potere calorifico = 0 ???

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Bloccato
mirkomar77
Messaggi: 35
Iscritto il: gio set 27, 2007 19:15

potere calorifico = 0 ???

Messaggio da mirkomar77 »

scusate ma che vuol dire che il potere calorifico della biomassa è pari a zero??????
Non mi sembra che dire che un potere calorifico sia uguale a zero implichi che l'EP diventa zero, anzi....
semmai a ragionamento vorrebbe dire che mi servono infiniti kg di biomassa per ottenere una certa quantità di energia
mi sbaglio?
a voi torna?
girondone
Messaggi: 12823
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: potere calorifico = 0 ???

Messaggio da girondone »

concordo, è la prima cosa che ho pensato anche io!
ho solo interpretato con la storia dell'epi =0....
Mark12
Messaggi: 28
Iscritto il: lun mar 10, 2008 11:48

Re: potere calorifico = 0 ???

Messaggio da Mark12 »

Da che mondo è mondo qualunque fonte di combustione produce del calore, ergo un potere calorifico ci deve essere, anzi a parità di massa, il combustibile più efficente è quello con Potere calorifico maggiore(che sia superiore o inferiore poco cambia) .

Per quanto riguarda l'EPi = 0, è sbagliato anche dire cosi' perchè anche se non accendete l'impianto di riscaldamento (...vi ricordo che l'inverno a Trieste è molto freddo...) avete comunque un casa un consumo di energia elettrca in kWh/m2a, e quindi l'EPi non potrà mai essere = 0.

E sfido chiunque a dimostrami il contrario. I quattro rendimenti emissione,regolazione,distribuzione, e produzione ci sono e quindi anche quello globale. se vi scaldate con il pannello solare ( assurdo ) le pompe di circolazione consumano energia elettrica.
Se vi scladate con una pompa di calore geotermica, l'acqua la fate circolare con delle pompe...potreste compensare con un impianot fotovoltaico, ma credo che neppure tra 100 anni potremo essere autonomi al 100%.

Epi = 0 (Energia primaria per la climatizzazione = 0) e come fa la sig.ra Maria d'inverno ????
girondone
Messaggi: 12823
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: potere calorifico = 0 ???

Messaggio da girondone »

concordo con tutto.... ma mi consola che c'è scritto :
"Ai soli fini dell'accesso alle detrazioni dell'imposta.."
quindi hanno detto.... abbiamo capito che è una cavolata...
ma vogliamo far detrarre anche le caldaie a legna ecc...
quindi... solo per le detraz fate così...
quindi io:
nel 2007 non ne ho fatte con la legna perchè non volevo scrivere una cavolata cone legna=epi=0
quat'anno invece con quello che hanno scritto, lo farò
29COP
Messaggi: 233
Iscritto il: gio set 20, 2007 11:15

Re: potere calorifico = 0 ???

Messaggio da 29COP »

mirkomar77 ha scritto:scusate ma che vuol dire che il potere calorifico della biomassa è pari a zero??????
Non mi sembra che dire che un potere calorifico sia uguale a zero implichi che l'EP diventa zero, anzi....
semmai a ragionamento vorrebbe dire che mi servono infiniti kg di biomassa per ottenere una certa quantità di energia
mi sbaglio?
a voi torna?
concordo!
Questa e' una delle tante volte in cui ci si chiede "ma da chi cavolo siamo governati!?!?!?!" e anche se chi scrive le leggi "ci è" o "ci fà"!

Spero solo che non finisca come per le strutture opache orizzontali... eheh!
Ma ne dubito... Presto(ehm...presto...si fa per dire) vedremo un decreto che ci dirà: scusate, ci siamo sbagliati, volevamo dire:
"Gli edifici alimentati con caldaie del tipo a biomassa, sono da considerarsi con Ep = 0"
MAX76
Messaggi: 1591
Iscritto il: sab ott 13, 2007 09:53

Re: potere calorifico = 0 ???

Messaggio da MAX76 »

Quoto tutto eccetto il fatto che i nostri cari governanti (di qualunque parte e partito siano) per primo NON SI SCUSANO MAI e per secondo non si scusano mai PERCHE' LORO SONO INFALLIBILI e se proprio sbagliano è perchè era inevitabile, e comunque non è colpa loro e loro lo aveva certamente già detto e se non è così siamo noi poveri mortali che non li abbiamo capiti (non loro che non si sono spiegati bene) :lol:
Dorianoz
Messaggi: 572
Iscritto il: gio ott 05, 2006 14:56

Re: potere calorifico = 0 ???

Messaggio da Dorianoz »

Non vedo l'ora di andare a votare, perchè chiunque vincerà, ci regalerà un quinquennio di pace, prosperità e leggi chiare.............. li morteè :twisted: :twisted: :twisted: :twisted:
my_TT
Messaggi: 116
Iscritto il: gio giu 14, 2007 16:07

Re: potere calorifico = 0 ???

Messaggio da my_TT »

Vi assicuro ho riso tanto per questa cosa, ma ora mi sono posto un problema.
Visto che sono in lomardia sono obbligato a fare la certificazione energetica, e per il CENED la legna continua ad avere il suo potere calorifico.
Per cui faccio l'ACE giusta, e poi quando faccio la pratica all'enea nell'AQE on-line scrivo che l'EPi è uguale a zero secondo la FAQ n.42 dell'enea.
E' vero che trascuro l'energia delle pompe ma diciamo che nell'assurdo tecnico è il minore dei mali.
Cosa ne pensate?
MAX76
Messaggi: 1591
Iscritto il: sab ott 13, 2007 09:53

Re: potere calorifico = 0 ???

Messaggio da MAX76 »

Quanto già detto altre volte: la termodinamica è diventata un mero orpello, per legge si può anche inventare il moto perpetuo tanto i ns. cari governanti sono infallibili (N.B. anche il papa da qualche anno ha rinunciato alla sua infallibilità; "e si sbaglio, fratelli corrigeteme" come disse uno che non c'è più)
Bloccato