Coperture in assenza di decreto attuativo?

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Bloccato
mik
Messaggi: 128
Iscritto il: gio ago 31, 2006 12:35

Coperture in assenza di decreto attuativo?

Messaggio da mik »

Dato che ormai il tempo stringe, io pensavo di inviare comunque la documentazione relativa alle pratiche delle coperture.
Anche ieri Enea mi rispondeva così:
"buongiorno,
per interventi relativi le strutture orizzontali, non è
ancora possibile inviare la docuemntazione (non essendo
stato pubblicato il decreto attuativo di riferimento),
quindi tenga conto di quanto esposto alle faq 27 e 43, dal
nostro sito.
ENEA"
Al più, se il decreto attuativo dovesse evidenziare delle discrepanze con le pratiche che sono state inviate, le si potrà rivedere prima di maggio-giugno, cioè prima delle dichiarazioni dei redditi.
Voi che ne pensate e come gestirete queste pratiche?

Saluti
ChiaraSilvia
Messaggi: 96
Iscritto il: mar nov 07, 2006 11:25

Re: Coperture in assenza di decreto attuativo?

Messaggio da ChiaraSilvia »

Ciao, ti allego quanto hanno risposto a me ieri dall'Enea:

[color=#0000FF]buongiorno,
1)è stata corretta la tabella (vedasi faq 27), delle trasmittanze per le strutture opache orizzontali, come da commi 23 e 24, art 1 della LF 2008, tali agevolazioni fiscali si applicano ad interventi effettuati dal 1 gennaio 2007, ma vista la recente approvazione, siamo in attesa dell'emanazione del decreto attuativo di riferimento, che specificherà le questioni tecniche e procedurali da seguire. Per il momento non è quindi ancora possibile inviare la documentazione ad ENEA in riferimento a questa tipologia di interventi; le consigliamo di consultate i materiali a disposizione sul nostro sito attendendo le nuove disposizioni.[/color]

Non saprei cosa dire......io ero intenzionata ad aspettare.....anche alla luce di questa risposta.....
Bho :roll: :?: :?: :?:
29COP
Messaggi: 233
Iscritto il: gio set 20, 2007 11:15

Re: Coperture in assenza di decreto attuativo?

Messaggio da 29COP »

Secondo me la situazione e' la seguente:
(Vedi commi della Legge finanziaria 2008)

PUNTO 1:

comma 20. Le disposizioni di cui all'articolo 1, commi da 344 a 347, 353, 358 e 359, della legge 27 dicembre 2006, n. 296, si applicano, nella misura e alle condizioni ivi previste, anche alle spese sostenute entro il 31 dicembre 2010. Le disposizioni di cui al citato comma 347 si applicano anche alle spese per la sostituzione intera o parziale di impianti di climatizzazione invernale non a condensazione, sostenute entro il 31 dicembre 2009. La predetta agevolazione è riconosciuta entro il limite massimo di spesa di cui al comma 21.

PUNTO 2:

comma 23. La tabella 3 allegata alla legge 27 dicembre 2006, n. 296, è sostituita, con efficacia dal 1o gennaio 2007, dalla seguente:
.....

PUNTO 3:

comma 24. Ai fini di quanto disposto al comma 20:

a) i valori limite di fabbisogno di energia primaria annuo per la climatizzazione invernale ai fini dell'applicazione del comma 344 dell'articolo 1 della legge 27 dicembre 2006, n. 296, e i valori di trasmittanza termica ai fini dell'applicazione del comma 345 del medesimo articolo 1 sono definiti con decreto del Ministro dello sviluppo economico entro il 28 febbraio 2008;


Come si evince dal punto 2 la tabella e' valida dal 1° gennaio 2007.
Quello di cui al Punto 3, invece, riguarda solamente gli interventi eseguiti dal 1° gennaio 2008 perche' fa' esplicitamente riferimento a cio' di cui al punto 1.
Checche' ne dica l'ENEA, mi pare che una semplice lettura della finanziaria 2008 metta in evidenza il fatto che fino al 31/12/2007 si gioca con le vecchie regole ed in aggiunta si possono detrarre le strutture opache orizzontali ed inclinate.
Non solo: per gli interventi di risparmio eseguiti nel 2008, pare che il fabbisogno di energia primaria e i k di pareti, strutture orizzontali e infissi, saranno diversi e probabilmente inferiori rispetto a quelli utilizzati nel 2007.
Ribadisco pertanto la mia posizione:
Interventi nel 2007: tutti agevolabili nel limite del k riportato in tabella 3
Interventi dal 2008: tutti agevolabili ma con k da stabilire attraverso decreto
mik
Messaggi: 128
Iscritto il: gio ago 31, 2006 12:35

Re: Coperture in assenza di decreto attuativo?

