Pannelli in ombra

Obblighi legislativi, tipologie, prodotti

Moderatore: Edilclima

Rispondi
SapereLibero
Messaggi: 581
Iscritto il: mer gen 23, 2008 15:33

Pannelli in ombra

Messaggio da SapereLibero »

Settimana scorsa ho visto un piccolo condominio appena ristrutturato dove i pannelli sono stati posti sulla falda a SUD, peccato che dalle 12.00 in poi rimangono in ombra dal condominio adiacente che è alto il doppio. Massiman spesa con mininma resa!
Zannabianca
Messaggi: 200
Iscritto il: gio ago 27, 2009 10:51

Re: Pannelli in ombra

Messaggio da Zannabianca »

Mi sembra un buon esempio di come non vanno fatte certe cose.
Probabilmente c'erano altre priorità da considerare: interessi dell'installatore, del fornitore dei pannelli solari, dell'amministratore ecc. ecc.
giobibo
Messaggi: 583
Iscritto il: dom feb 03, 2008 18:26
Località: AT

Re: Pannelli in ombra

Messaggio da giobibo »

Proprio dei c.......i !!
HUGO
Messaggi: 1097
Iscritto il: mer lug 18, 2007 11:17

Re: Pannelli in ombra

Messaggio da HUGO »

!!!!!! Che razza di thread è ?
Se passo in una strada e vedo una macchina in divieto di sosta lancio un argomento in un forum ?
UNI 11300....no grazie, non faccio fumo !
danilo2
Messaggi: 1664
Iscritto il: ven dic 21, 2007 14:22

Re: Pannelli in ombra

Messaggio da danilo2 »

In effetti Hugo ha ragione. Il forum sta scadendo.
SimoneBaldini
Messaggi: 2445
Iscritto il: mer set 29, 2010 13:42

Re: Pannelli in ombra

Messaggio da SimoneBaldini »

Il progettista poteva inventarsi qualcosa di piu' utile per soddisfare il 50% del fabbisogno energetico, qualche proposta?
marcello60
Messaggi: 2728
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: Pannelli in ombra

Messaggio da marcello60 »

Beh, giusto per fare due chiacchiere :D
a me ad esempio è capitato di vedere (su edifici di nuova costruzione) pannelli solari in batterie talmente ravvicinate da farsi abbondantemente ombra l'una con l'altra (in barba al calcolo sull'ombreggiamento reciproco) per la maggior parte del periodo di soleggiamento ...
Avatar utente
tizicor
Messaggi: 365
Iscritto il: lun gen 08, 2007 10:05
Località: Belluno
Contatta:

Re: Pannelli in ombra

Messaggio da tizicor »

.. sempre per fare due chiacchere ...
A me è capitato di vedere in un villaggio turistico in fase di ultimazione, dei pannelli FV sul tetto esposti a sud ma anche (incredibilmente per me) a nord.
Il costruttore, al quale ho prima chiesto da che parte fosse il nord, mi ha detto che la cosa è stata attentamente valutata dal loro esperto professionista.
Al che non mi sono permesso di fare altre domande ....
Mah ... la cosa non mi diverte tanto perche ho una piccola proprietà in questo villaggio e sono rimasto deluso anche per quanto riguarda gli impianti :(
antonio
Messaggi: 815
Iscritto il: lun set 17, 2007 11:27

Re: Pannelli in ombra

Messaggio da antonio »

...mi associo anch'io per far due chiacchiere, ma soprattutto polemica.....
Ma chi sono questi superesperti di FV che riempiono i tetti in modo scriteriato?
E' ormai all'ordine del giorno vedere capannoni che vengono ricoperti di FV per tutta la superficie disponibile del loro tetto, con esposizioni a Sud, a Est, a Ovest ed a Nord.
Ho visto anche un tetto a due falde con FV sia su quella a Sud che quella dietro (e quindi a Nord).
Bellissimi sono invece i capannoni con tetto a volta, che risultano così coperti con esposizione da Sud fino a Nord oppure da Est fino ad Ovest, ed inclinazione variabile quindi da quasi 90 gradi fino a 0 gradi.
Altri belli esempi sono quelli messi in piano, sui tetti piani e nello spazio delle corsie che rimangono in mezzo ai lucernari e che gli fanno ombra per buona parte del giorno.
Sembra che questi tecnici (o meglio commerciali senza scrupoli) facciano queste scelte non solo con l'evidente scopo di spennare i loro clienti, ma perchè così possono sfruttare la luce per ben 24 ore al giorno (............ma lo sapevate che anche la luna ha il suo effetto sui pannelli solari FV ?????????????).
Gli ombreggiamenti dovuti poi alle piante o agli edifici o anche alle colline molto vicine sono poi troppo complesse da stimare ed ovviamente non se ne tiene conto.
Non parliamo poi di chi ha venduto solo lavatrici ed elettrodomestici fino all'anno scorso ed ora è diventato installatore e superesperto di impianti FV.
...ma mi facciano il piacere....
Mi consola solo il fatto che di pannelli solari termici se ne vedono in giro molti meno e che quei pochi sono di solito orientati meglio: possiamo quindi dire che nel settore idraulico certi truffatori non sono ancora riusciti ad entrare :wink:
Rispondi