VMC ed umidità

Obblighi legislativi, tipologie, prodotti

Moderatore: Edilclima

Ronin
Messaggi: 6200
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: VMC ed umidità

Messaggio da Ronin »

la dimensione media delle abitazioni è 112 m2 (in proprietà; in affitto sugli 85 m2).
il 40% delle abitazioni di proprietà non raggiunge gli 80 m2 (fonte: rapporto censis 2007).
Ultima modifica di Ronin il sab gen 21, 2012 16:59, modificato 2 volte in totale.
Esa
Messaggi: 3143
Iscritto il: sab dic 03, 2011 22:53

Re: VMC ed umidità

Messaggio da Esa »

Impossibile non accettare i dati del Censis.
L'oggetto del post è una casa di 1300 mc con 250 mc/h di VMC. Per questo troverei saggio pensare ad un a ventilazione naturale per ottenere lo stesso effetto.
Non vedo la necessità di sostituire questa portata con un condizionatore di aria primaria con batteria, umidificatore, ecc. ecc.
SuperP
Messaggi: 10709
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: VMC ed umidità

Messaggio da SuperP »

Esa ha scritto:Per questo troverei saggio pensare ad un a ventilazione naturale per ottenere lo stesso effetto..
Ci sono molti studi di un prof architetto Grosso del PoliTo .. ma se la verifica termoigrometrica non è da termotecnici.. vuoi che lo sia questo
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
SuperP
Messaggi: 10709
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: VMC ed umidità

Messaggio da SuperP »

Esa ha scritto:Ma alla fine, la VMC, sembra provocare più guai che benefici?
Ma, allora, perché si continua a prescriverla nei progetti?
E' che se si esagera nei vol/h, pensando alle dimensioni degli ambienti e non agli abitanti interni, ci si ritrova così.
Ci sonoa nche vmc tipo Utek dove si regola con l'inverter la portata
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
Esa
Messaggi: 3143
Iscritto il: sab dic 03, 2011 22:53

Re: VMC ed umidità

Messaggio da Esa »

"Ci sono anche vmc dove si regola con l'inverter la portata"
Hai mai provato a misurare la portata riducendo la velocità del ventilatore e a confrontarla con quella che ti aspetti dalla curva caratteristica dell'impianto e del ventilatore stesso?
E' quella che ti aspetti?
robvi
Messaggi: 359
Iscritto il: mer set 26, 2007 07:24

Re: VMC ed umidità

Messaggio da robvi »

Secondo me l'errore più grosso che si può commettere progettando, installando e gestendo un impianto VMC è quello ... che sta facendo Manofthemoon: considerare che sia un impianto da tenere sempre in funzione (ed al limite tentare di correggerne gli eventuali "difetti" di funzionamento).
Io ritengo che, come facciamo quando dimensioniamo una caldaia, o dei radiatori, li dimensionano per un carico massimo, ma poi li dotiamo di un sistema di regolazione che è in grado di gestirli e fare in modo che eroghino le prestazioni desiderate dall'utente, così occorre fare anche con la VMC.
Quindi anche la VMC va correttamente gestita in funzione dei compito per i quali è stata installata.
Normalmente i motivi per cui si consiglia la VMC e si installa sono:
- smaltire l'eccesso di umidità prodotta dagli occupanti (eccesso che anni fa veniva smaltito attraverso gli spifferi, oggi deve essere smaltito diversamente perché i serramenti hanno una tenuta all'aria molto superiore - per fortuna).
- controllare la qualità dell'aria, con particolare riferimento (nel residenziale) al contenuto di ossigeno (che si misura verificando la concentrazione di CO2).
Direi che nel tuo caso, la VMC assolve benissimo il primo compito (controllo umidità), e per evitare eccessi (come nel tuo caso), direi che basta solo diminuire la portata, oppure ridurre le ore di funzionamento. Ovviamente i sistemi sono molteplici (umidostato con comando on-off, recuperatore con ventilatori ad inverter comandati sempre da umidostato, un banalissimo orologio un igrometro ed un po' di pazienza ...), ed ognuno ha costi diversi, ma tutti con l'obbiettivo di avviare la VMC quando l'UR è sopra un certo valore e spegnerla quando è sotto un altro valore. Io non son molto favorevole ad installare sistemi troppo costosi (inverter ecc.) perché la tolleranza degli occupanti verso gli sbalzi di umidità è molto maggiore rispetto alla tolleranza verso gli sbalzi di temperatura, e quindi possono essere sufficienti semplici sistemi di regolazione on-off in grado di contenere le variazioni di umidità entro il 10% come da norme.
Per quanto riguarda il controllo della qualità dell'aria invece, dovresti avere una sonda di CO2 e fare gestire ad una centralina il funzionamento della VMC mantenendo i valori di CO2 al di sotto di 500-600 ppm.

