Tipologie impianti solari termici

Obblighi legislativi, tipologie, prodotti

Moderatore: Edilclima

Rispondi
d4m0
Messaggi: 3
Iscritto il: gio mar 25, 2010 22:15

Tipologie impianti solari termici

Messaggio da d4m0 »

Ciao a tutti, sono uno studente di Ingegneria Energetica iscritto al Politecnico di Milano.
Sto svolgendo una tesi sul solare termico in collaborazione con Ingegneri Senza Frontiere (IFS);
lo scopo è quello di trovare una soluzione semplice, flessibile ed economica da inserire
in una paese in via di sviluppo. Volevo chiedervi alcune informazioni sulle varie tipologie
di circuito idraulico con relativi vantaggi/svantaggi.
In particolare mi interessava sapere alcune caratteristiche di un impianto poco diffuso, quello
a circolazione forzata con circuito aperto.

Vi ringrazio per quanto potete comunicarmi


Damiano
d4m0
Messaggi: 3
Iscritto il: gio mar 25, 2010 22:15

Re: Tipologie impianti solari termici

Messaggio da d4m0 »

Up!
MAX76
Messaggi: 1591
Iscritto il: sab ott 13, 2007 09:53

Re: Tipologie impianti solari termici

Messaggio da MAX76 »

Circolazione forzata a circuito aperto??? Mai sentito nominare, mi pare strano in quanto il continuo contatto con l'ossigeno dell'atmosfera comporta ossidazione delle condotte oltre a non permettere un uso concreto del glicole per avere migliori condizioni di scambio.

Tesi con il prof. Gaia?
arkanoid
Messaggi: 4412
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: Tipologie impianti solari termici

Messaggio da arkanoid »

Non è che parli degli impianti a svuotamento?
redigere redigere redigere
danilo2
Messaggi: 1664
Iscritto il: ven dic 21, 2007 14:22

Re: Tipologie impianti solari termici

Messaggio da danilo2 »

Cerca Paradigma. Fanno circolazione forzata, ma con circuito unico (l'acqua dei pannelli è la stessa dell'impianto).
arkanoid
Messaggi: 4412
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: Tipologie impianti solari termici

Messaggio da arkanoid »

ma non è a vaso aperto
redigere redigere redigere
Davidedada905
Messaggi: 493
Iscritto il: lun apr 14, 2008 20:18

Re: Tipologie impianti solari termici

Messaggio da Davidedada905 »

danilo2 ha scritto:Cerca Paradigma. Fanno circolazione forzata, ma con circuito unico (l'acqua dei pannelli è la stessa dell'impianto).
Poi mi devono spiegare cosa succede con il gelo però quelli della Paradigma... se va via la corrente e la centralina non ha alimetazione????
jerryluis
Messaggi: 2396
Iscritto il: mer apr 04, 2007 20:46
Località: Nella Regione delle Banane

Re: Tipologie impianti solari termici

Messaggio da jerryluis »

Davidedada905 ha scritto:
danilo2 ha scritto:Cerca Paradigma. Fanno circolazione forzata, ma con circuito unico (l'acqua dei pannelli è la stessa dell'impianto).
Poi mi devono spiegare cosa succede con il gelo però quelli della Paradigma... se va via la corrente e la centralina non ha alimetazione????
El sciopa! :lol:
così vendi altri collettori solari :D
Ora diventerò un coso per usare la cosa+, domani la la cosa++ e chissà a quando la cosa super+ ....
ma a me interessa tutt'altra cosa .....
jerryluis
Messaggi: 2396
Iscritto il: mer apr 04, 2007 20:46
Località: Nella Regione delle Banane

Re: Tipologie impianti solari termici

Messaggio da jerryluis »

MAX76 ha scritto:Circolazione forzata a circuito aperto??? Mai sentito nominare, mi pare strano in quanto il continuo contatto con l'ossigeno dell'atmosfera comporta ossidazione delle condotte oltre a non permettere un uso concreto del glicole per avere migliori condizioni di scambio.

Tesi con il prof. Gaia?
Onestamente se si tratta di impianto a svuotamento devo capire perchè mettere il glicole... si svuota contro la sovratemperatura, ma anche contro il gelo...
Comunque per impianti piccoli, per quello che ho visto io, offre molti più vantaggi e esemplificazioni di quanto si possa pensare .... accetto anche l aminore efficienza di scambio e il plus di consumi elettrici per il carico, ma se i tuoi clienti se ne vanno al mare per 15 giorni stai tranquillo che non avranno mai problemi di stagnazione...
Ora diventerò un coso per usare la cosa+, domani la la cosa++ e chissà a quando la cosa super+ ....
ma a me interessa tutt'altra cosa .....
MAX76
Messaggi: 1591
Iscritto il: sab ott 13, 2007 09:53

Re: Tipologie impianti solari termici

Messaggio da MAX76 »

Si, come semplificazione ci sta, a patto che si stia parlando di un impianto a svuotamento e di piccole potenze... ma non abbiamo certezza del tutto.
Enry65
Messaggi: 71
Iscritto il: mer mar 18, 2009 13:49

Re: Tipologie impianti solari termici

Messaggio da Enry65 »

Boh, l' unico che mi viene in mente con tali caratteristiche è quello della Rotex : vaso aperto, circolazione forzata
d4m0
Messaggi: 3
Iscritto il: gio mar 25, 2010 22:15

