fotovoltaico per ACS??

Obblighi legislativi, tipologie, prodotti

Moderatore: Edilclima

Rispondi
claudio66
Messaggi: 1
Iscritto il: sab nov 19, 2011 16:50
Località: pedemontana veneta

fotovoltaico per ACS??

Messaggio da claudio66 »

Salve a tutti,mi chiamo Claudio e trovo gli argomenti del vostro forum molto interessanti e con risposte soddisfacenti.
Perciò vi volevo chiedere alcuni consigli.
Devo sostituire la vecchia caldaia a gas metano(che ha 18 anni) e sono indeciso tra caldaia classica e una a condensazione.
L'impianto di riscaldamento è a termosifoni 10-15%sovradimensionati rispetto ai calcoli termo-tecnici del progetto originale(su consiglio dell'idraulico).
Circa un anno fa ho installato una stufa a pellets e da allora non ho più utilizzato i termosifoni,ma non mi voglio privare della possibilità di poterli utilizzare in futuro.
Ho fatto anche piccoli lavori di coibentazione che da veloci conteggi sul consumo di gas hanno reso un risparmio del 5-10%.
Ho anche installato il fotovoltaico che mi da un notevole surplus di energia durante il periodo estivo:può essere conveniente installare un boiler elettrico per l'acqua calda sanitaria da utilizzare solo in questo periodo e spegnere la caldaia?

grazie.
scorpionrock
Messaggi: 350
Iscritto il: gio set 25, 2008 14:45

Re: fotovoltaico per ACS??

Messaggio da scorpionrock »

Puoi optare per un bollitore termodinamico (ovvero una pompa di calore per produzione acqua calda sanitaria) che funziona come un frigorifero all'incontrario, potenza assorbita 500 W!!

In questo modo puoi mettere una caldaia a condensazione avente una potenza al focolare consono per la tua abitazione!!!

ti consiglio di rivolgerti ad un (bravo) tecnico della tua zona.
dogo73
Messaggi: 123
Iscritto il: mar set 06, 2011 16:11

Re: fotovoltaico per ACS??

Messaggio da dogo73 »

Skorpio
Quindi dici condensazione + ACS da PDC? (ammesso che si sia a norma con il 50% da rinnovabile in base a legge territorriale).

Ma con una a condensazione non si riesce a fare riscaldamento+ACS e stare nel vincolo del 50% da rinnovabile?
stefanobravi
Messaggi: 20
Iscritto il: gio ott 28, 2010 11:16

Re: fotovoltaico per ACS??

Messaggio da stefanobravi »

dogo73 ha scritto:Skorpio
Quindi dici condensazione + ACS da PDC? (ammesso che si sia a norma con il 50% da rinnovabile in base a legge territorriale).

Ma con una a condensazione non si riesce a fare riscaldamento+ACS e stare nel vincolo del 50% da rinnovabile?
La caldaia a condensazione non si può ritenere una fonte rinnovabile!!
Rispondi