Sostituzione caldaia e finanziaria 2008

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Bloccato
Kalz
Messaggi: 2406
Iscritto il: gio feb 01, 2007 12:09
Località: Umbria centrale

Sostituzione caldaia e finanziaria 2008

Messaggio da Kalz »

Scusate ancora non ho fatto il punto della situazione :D un cliente ha sostituito la caldaia e ha installato le VT, ad oggi so può fare tutta la documentazione per le detrazioni finanziaria 2008 o bisogna attendere sti decreti attuativi :?:
Grazie
nicorovoletto
Messaggi: 2032
Iscritto il: mar ago 29, 2006 14:54

Re: Sostituzione caldaia e finanziaria 2008

Messaggio da nicorovoletto »

aspettare i decreti
Non ho paura della mia ignoranza, anzi, l'affronto ogni giorno!
Kalz
Messaggi: 2406
Iscritto il: gio feb 01, 2007 12:09
Località: Umbria centrale

Re: Sostituzione caldaia e finanziaria 2008

Messaggio da Kalz »

grazie della risposta...la cosa positiva è che la gente "pressa" e io in continuazione ripeto sempre quello, Siamo in attesa dei decreti attuativi, la mia domanda era saper se era uscita qualche novità che mi ero perso... :) saluti.
gfrank
Messaggi: 1238
Iscritto il: ven set 15, 2006 12:57

Re: Sostituzione caldaia e finanziaria 2008

Messaggio da gfrank »

nicorovoletto ha scritto:aspettare i decreti
Quali decreti, esclusi i famosi casi che sono a cavallo del 2007/2008:

Il testo della finanziaria è:

20. Le disposizioni di cui all'articolo 1, commi da 344 a 347, 353, 358 e 359, della legge 27 dicembre 2006, n. 296, si applicano, nella misura e alle condizioni ivi previste, anche alle spese sostenute entro il 31 dicembre 2010. Le disposizioni di cui al citato comma 347 si applicano anche alle spese per la sostituzione intera o parziale di impianti di climatizzazione invernale non a condensazione, sostenute entro il 31 dicembre 2009. La predetta agevolazione è riconosciuta entro il limite massimo di spesa di cui al comma 21.
...
22. Le disposizioni di cui all'articolo 1, commi da 344 a 347, nonché commi 353, 358 e 359, della legge 27 dicembre 2006, n. 296, sono applicate secondo quanto disposto dal decreto del Ministro dell'economia e delle finanze 19 febbraio 2007, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 47 del 26 febbraio 2007, recante disposizioni in materia di detrazioni per le spese di riqualificazione energetica del patrimonio edilizio esistente. Sono corrispondentemente ridotte le assegnazioni per il 2007 disposte dal CIPE a favore degli interventi di cui all'articolo 1, comma 2, del decreto-legge 22 ottobre 1992, n. 415, convertito, con modificazioni, dalla legge 19 dicembre 1992, n. 488, a valere sul Fondo per le aree sottoutilizzate di cui all'articolo 61 della legge 27 dicembre 2002, n. 289. Il Ministro dell'economia e delle finanze è autorizzato ad apportare, con propri decreti, le occorrenti variazioni di bilancio.



gfrank
Andrea_Diqui
Messaggi: 946
Iscritto il: gio ott 19, 2006 08:21
Località: Vicenza

Re: Sostituzione caldaia e finanziaria 2008

Messaggio da Andrea_Diqui »

gfrank ha scritto:
nicorovoletto ha scritto:aspettare i decreti
Quali decreti, esclusi i famosi casi che sono a cavallo del 2007/2008:

Il testo della finanziaria è:

20. Le disposizioni di cui all'articolo 1, commi da 344 a 347, 353, 358 e 359, della legge 27 dicembre 2006, n. 296, si applicano, nella misura e alle condizioni ivi previste, anche alle spese sostenute entro il 31 dicembre 2010. Le disposizioni di cui al citato comma 347 si applicano anche alle spese per la sostituzione intera o parziale di impianti di climatizzazione invernale non a condensazione, sostenute entro il 31 dicembre 2009. La predetta agevolazione è riconosciuta entro il limite massimo di spesa di cui al comma 21.
...
22. Le disposizioni di cui all'articolo 1, commi da 344 a 347, nonché commi 353, 358 e 359, della legge 27 dicembre 2006, n. 296, sono applicate secondo quanto disposto dal decreto del Ministro dell'economia e delle finanze 19 febbraio 2007, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 47 del 26 febbraio 2007, recante disposizioni in materia di detrazioni per le spese di riqualificazione energetica del patrimonio edilizio esistente. Sono corrispondentemente ridotte le assegnazioni per il 2007 disposte dal CIPE a favore degli interventi di cui all'articolo 1, comma 2, del decreto-legge 22 ottobre 1992, n. 415, convertito, con modificazioni, dalla legge 19 dicembre 1992, n. 488, a valere sul Fondo per le aree sottoutilizzate di cui all'articolo 61 della legge 27 dicembre 2002, n. 289. Il Ministro dell'economia e delle finanze è autorizzato ad apportare, con propri decreti, le occorrenti variazioni di bilancio.



gfrank
allora secondo te si potrebbero già fare delle pratiche? non ne sarei tanto sicuro visto che anche l'Enea sembra di questo parere... ovvero aspettare i decreti attuativi...
Andrea Diqui
amadeus
Messaggi: 142
Iscritto il: dom ott 01, 2006 00:40

Re: Sostituzione caldaia e finanziaria 2008

Messaggio da amadeus »

La finanziaria 2008 dice che è necessario un decreto attuativo per applicare il comma 345 (finestre, pareti, coperture etc. etc.) e quindi per ora non si può fare niente...