Re: Tipologie impianti solari termici

Messaggio da d4m0 »

Grazie a tutti per le risposte :) siete molto gentili e disponibili.
Aggiungo qualche particolare al lavoro che devo svolgere:

-----------------------------------------------------------

ll lavoro precedente, svolto da altri colleghi, adottava come
"soluzione" un impianto a circolazione naturale con circuito chiuso.
Il motivo principale di questa scelta è l'assenza di pompe e quindi il
fatto di potersi liberare dal problema "energia elettrica" che
potrebbe non essere garantita con continuità in un paese in via di
sviluppo. Ovviamente questa tecnologia non è esente da problematiche
di vario genere, ma evidentemente nel contesto in cui dovrà essere
operativa l'elettricità è l'aspetto più importante da considerare.

Il mio lavoro consiste in una "critica costruttiva" alla soluzione
adottata, cercando di capire se un impianto a circolazione forzata ha
maggiori possibilità di successo. Ovviamente dato che sarà da inserire
in un paese in via di sviluppo, con clima più caldo rispetto alle
nostre latitudini, non necessita di accorgimenti troppo specifici ed
elaborati; inoltre deve essere il più economico possibile e costruito
con materiali reperibili in loco.
Nella soluzione a circolazione naturale con circuito chiuso, oltre a
problemi tecnici, sono state riscontrate delle difficoltà nella
saldatura per quanto riguarda l'assenza di saldatori specializzati.

Perciò volevo chiedervi alcune informazioni sulle varie tipologie di
circuito idraulico con relativi vantaggi/svantaggi.

--------------------------------------------------------------------

Un impianto a svuotamento sembra un' ottima alternativa.
Elimina il problema della stagnazione, della legionella e a quanto ho capito
la manutenzione costa meno.

--------------------------------------------------------------------

Cosa ne pensate?

Grazie!
arkanoid
Messaggi: 4412
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: Tipologie impianti solari termici

Messaggio da arkanoid »

Parere? La potenza elettrica di una pompa di circolazione è molto bassa e proporzionata in prima battuta all'estensione del campo solare termico.
I vantaggi di un impianto a circolazione forzata rispetto ad uno a circolazione naturale compensano, a mio parere, il maggior costo del mettere un kit fotovoltaico ad isola per far funzionare la pompa e la regolazione.
A maggior ragione se pensi che si parla di qualche centinaio di euro per un impiantino piccolo e proporzionalmente meno per impianti più vasti.
Considera anche che quando l'impianto solare termico è redditizio il fotovoltaico è normalmente irraggiato anch'esso, tutt'al più si può prevedere una sonda di irraggiamento che spenga il tutto sotto una certa soglia.
redigere redigere redigere
jerryluis
Messaggi: 2396
Iscritto il: mer apr 04, 2007 20:46
Località: Nella Regione delle Banane

Re: Tipologie impianti solari termici

Messaggio da jerryluis »

arkanoid ha scritto:Parere? La potenza elettrica di una pompa di circolazione è molto bassa e proporzionata in prima battuta all'estensione del campo solare termico.
I vantaggi di un impianto a circolazione forzata rispetto ad uno a circolazione naturale compensano, a mio parere, il maggior costo del mettere un kit fotovoltaico ad isola per far funzionare la pompa e la regolazione.
A maggior ragione se pensi che si parla di qualche centinaio di euro per un impiantino piccolo e proporzionalmente meno per impianti più vasti.
Considera anche che quando l'impianto solare termico è redditizio il fotovoltaico è normalmente irraggiato anch'esso, tutt'al più si può prevedere una sonda di irraggiamento che spenga il tutto sotto una certa soglia.
Nei paesi in via di sviluppo usate solo ed esclusivamente tecnologie semplici che non necessitano di sostituzione o riparazioni.. reperire una semplice pompa li metterebbe in crisi!
con queste premesse ti basta un bidone con un vetro ...
a seconda del caso li si lavano con l'acqua anche fredda e quando è tiepida è già un lusso... non si fanno le nostre $..e mentali ... tutto ciò che da la natura ben venga!
privilegiare la semplicità e l'assenza di manutenzione totale rispetto ai nostri controlli ....
Ora diventerò un coso per usare la cosa+, domani la la cosa++ e chissà a quando la cosa super+ ....
ma a me interessa tutt'altra cosa .....
arkanoid
Messaggi: 4412
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: Tipologie impianti solari termici

Messaggio da arkanoid »

Hai ragione, la mia idea è che un impianto solare termico comunque deve essere ben fatto se no lo usi per sterilizzare l'acqua date le temperature che può raggiungere oppure ti da dei problemi di corrosione dei tubi. E' già di per se un impianto tecnologico che necessita di un po' di cura.
Piuttosto una pompa a pedali o a molla :D ma i circolazione naturale non li posso vedere! :lol:
redigere redigere redigere
Abser
Messaggi: 481
Iscritto il: mar mag 27, 2008 12:02

Re: Tipologie impianti solari termici

Messaggio da Abser »

Scusa D4mO ma se il collettore solare caldo sta in alto e il serbatoio freddo sta in basso come cavolo può funzionare a circolazione naturale?
Se vuoi questa modalità devi sicuramente mettre il serbatoio in alto e il collettore solare in basso!
Rispondi