Obbligo fotovoltaico 1 kW?

Obblighi legislativi, tipologie, prodotti

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Seamew
Messaggi: 1805
Iscritto il: mer dic 06, 2006 08:40

Obbligo fotovoltaico 1 kW?

Messaggio da Seamew »

Buongiorno vorrei un parere da voi....
Da quello che mi risulta nel decreto MILLEPROROGHE approvato qualche giorno fa NON è stata inserita per l'ennesiva volta la proroga che obbligava l'installazione di un impianto fotovoltaico di almeno 1 kW per le nuove costruzioni....
Questo significa che tale obbligo scatta (è già scattato) dal 1° gennaio 2011 e che i comuni sono OBBLIGATI a inserire nei loro regolamenti comunali tale obbligo altrimenti non rilasciano il permesso di costruire.
Ora, se in un regolamento comunale NON è stato inserito questo obbligo (previsto proprio dal milleproroghe dell'anno scorso richiamando l'art. 4 comma 1.bis del DPR 380/01) il tecnico comunale può imporlo lo stesso?
A mio parere lo si dovrebbe iserirlo PRIMA nel proprio regolamento comunale (come previsto dal DPR 380/01 art. 4 comma 1.bis) e poi richiederlo in sede di rilascio permesso di costruire....
Voi come la pensate?

Grazie per l'attenzione....
girondone
Messaggi: 12821
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Obbligo fotovoltaico 1 kW?

Messaggio da girondone »

come te!
Spd
Messaggi: 577
Iscritto il: lun giu 25, 2007 11:36
Località: Roma

Re: Obbligo fotovoltaico 1 kW?

Messaggio da Spd »

Intanto nel nuovo DLgs sulle rinnovabili i comuni (e le regioni) avranno 180 giorni per riscrivere il loro regolamento in quanto le regole sono diverse (molto diverse e al limite del comprensibile e del sensato).

Il tecnico ti può imporre qualcosa solo se è previsto da qualche parte.

Controlla quindi che non ci sia un legge regionale che lo imponga (nel Lazio, come in altre, è così).
E preparati ad argomentare sui commi 22 e 23 dell'art.4 del DPR 59 (obbligo di fotovoltaico). Per me non attuabili per mancanza del decreto attuativo lì previsto.
Seamew
Messaggi: 1805
Iscritto il: mer dic 06, 2006 08:40

Re: Obbligo fotovoltaico 1 kW?

Messaggio da Seamew »

Spd ha scritto:Intanto nel nuovo DLgs sulle rinnovabili i comuni
scusate l'ignoranza....a quale d.lgs. sulle rinnovabili ti riferisci?
Spd
Messaggi: 577
Iscritto il: lun giu 25, 2007 11:36
Località: Roma

Re: Obbligo fotovoltaico 1 kW?

Messaggio da Spd »

Lo trovi nel post precedente (quello con l'allegato).

Non è ancora stato pubblicato
Seamew
Messaggi: 1805
Iscritto il: mer dic 06, 2006 08:40

Re: Obbligo fotovoltaico 1 kW?

Messaggio da Seamew »

Ok allora aspetto la pubblicazione.... :wink:
tittula
Messaggi: 28
Iscritto il: ven giu 20, 2008 14:54

Re: Obbligo fotovoltaico 1 kW?

Messaggio da tittula »

riprendo la discussione per avere lumi ancora sull'art.4 del dpr 380/01.

Mi chiedo , ma in base a questo art. , oltre all'obbligo del fotovoltaico, devo ignorare anche il decreto legislativo 311/06 se questo non è stato recepito dal comune nei suoi regolamenti?
Spd ha scritto: E preparati ad argomentare sui commi 22 e 23 dell'art.4 del DPR 59 (obbligo di fotovoltaico). Per me non attuabili per mancanza del decreto attuativo lì previsto.
questi commi risultano abrogati dall'articolo 11, comma 5, decreto legislativo n. 28 del 2011, di cosa parlavano? cosa è cambiato?


Grazie a tutti.
Seamew
Messaggi: 1805
Iscritto il: mer dic 06, 2006 08:40

Re: Obbligo fotovoltaico 1 kW?

Messaggio da Seamew »

sul fatto delle rinnovabili credo che si debba fare rifeimento (ahimè) al decreto romani e basta....
il resto mi pare sia stato abrogato...
ATTENZIONE....sono passati i 180 giorni in cui i comuni dovevano adeguare i loro regolamenti comunali.....e quindi, anche nel caso non lo hanno fatto, vige il decreto Romani...

almeno....questo è quello che ho capito (si fa per dire) io...
girondone
Messaggi: 12821
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Obbligo fotovoltaico 1 kW?

