re: Collettori solari acs 50%

Messaggio da Mimmo_510859D »

spanky ha scritto:ok, forse ho capito, il D.Lgs 192/2005 imponeva la predisposizione al solare e fotovoltaico, poi con il D.Lgs 311/2006 vi è l'obbligo sopracitato all'Allegato I, comma 12.

Quindi PdC 2005 non ho l'obbligo di installare i pannelli solari ma solo di farne la predizposizione.

Confermate???

Grazie a tutti
Si, se la richiesta del permesso di costruire è posteriore all'entrata in vigore del D.Lgs. 192/2005 (08/10/2005) allora l'edifcio doveva essere fornito con le predisposizioni al solare termico.
girondone
Messaggi: 12823
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Collettori solari acs 50%

Messaggio da girondone »

si vero forse il 192 prevedeva predisposizione ch epoi si è persa nel 311...

cmq posso assicurare che per 4 o 5 anni non si riusciti a caopire con certezze se l obbligo c era o no..
anche i vari enti associazioni ecc. hanno cambiato idea mille volte
soliti casini italici

purtroppo non è così semplice risposndere ..... spesso
Rispondi