Detrazione infissi di superficie variata?

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Bloccato
mirkomar77
Messaggi: 35
Iscritto il: gio set 27, 2007 19:15

Detrazione infissi di superficie variata?

Messaggio da mirkomar77 »

Ciao,
qualcuno mi saprebbe dire se in caso di variazione di superficie una sostituzione di infissi rientra nelle detrazioni?
Mi spiego meglio: in una abitazione sono sostituiti alcuni infissi nell'ambito di un intervento di ristrutturazione e una finestra esistente viene sostituita con una porta finestra (eliminando il vano sottofinestra ed aumentando la superficie); su un altra parete una portafinestra viene sostituita con una finestra (tamponando parte dell'apertura).
Secondo voi i due infissi di superficie variata rientrano nelle detrazioni o vanno esclusi?
Vi è mai capitato? Avete risposte ufficiale dall'ENEA?

Grazie e buon lavoro a tutti
SuperP
Messaggi: 10709
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: Detrazione infissi di superficie variata?

Messaggio da SuperP »

mirkomar77 ha scritto:intervento di ristrutturazione e una finestra esistente viene sostituita con una porta finestra (eliminando il vano sottofinestra ed aumentando la superficie); su un altra parete una portafinestra viene sostituita con una finestra (tamponando parte dell'apertura).
Vi è mai capitato? Avete risposte ufficiale dall'ENEA?i
Il caso inverso è incentivabile secondo enea

Sul mio sito nelle referenze scarica la relazione del convegno.. c'è l'esempio...
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
mirkomar77
Messaggi: 35
Iscritto il: gio set 27, 2007 19:15

Re: Detrazione infissi di superficie variata?

Messaggio da mirkomar77 »

ciao Paolo e grazie della risposta.
Avevo visto sul tuo sito la presentazione (a proposito mi potresti mandare la risposta ENEA che hai ricevuto in tal proposito?) e proprio per questo mi era venuto il dubbio sulla possibilità di detrazione. Cioè pensavo che in caso la sup. vetrata fosse diminuita a seguito dell'intervento fosse tutto ok mentre in caso di aumento..... boh!!!

Ho fatto un quesito all'ENEA e questa è la risposta:

Buongiorno,
un intervento di riqualificazione energetica ha previsto la sostituzione degli infissi in una abitazione.
Oltre alla mera sostituzione della maggior parte degli infissi, due hanno subito modifiche dimensionali;
in particolare una porta finestra esistente è stata sostituita con una finestra tamponando con muratura la porzione inferiore e riducendo quindi la superficie dell'infisso;
una finestra esistente invece è stata sostituita con una portafinestra, abbattendo la parte muraria del sottofinestra, aumentando quindi la superficie dell'infisso.

Rispettando ovviamente i parametri di trasmittanza previsti per legge, i due infissi di dimensioni e tipologia variate rientrano nelle detrazioni?
Grazie.
Ing. Mirko Marracci

RISPOSTA ENEA......
buongiorno,

essendo le modifiche trascurabili rispetto alla totatlità
dell'intervento, riteniamo che non vi siano problemi.

cordiali saluti, enea




quindi ora siamo all'interpretazione delle modifiche "trascurabili rispetto alla totalità dell'intervento........."
Bloccato