50% acs con caldaia a pellet

Obblighi legislativi, tipologie, prodotti

Moderatore: Edilclima

Rispondi
sale2000
Messaggi: 107
Iscritto il: mer gen 31, 2007 16:07

50% acs con caldaia a pellet

Messaggio da sale2000 »

Buongiorno, mi trovo in emilia-romagna. Secondo voi posso installare una caldaia a pellet per la produzione dell'acqua calda sanitaria anzichè i pannelli solari. Il pellet è classificato come fonte rinnovabile.

Grazie
soloalfa
Messaggi: 1190
Iscritto il: ven ott 10, 2008 16:36

Re: 50% acs con caldaia a pellet

Messaggio da soloalfa »

:roll: se si possa o no, dovrei verificare... ma io avrei dei dubbi a livello pratico prima di tutto... anzi, hai già verificato se si riesce a raggiungere il 50% di ACS? perche la copertura di acs l'avresti solo in inverno e d'estate si arrangia la caldaia a scaldare il bollitore... mi sembra un po assurdo...
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona.
La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché.
Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché !
sale2000
Messaggi: 107
Iscritto il: mer gen 31, 2007 16:07

Re: 50% acs con caldaia a pellet

Messaggio da sale2000 »

Anche per me è un po' strano... pero' nel 156 dell'emilia romagna si parla di fonti rinnovabili. Se al bollitore collego invece del solare una caldaia a pellet è la stessa cosa. Certo il sole "va" sempre!
soloalfa
Messaggi: 1190
Iscritto il: ven ott 10, 2008 16:36

Re: 50% acs con caldaia a pellet

Messaggio da soloalfa »

sale2000 ha scritto:Anche per me è un po' strano... pero' nel 156 dell'emilia romagna si parla di fonti rinnovabili. Se al bollitore collego invece del solare una caldaia a pellet è la stessa cosa. Certo il sole "va" sempre!
beh va sempre... va almeno d'estate! Il bello del solare credo che almeno in questa stagione non si debba bruciare niente per produrre acs...
con una pallet devo sempre bruciare qualcosa... estate e inverno!
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona.
La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché.
Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché !
simcat
Messaggi: 1674
Iscritto il: mer apr 18, 2007 23:01

Re: 50% acs con caldaia a pellet

Messaggio da simcat »

Certo che va bene! Utilizzando il pellets, che è fonte rinnovabile, produci il 100% del fabbisogno.
soloalfa
Messaggi: 1190
Iscritto il: ven ott 10, 2008 16:36

Re: 50% acs con caldaia a pellet

Messaggio da soloalfa »

simcat ha scritto:Certo che va bene! Utilizzando il pellets, che è fonte rinnovabile, produci il 100% del fabbisogno.
si si... sarà rinnovabile ma secondo me è una assurdità...
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona.
La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché.
Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché !
SuperP
Messaggi: 10709
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: 50% acs con caldaia a pellet

Messaggio da SuperP »

soloalfa ha scritto:Il bello del solare credo che almeno in questa stagione non si debba bruciare niente per produrre acs...
Il solare termico per abitazioni è una schifezza.
Meglio la caldaia a pellet 1000 volte.
Fai i calcoli di convenienza economica, con un programma serio (TSOL esempio) e con i dati REALI di temperatura afs e acs e fabbisogno. Ti accorgi che il ritorno economico è > 15 anni.
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
soloalfa
Messaggi: 1190
Iscritto il: ven ott 10, 2008 16:36

Re: 50% acs con caldaia a pellet

Messaggio da soloalfa »

SuperP ha scritto:
soloalfa ha scritto:Il bello del solare credo che almeno in questa stagione non si debba bruciare niente per produrre acs...
Il solare termico per abitazioni è una schifezza.
Meglio la caldaia a pellet 1000 volte.
Fai i calcoli di convenienza economica, con un programma serio (TSOL esempio) e con i dati REALI di temperatura afs e acs e fabbisogno. Ti accorgi che il ritorno economico è > 15 anni.
Perche è una schifezza? A casa mia adesso ho un boiler da 300 lt a 70° e la caldaia in stand-by.
con una stufa a pallet? Hai una caldaia che va tutto l'anno. perché una stufa a pallet ti scalda solo una stanza... ok produce anche acs... ma solo d'inverno chiaramente...

Poi non so cosa ci sia di rinnovabile nel comprare sacchetti di segatura e chissà cosa d'altro a 3,5/4 euro...
Boh sono opinioni... ma a me queste stufe mi stanno un po sulle pallet! :mrgreen:
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona.
La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché.
Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché !
girondone
Messaggi: 12821
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: 50% acs con caldaia a pellet

Messaggio da girondone »

credo intendesse schifezza dal punto di vista costi/benefici
e mi associo
se si guarda solo il tempo di ritorno... non ci siamo!

a livello nazionale concordo sul fatto che pellet=rinnovabile quindi fai il 100% delll acs
a livello regionale non so...

saluti
soloalfa
Messaggi: 1190
Iscritto il: ven ott 10, 2008 16:36

Re: 50% acs con caldaia a pellet

Messaggio da soloalfa »

si capisco che i tempi di ritorno sono lunghi... lo so... e se si vuole "investire" dei soldi per fonti rinnovabili ci sono ormai più soluzioni. Ma la stufa a pallet a troppi "contro" secondo me...
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona.
La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché.
Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché !
girondone
Messaggi: 12821
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: 50% acs con caldaia a pellet

Messaggio da girondone »

quello è un altro discorso...
se uno ha un bel impianto fatto bene per risc ed acs a pellets..... è a posto
se vuole mettere il solare ben venga...
certo che avere generatore a pellet solo per acs... non mi pare un gran cosa neppure a me..
maxis
Messaggi: 566
Iscritto il: gio gen 04, 2007 11:44

Re: 50% acs con caldaia a pellet

Messaggio da maxis »

Il solare termico dalle nostre parti Piacenza e limitrofe è un costo superfluo anche perchè nei mesi invernali rende una bella "O".
Sicuramente meglio considerare altre soluzioni, 10 volte meglio Fotovoltaico e PDC.
E' Mio personale parere :wink:

Saluti 8)
soloalfa
Messaggi: 1190
Iscritto il: ven ott 10, 2008 16:36

Re: 50% acs con caldaia a pellet

Messaggio da soloalfa »

maxis ha scritto:Il solare termico dalle nostre parti Piacenza e limitrofe è un costo superfluo anche perchè nei mesi invernali rende una bella "O".
Sicuramente meglio considerare altre soluzioni, 10 volte meglio Fotovoltaico e PDC.
E' Mio personale parere :wink:

Saluti 8)
si quoto... come la stufa in estate rende una bella "O" :wink:
Pero' per il fotovoltaico hai bisogno di un tetto che è una piazza...

il solare a casa mia l'ho appena messo in funzione e sono curioso di vedere quest'inverno cosa fa... o almeno fino a che mese interviene in maniera importante.
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona.
La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché.
Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché !
Rispondi