Ancora persiane

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Bloccato
mirkomar77
Messaggi: 35
Iscritto il: gio set 27, 2007 19:15

Ancora persiane

Messaggio da mirkomar77 »

Ciao a tutti,
avendo chiarito alcuni punti fondamentali, cioè che le persiane rientrano nella detrazione ma non nel calcolo della U da rispettare, mi rimane ancora un dubbio:

Per il calcolo della U alcuni serramentisti fanno il calcolo completo delle U di tutte le finestre con le varie misure....
.... se tutte rientrano nei limiti nessun problema; se alcune non rientrano cosa si fa si esclude o si fa la media? So che era già stato dibattuto l'argomento ma non mi sembrava ci fosse una interpretazione univoca.

In più nella FAQ 39 dell'ENEA si dice che "..... per quanto concerne la scelta di finestre campione da utilizzare per il calcolo, può essere utilizzata la tabella E1 della UNI EN 14351-1 con i relativi intervalli di applicazione diretta del calcolo stesso".

questo secondo voi che significa? Che qualsiasi sia il numero e la dimensione degli infissi sostituiti basta che certifichi con calcolo i 2 infissi "virtuali" di dimensioni riportati nella tabella E1 della Norma a seconda dell'area complessiva del serramento e sono a posto?
mirkomar77
Messaggi: 35
Iscritto il: gio set 27, 2007 19:15

Re: Ancora persiane

Messaggio da mirkomar77 »

forse come titolo era più indicato "Ancora serramenti"
Bloccato