Mettere un umidificatore è un rimedio obsoleto (si faceva quando c'erano gli spifferi e sistemi di emissione funzionanti ad 80°...) ed inutilmente costoso energicamente. È esattamente come accendere il condizionatore perché la caldaia scalda troppo ! Come ho già scritto, è sufficiente spegnere la caldaia ...

Ciao
robvi

IL MIO SITO: http://www.casazeb.it
Esa
Messaggi: 3143
Iscritto il: sab dic 03, 2011 22:53

Re: VMC ed umidità

Messaggio da Esa »

La VMC è nata in Francia tanti anni fa per rimediare ai problemi di muffe sulle pareti, causate dai ponti termici. Ricordo le prime pubblicazioni con foto di spigli, pareti dietro gli armadi, ecc.
L'impianto era centralizzato e funzionava sempre, 24 ore. Difatti, mentre noi dimensionavamo i sistemi di estrazione dai servizi igienici per 100/150 mc/h (saltuari), loro prevedevano 30 mc/h.
Hanno inventato le bocchette auto regolabili (portata fissa), molto intelligenti, ma semplicissime. Unico difetto: cambiare ogni tanto la membrana. Ma nulla di automatico. Avevano anche introdotto nel mercato ventilatori con curva quasi piatta.
Nelle cucine le bocchette erano a doppia portata: normale e di punta (durante l'uso della cucina stessa).
Poi bocchette igroregolabili (impossibili da mantenere integre).
Poi doppio flusso con scambiatore, per risparmiare (di fatto, impossibile mantenere l'efficienza iniziale).
Ora si parla di inverter, umidificazione, ecc.
Ma non è troppo complicato da gestire?
C'è anche la VMC con pompa di calore incorporata, così si recupera il calore dell'aria espulsa.
Ottima soluzione, efficenza maggiore e, tutto sommato, problemi inferiori: regolazione semplicissima e nessuna manutenzione (quasi). E' un elettrodomestico.
Avatar utente
Manofthemoon
Messaggi: 1581
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:31
Località: Cuneo - provincia
Contatta:

Re: VMC ed umidità

Messaggio da Manofthemoon »

scrivo veloce, e quindi scusate se non rispondo a tutti..
ma io ho un sistema di regolazione sulla vmc.
il minimo ora è impostato al 40%, al massimo lo abbasso ancora

ventilazione naturale da escludere, nn ho tempo !

gli inquinanti vanno bene, i valori di co2 sono perfetti, quindi le portare sono corrette il problema è solo la ur...
cooperate
Messaggi: 659
Iscritto il: ven gen 30, 2009 18:04

Re: VMC ed umidità

Messaggio da cooperate »

Manofthemoon ha scritto: ma io ho un sistema di regolazione sulla vmc.
il minimo ora è impostato al 40%, al massimo lo abbasso ancora

ventilazione naturale da escludere, nn ho tempo !

gli inquinanti vanno bene, i valori di co2 sono perfetti, quindi le portare sono corrette il problema è solo la ur...
ritengo che dovresti alzare il minimo da 40% a 50%
SuperP
Messaggi: 10709
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: VMC ed umidità

Messaggio da SuperP »

cooperate ha scritto:ritengo che dovresti alzare il minimo da 40% a 50%
credo si riferisca alla % della portata del ventilatore.
Per me da fare è impostare la portata di ventilazione in modo da avere i 40m3/h per persona in caso di occupazione, e ridurla alla metà in caso di non occupazione (senza guardare i 0.3vol/h che in questo caso ingannano).
Poi in estate programmerà per il free cooling il 100% ..
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
cooperate
Messaggi: 659
Iscritto il: ven gen 30, 2009 18:04

Re: VMC ed umidità

Messaggio da cooperate »

SuperP ha scritto:
cooperate ha scritto:ritengo che dovresti alzare il minimo da 40% a 50%
credo si riferisca alla % della portata del ventilatore.
Per me da fare è impostare la portata di ventilazione in modo da avere i 40m3/h per persona in caso di occupazione, e ridurla alla metà in caso di non occupazione (senza guardare i 0.3vol/h che in questo caso ingannano).
Poi in estate programmerà per il free cooling il 100% ..
qualsiasi proposta va bene ma alla fine tutto sta a ridurre la quantità di aria di ricambio.
e inoltre bisogna scegliere tra controllo a ciclo aperto e controllo a ciclo chiuso (ridurre la portata a prescindere o controllare l'attivazione con umidostato)
mat
Messaggi: 3182
Iscritto il: lun gen 26, 2009 17:07

