Residence, impianti e rinnovabili in Piemonte

Obblighi legislativi, tipologie, prodotti

Moderatore: Edilclima

Rispondi
TermoT
Messaggi: 181
Iscritto il: lun ott 06, 2008 15:12

Residence, impianti e rinnovabili in Piemonte

Messaggio da TermoT »

In breve: in edificio condominiale esistente si vuole realizzare un residence composto da circa 30 miniappartamenti (superficie del singolo miniappart. compresa fra 20 e 40 mq) realizzando qualche divisorio interno e come impianto si pensava di dotare ciascuna unità di Condizionatore Split in pompa di calore per riscaldamento/raffrescamento e boiler elettrico per ACS.
L'intervento dovrà essere realizzato in Piemonte. L'ufficio tecnico Comunale richiede rispondenza a Dlgs 192, DLgs 311, LR 13/2007.
Le mie domande sono:
- riguardo alle fonti rinnovabili vige il DLgs 28/2011 per cui l'impianto solare termico non è obbligatorio?
- Inoltre la pompa di calore non deve soddisfare i requisiti di cui all'allegato 4 della DGR 46-11968?
- E' possibile installare boiler elettrici per produrre acqua calda sanitaria (considerando che l'occupazione sarà saltuaria e quindi anche il consumo di acqua calda ridotto) ?
- E' possibile installare un piccolo radiatore elettrico nel bagno?

La potenza termica per riscaldamento invernale di ciascun miniappartamento è di circa 3 kW, considerando inoltre l'uso saltuario la soluzione impiantistica proposta mi sembra di buon senso, non molto invasiva sull'edificio condominiale, non molto costosa, e affidabile in quanto non ci sono impianti solari di grandi dimensioni che potrebbero dare gravi problemi nel caso di inoccupazione nel periodo estivo.

Ringrazio chi vorrà confrontarsi su questi aspetti.
marcobo
Messaggi: 12
Iscritto il: mer ott 10, 2012 21:49

Re: Residence, impianti e rinnovabili in Piemonte

Messaggio da marcobo »

purroppo i tuoi dubbi sono anche i miei,
i dubbi sul D.lgs 28/2011 non sono chiariti da nessuno, anzi l'ufficio tecnico con cui ho parlato ne ignorava l'esistenza, io non so cosa fare se uso Legge Regionale Piemonte e DGR forse sosno sorpassate dall'art. 11 punto 7) DL28/2011 ma se seguo questultimo dove trovo i decreti attuativi?

tu hai novità

In Italia attenersi alla normativa sembra sepre più un affare da masochisti.
Rispondi