Messaggio da girondone »

sono cose " diverse"
là finanziaria diceva ai comuni dj inserire nel loro regolamento
quindi cacchi loro! se lo hanno fatto ok se no nulla


il 192 311 ecc ed i reg regionalo sono altro ancora


e Poi il decreto romani è sopra a tutto almeno cje non sia stato rwcepito nei twmpi come in Emilia
mat
Messaggi: 3185
Iscritto il: lun gen 26, 2009 17:07

Re: Obbligo fotovoltaico 1 kW?

Messaggio da mat »

girondone ha scritto:e Poi il decreto romani è sopra a tutto almeno cje non sia stato rwcepito nei twmpi come in Emilia
Anch'io avevo interpretato così a suo tempo. Ma poi la R.P. ha fatto uscire un dgr correttivo "ex 28" proprio il mese scorso, dal che ne ho dedotto che la frase sui 180 giorni vada intesa così: trascorsi 180 giorni vale il decreto Romani a meno che non subentri (prima o poi) un adeguamento regionale .
Seamew
Messaggi: 1805
Iscritto il: mer dic 06, 2006 08:40

Re: Obbligo fotovoltaico 1 kW?

Messaggio da Seamew »

sul decreto c'è scritto chiaro e tondo che le regioni si devono adeguare, oppure chiedere parametri più esigenti.
però mi sembra che ci sia ancora molta incertezza...
cmq a breve verrà tutto rivisto e usciranno nuovi testi normativi....tanto per rendere le cose semplici... :evil: :evil:
mat
Messaggi: 3185
Iscritto il: lun gen 26, 2009 17:07

Re: Obbligo fotovoltaico 1 kW?

Messaggio da mat »

Seamew ha scritto:sul decreto c'è scritto chiaro e tondo che le regioni si devono adeguare, oppure chiedere parametri più esigenti.
però mi sembra che ci sia ancora molta incertezza...
Che fosse richiesto di adeguarsi entro 180 giorni è chiarissimo; così come il fatto che trascorso il predetto termine entrasse in vigore il D.Lgs 28; il tempo per adeguarsi discende dal diritto costituzionale delle regioni a legiferare in maniera autonoma su questa materia.
Per lo stesso diritto, ritengo, anche dopo i 180 giorni le Regioni possano effettuare questo adeguamento con strumenti propri... se lo ritengono opportuno. Altrimenti si applica il Decreto.
Questo intendevo.
girondone
Messaggi: 12821
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Obbligo fotovoltaico 1 kW?

Messaggio da girondone »

mat ha scritto:
girondone ha scritto:e Poi il decreto romani è sopra a tutto almeno cje non sia stato rwcepito nei twmpi come in Emilia
Anch'io avevo interpretato così a suo tempo. Ma poi la R.P. ha fatto uscire un dgr correttivo "ex 28" proprio il mese scorso, dal che ne ho dedotto che la frase sui 180 giorni vada intesa così: trascorsi 180 giorni vale il decreto Romani a meno che non subentri (prima o poi) un adeguamento regionale .

si si direi che è così...
mi metti l aggiornamento che dici per vedere se è quello che ho?
grazie
mat
Messaggi: 3185
Iscritto il: lun gen 26, 2009 17:07

Re: Obbligo fotovoltaico 1 kW?

Messaggio da mat »

DGR n.35-4745 del 15.10.2012
girondone
Messaggi: 12821
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Obbligo fotovoltaico 1 kW?

Messaggio da girondone »

si perfetto... ce l ho
non l ho letta
pensavo servisse solo per dire che la pdc è ok al posto del solare per la copertura del fabb acs


ma secondo te quella sarebbe il recepimento del decreto 28 da parte del piemonte.? no ne?
mat
Messaggi: 3185
Iscritto il: lun gen 26, 2009 17:07

Re: Obbligo fotovoltaico 1 kW?

Messaggio da mat »

girondone ha scritto:si perfetto... ce l ho
non l ho letta
pensavo servisse solo per dire che la pdc è ok al posto del solare per la copertura del fabb acs


ma secondo te quella sarebbe il recepimento del decreto 28 da parte del piemonte.? no ne?
Beh, non un recepimento globale, ma la sola parte inerente la copertura acs. Lo dice anche nelle premesse.
Magari tra un po' uscirà qualcosa per integrare il discorso del 20%; certo se facessero uscire dei dgr completi da cima a fondo invece di pubblicare le frasette per modificare i precedenti se ne guadagnerebbe in chiarezza... :roll:

OT: nel rileggere il passo modificato del dgr.45 mi sono accorto di un apparente incongruenza col 46... ma di questo occorrerebbe parlare in altra sede
girondone
Messaggi: 12821
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Obbligo fotovoltaico 1 kW?

Messaggio da girondone »

sarebbe troppo bello!


premesso che dovrebbero modificare il meno possibile dalla normativa nazionale...
e quel poco che modifichi mi fornisci tu regione in allegato alle tue leggi scritte come cavolo vuoi , un bel testo della legge nazionale con evidenziate le parti che tu regione cambi!
:-)
Rispondi