Re: VMC ed umidità

Messaggio da mat »

Recupero questo post per chiedere se nel frattempo qualche produttore rende disponibili dei recuperatori di calore compatti (per installazione a soffitto) con sezione di umidificazione, oltre a quelle di riscaldamento/raffreddamento ad acqua. Mi occorre per una filiale di banca dove la portata trattata si attesta intorno ai 1000 mc/h. Ho guardato Sabiana (che ha recuperatori e basta), Aermec, Aldes ma non hanno umidificatori se non sulle uta vere e proprie (quelle a basamento, a sezioni componibili).
paolo m
Messaggi: 543
Iscritto il: sab ott 03, 2009 11:41

Re: VMC ed umidità

Messaggio da paolo m »

Clivet?
arkanoid
Messaggi: 4407
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: VMC ed umidità

Messaggio da arkanoid »

anche guf mitsubishi
redigere redigere redigere
SimoneBaldini
Messaggi: 2430
Iscritto il: mer set 29, 2010 13:42

Re: VMC ed umidità

Messaggio da SimoneBaldini »

Per l'umidificazione installi un vaporizatore a canale con gli opportuni accorgimenti.
L'Enzo
Messaggi: 759
Iscritto il: mar ago 28, 2007 20:34

Re: VMC ed umidità

Messaggio da L'Enzo »

Per la mia esperienza concordo con SimoneBaldini.

Aggiungo:
- se installi un VRF/VRV "i loro" recuperatori con batteria espansione hanno anche umidificazione con ingresso acqua.

Ma per una banca, locale aperto al pubblico, serve umidificare? Ho qualche dubbio....
mat
Messaggi: 3182
Iscritto il: lun gen 26, 2009 17:07

Re: VMC ed umidità

Messaggio da mat »

Niente espansione diretta, mi serve un prodotto che lavori con batterie ad acqua. Dopo attento vaglio direi che l'unica è l'umidificazione esterna, anche se mi piace poco perchè ho visto fare danni in giro con quella...
Sul fatto che non sia utile non saprei, qui da noi (torinese) ci sono giornate invernali molto secche, e considerate che in banca ci sono anche diverse ore in cui ci sono uno-due clienti e due-tre impiegati a dir tanto.
luca70
Messaggi: 286
Iscritto il: mer giu 16, 2010 18:08
Località: Veneto

Re: VMC ed umidità

Messaggio da luca70 »

Potrebbe andare bene? eventualmente in coppia...
http://www.airplast.it/it/sistemi-compo ... dificatore
Luca
mat
Messaggi: 3182
Iscritto il: lun gen 26, 2009 17:07

Re: VMC ed umidità

Messaggio da mat »

Mah, si tratta di un'umidificazione adiabatica e in dimensioni così compatte temo per il gocciolamento post umidificazione... inoltre sorrido all'idea del filtro "salvalegionella" (forse volevano scrivere salvaDAlegionella :mrgreen: ).
SALADKILLER
Messaggi: 19
Iscritto il: mar mag 16, 2017 13:51

Re: VMC ed umidità

Messaggio da SALADKILLER »

ANCHE IO HO IL MEDESIMO PROBLEMA
ma non potrebbe bastare limitare la portata delle bocche di aspirazioni interne all'appartamento in modo da aumentare la pressione interna ad esso?
questo non dovrebbe portare piu umidità?
io sto in 80mc da solo, vmc al minimo e ho 23% umidità
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7779
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: VMC ed umidità

Messaggio da NoNickName »

mat ha scritto: sab lug 01, 2017 15:05 Mah, si tratta di un'umidificazione adiabatica e in dimensioni così compatte temo per il gocciolamento post umidificazione... inoltre sorrido all'idea del filtro "salvalegionella" (forse volevano scrivere salvaDAlegionella :mrgreen: ).
L'umidificazione a vapore non è affatto adiabatica, anzi immette calore sia latente che sensibile, in compenso il vapore è certamente sterile.
Quella adiabatica è a spruzzo, ma in tempi di covid solo un pazzo l'adotterebbe.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Ronin
Messaggi: 6200
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: VMC ed umidità

Messaggio da Ronin »

SALADKILLER ha scritto: dom gen 17, 2021 08:16 io sto in 80mc da solo, vmc al minimo e ho 23% umidità
selezione di rimedi ad alta tecnologia:
1 la spegni
2 se hai i radiatori, metti gli umidificatori in ceramica (vaschette in coccio, tanto per capirci)
3 ti metti in casa un po' di piante e le annaffi
4 ti trovi una ragazza :mrgreen:
(si scherza eh, spero non ti offenda)
Rispondi