Riscaldamento solare

Obblighi legislativi, tipologie, prodotti

Moderatore: Edilclima

Rispondi
claudiomenegatti
Messaggi: 3
Iscritto il: mar set 07, 2010 20:40

Riscaldamento solare

Messaggio da claudiomenegatti »

E' un argomento abbastanza fangoso, tutti dicono che la cosa sia possibile, in realtà non è possibile applicarlo dappertutto e chi lo fa utilizza complicati sistemi che devono riscaldare prima l'acqua e poi scambiare nuovamente calore con altri sistemi.
In pochi, quasi nessuno, pensa alla soluzione più semplice, ovvero riscaldare direttamente l'aria.
L'impiantistica può essere molto più semplice e probabilmente esente da manutenzione.
Un collettore solare ad aria non ha problemi di perdite, non gela d'inverno e basta un filo di sole per entrare subito in funzione.

Quali sono i motivi principali per il loro mancato utilizzo?
Costo elevato?
Diffidenza sui dispositivi?
Mancanza di conoscenza/esperienza impiantistica a riguardo?

E' un vero peccato, che non siano utilizzati come meriterebbero, possono fornire un recupero energetico davvero importante, se inseriti sapientemente in un impianto aeraulico.
Se l'impianto è fatto con un po' di intelligenza è anche possibile utilizzarli per il raffrescamento ed il recupero del calore in estate per ACS, utilizzando gli stessi scambiatori già presenti nell'impianto.

Claudio
Enry65
Messaggi: 71
Iscritto il: mer mar 18, 2009 13:49

Re: Riscaldamento solare

Messaggio da Enry65 »

senza dubbio potrebbe essere un asoluzione, ma ti invito a visitare l' interno dei canali dopo alcuni anni di attività ( e neanche tanti ) e sono sicura che la risposta ti verrà spontanea. Ribatterai sostenendo che una manutenzione accurata e periodica, l' impiego di buoni filtri risolverebbero il prioblema, ma ti posso assicurare con la mia esperienza, che non mi è mai capitato di non trovare muffe e polveri all' interno.
Per cui più che preoccuparmi della diffidenza sui dispositivi, mi preoccupa cosa faccio respirare agli occupanti dei locali :P
claudiomenegatti
Messaggi: 3
Iscritto il: mar set 07, 2010 20:40

Re: Riscaldamento solare

Messaggio da claudiomenegatti »

Sono perfetamente concorde con te, devo dire, comunque, che sto lavorando su un sistema che incredibilmente non accumula polvere al suo interno e, grazie alle temperature in gioco, non ci sono nè muffe nè legionelle.
Ho alcuni sistemi che lavorano con portate d'aria enormi ed in ambienti agricoli, quindi molto polverosi, ma sono ancora efficienti e puliti.
Sinceramente non abbiamo ancora capito il perchè, di solito dove gira aria c'è anche polvere, non per nulla sono nati sistemi per pulire i canali dell'aria, ma qui dentro .... nulla!
Rispondi