Defiscalizzazione gas per CAR

Obblighi legislativi, tipologie, prodotti

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Lorenzo.
Messaggi: 160
Iscritto il: mar lug 17, 2007 11:43

Defiscalizzazione gas per CAR

Messaggio da Lorenzo. »

Buongiorno,
stavo facendo qualche valutazione economica relativamente all'installazione di un cogeneratore a gas metano ad alto rendimento per un condominio.
Il dubbio mi sorgeva sul calcolo delle accise.

Le accise ad uso civile seguono i seguenti scaglioni [Smc/anno]:
fino a 120 0,044 euro/Smc
da 121 a 480 0,175 euro/Smc
da 481 a 1560 0,170 euro/Smc
oltre 1560 0,186 euro/Smc

Mentre per la produzione di energia elettrica sono di 0,0004493 euro/Smc.

Da settembre 2011 viene defiscalizzata solamente la quota utilizzata per la produzione di energia elettrica. Devo quindi suddividere, in base ai rendimenti (in fase di stima) oppure alla produzione misurata (in opera), le due porzioni di gas: per produzione di elettricità e per produzione di calore. A questo punto alla prima applicherò l'accisa ridotta mentre alla seconda quella per il riscaldamento a seconda degli scaglioni raggiunti.

E' corretto il mio ragionamento?
Ronin
Messaggi: 6221
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: Defiscalizzazione gas per CAR

Messaggio da Ronin »

più o meno sì.
supponendo di installare una macchina con il 32% di resa elettrica e il 60% di resa termica, defiscalizzerai il 32/(32+60)=34,8% del consumo di gas
gli scaglioni non credo siano significativi (1 kWe di cogenerazione consumerà in un anno almeno 1.000 m3 di gas, altrimenti il cogeneratore non si reggerà economicamente).

facci sapere come va a finire l'analisi, per quanto mi riguarda le recenti modifiche delle accise (a settembre il gas, a dicembre l'elettricità) hanno ucciso la cogenerazione in via definitiva: perfino negli ospedali è diventata un investimento al limite.
Rispondi