24. Ai fini di quanto disposto al comma 20:
a) i valori limite di fabbisogno di energia primaria annuo per la climatizzazione invernale ai fini dell'applicazione del comma 344 dell'articolo 1 della legge 27 dicembre 2006, n. 296, e i valori di trasmittanza termica ai fini dell'applicazione del comma 345 del medesimo articolo 1 sono definiti con decreto del Ministro dello sviluppo economico entro il 28 febbraio 2008;
b) per tutti gli interventi la detrazione può essere ripartita in un numero di quote annuali di pari importo non inferiore a tre e non superiore a dieci, a scelta irrevocabile del contribuente, operata all'atto della prima detrazione;
c) per gli interventi di cui al comma 345 dell'articolo 1 della legge 27 dicembre 2006, n. 296, limitatamente alla sostituzione di finestre comprensive di infissi in singole unità immobiliari, e al comma 346 del medesimo articolo 1, non è richiesta la documentazione di cui all'articolo 1, comma 348, lettera b), della medesima legge 27 dicembre 2006, n. 296.
girondone
Messaggi: 12824
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Sostituzione caldaia e finanziaria 2008

Messaggio da girondone »

inoltre quest'anno si dovranno spedire solo via internet
e l'enea deve ancora fare il sito...
gfrank
Messaggi: 1238
Iscritto il: ven set 15, 2006 12:57

Re: Sostituzione caldaia e finanziaria 2008

Messaggio da gfrank »

Premesso che i decreti attuativi servono per tutte le leggi (d'altronde ci vuole qualcuno :shock: , che spighi come devono essere interpretate :twisted: ), ma cosa succede, a chi ha già eseguito i lavori, se:
- i valori di trasmittanza da emanare con i decreti, sono più bassi di di quelli previsti dal 311 o dalle leggi regionali, che sono stati utilizzati per i lavori già fatti dal 1/1/2008?
- cosa succede a chi ha eseguito i lavori dal 1/1/2008 e sono già passati i 60 gg dalla fine dei lavori?
A mio parere l'enea poteva lasciare la situazione di accettazione delle pratiche nella modalità attuale (per posta e via internet), e all'uscita dei decreti modificare quanto necessario.
Per quanto mi riguarda, una pratica di sostituzione finestre, datata con inizio il 2 e la fine lavori il 3 di gennaio, l'ho inviata comunque ad enea a mezzo posta alla scadenza dei 60 gg.
Sarà poi la stessa enea a dirmi eventualmente di rifare la pratica con i nuovi modelli, ma non mi potrà contestare che non è stata inviata entro 60 gg dalla fine dei lavori.
Stesso discorso per i limiti di trasmittanza.

gfrank
steping
Messaggi: 9
Iscritto il: gio mar 13, 2008 10:01

Re: Sostituzione caldaia e finanziaria 2008

Messaggio da steping »

gfrank ha scritto:Premesso che i decreti attuativi servono per tutte le leggi (d'altronde ci vuole qualcuno :shock: , che spighi come devono essere interpretate :twisted: ), ma cosa succede, a chi ha già eseguito i lavori, se:
- i valori di trasmittanza da emanare con i decreti, sono più bassi di di quelli previsti dal 311 o dalle leggi regionali, che sono stati utilizzati per i lavori già fatti dal 1/1/2008?
- cosa succede a chi ha eseguito i lavori dal 1/1/2008 e sono già passati i 60 gg dalla fine dei lavori?
A mio parere l'enea poteva lasciare la situazione di accettazione delle pratiche nella modalità attuale (per posta e via internet), e all'uscita dei decreti modificare quanto necessario.
Per quanto mi riguarda, una pratica di sostituzione finestre, datata con inizio il 2 e la fine lavori il 3 di gennaio, l'ho inviata comunque ad enea a mezzo posta alla scadenza dei 60 gg.
Sarà poi la stessa enea a dirmi eventualmente di rifare la pratica con i nuovi modelli, ma non mi potrà contestare che non è stata inviata entro 60 gg dalla fine dei lavori.
Stesso discorso per i limiti di trasmittanza.

gfrank
comunque non te lo potrebbe contestare visto che la circolare dell'agenzia delle entrate annulla di fatto il termine dei 60gg.
di fatto però può contestarti o rendere nullo questo invio. tieniti pronto a far spendere i soldi per un'altra raccomandata al tuo committente, ovvero dirgli che hai inviato tutto per niente.

enrico.
Bloccato