Messaggio da mik »

29COP ha scritto:Secondo me la situazione e' la seguente:
(Vedi commi della Legge finanziaria 2008)

PUNTO 1:

comma 20. Le disposizioni di cui all'articolo 1, commi da 344 a 347, 353, 358 e 359, della legge 27 dicembre 2006, n. 296, si applicano, nella misura e alle condizioni ivi previste, anche alle spese sostenute entro il 31 dicembre 2010. Le disposizioni di cui al citato comma 347 si applicano anche alle spese per la sostituzione intera o parziale di impianti di climatizzazione invernale non a condensazione, sostenute entro il 31 dicembre 2009. La predetta agevolazione è riconosciuta entro il limite massimo di spesa di cui al comma 21.

PUNTO 2:

comma 23. La tabella 3 allegata alla legge 27 dicembre 2006, n. 296, è sostituita, con efficacia dal 1o gennaio 2007, dalla seguente:
.....

PUNTO 3:

comma 24. Ai fini di quanto disposto al comma 20:

a) i valori limite di fabbisogno di energia primaria annuo per la climatizzazione invernale ai fini dell'applicazione del comma 344 dell'articolo 1 della legge 27 dicembre 2006, n. 296, e i valori di trasmittanza termica ai fini dell'applicazione del comma 345 del medesimo articolo 1 sono definiti con decreto del Ministro dello sviluppo economico entro il 28 febbraio 2008;


Come si evince dal punto 2 la tabella e' valida dal 1° gennaio 2007.
Quello di cui al Punto 3, invece, riguarda solamente gli interventi eseguiti dal 1° gennaio 2008 perche' fa' esplicitamente riferimento a cio' di cui al punto 1.
Checche' ne dica l'ENEA, mi pare che una semplice lettura della finanziaria 2008 metta in evidenza il fatto che fino al 31/12/2007 si gioca con le vecchie regole ed in aggiunta si possono detrarre le strutture opache orizzontali ed inclinate.
Non solo: per gli interventi di risparmio eseguiti nel 2008, pare che il fabbisogno di energia primaria e i k di pareti, strutture orizzontali e infissi, saranno diversi e probabilmente inferiori rispetto a quelli utilizzati nel 2007.
Ribadisco pertanto la mia posizione:
Interventi nel 2007: tutti agevolabili nel limite del k riportato in tabella 3
Interventi dal 2008: tutti agevolabili ma con k da stabilire attraverso decreto
Io la vedo come te, e come il buon senso lascerebbe intendere, ma all'enea non mi hanno mai risposto favorevolmente a questo quesito.
Ed in assenza di una pezza d'appoggio non so se convenga inoltrare comunque le domande prima dell'uscita del decreto :?: :!: :?: :!:
29COP
Messaggi: 233
Iscritto il: gio set 20, 2007 11:15

Re: Coperture in assenza di decreto attuativo?

Messaggio da 29COP »

Io l'ho fatto: ho inoltrato la domanda. Forse l'ho fatto un po' incoscientemente perche' ancora non mi ero addentrato cosi' tanto nella lettura della finanziaria 2008.
Adesso che pero' ho letto tutto quanto sopra ho esposto sono piu' tranquillo
Ospsar
Messaggi: 147
Iscritto il: lun feb 26, 2007 09:36

Re: Coperture in assenza di decreto attuativo?

Messaggio da Ospsar »

29COP ha scritto: Interventi nel 2007: tutti agevolabili nel limite del k riportato in tabella 3
Interventi dal 2008: tutti agevolabili ma con k da stabilire attraverso decreto
Anche secondo me è così..
Bloccato