55%

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Bloccato
ronistel
Messaggi: 63
Iscritto il: dom mag 06, 2007 07:55
Località: Gavardo (BS)

55%

Messaggio da ronistel »

Un mio Cliente sta ristrutturando la sua casa di 4 appartamenti. Ha già rifatto il tetto (già fatturato in ottobre) e il cappotto (da fatturare in gennaio 2008). Gli appartamenti sono attualmente al rustico e verranno ultimati a gennaio-febbraio 08. Mi sta implorando di fargli la pratica 55% per la copertura già fatturata. Cosa devo fare tenendo presente che le coperture non rientrano (almeno da sole)? Potrebbero rientrare nel bilancio complessivo della riqualif. energ. dell'edificio, ma ora è ancora prematuro dato che non ho ancora finestre e impianti...
Roberto
Terminus
Messaggi: 12589
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: 55%

Messaggio da Terminus »

ronistel ha scritto:Un mio Cliente sta ristrutturando la sua casa di 4 appartamenti. Ha già rifatto il tetto (già fatturato in ottobre) e il cappotto (da fatturare in gennaio 2008). Gli appartamenti sono attualmente al rustico e verranno ultimati a gennaio-febbraio 08. Mi sta implorando di fargli la pratica 55% per la copertura già fatturata. Cosa devo fare tenendo presente che le coperture non rientrano (almeno da sole)? Potrebbero rientrare nel bilancio complessivo della riqualif. energ. dell'edificio, ma ora è ancora prematuro dato che non ho ancora finestre e impianti...
Nella bozza di finanziaria, la correzione della tabella per i solai viene resa retroattiva al 2007.
Non so però come pensano di rendere fattibile questa retroattività.
Il tuo cliente ha già pagato il solaio? con bonifico come dire il DM?
Adesso il solaio non lo può ancora detrarre, occorre attendere l'emanazione della finanziaria.
Vedi se ti riesce di fare un'unica pratica al 2008, mettendoci dentro anche il solaio (la ditta potrebbe emettere una nota di credito su quell'importo e riemettere una fattura di stato di avanzamento senza citare il solaio, così da poterlo fatturare al 2008).
ronistel
Messaggi: 63
Iscritto il: dom mag 06, 2007 07:55
Località: Gavardo (BS)

Re: 55%

Messaggio da ronistel »

.
Il tuo cliente ha già pagato il solaio? con bonifico come dire il DM?
Adesso il solaio non lo può ancora detrarre, occorre attendere l'emanazione della finanziaria.
Vedi se ti riesce di fare un'unica pratica al 2008, mettendoci dentro anche il solaio (la ditta potrebbe emettere una nota di credito su quell'importo e riemettere una fattura di stato di avanzamento senza citare il solaio, così da poterlo fatturare al 2008).[/quote]

Purtroppo ha già "bonificato" , ma tra l'altro sulla fattura viene riportata la nota: "Risparmio energetico ART.3 D.M. 19/02/07" come se la detrazione fosse regolarmente fattibile! Devo sentire il fornitore.
Roberto
Terminus
Messaggi: 12589
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: 55%

Messaggio da Terminus »

ronistel ha scritto:.
Il tuo cliente ha già pagato il solaio? con bonifico come dire il DM?
Adesso il solaio non lo può ancora detrarre, occorre attendere l'emanazione della finanziaria.
Vedi se ti riesce di fare un'unica pratica al 2008, mettendoci dentro anche il solaio (la ditta potrebbe emettere una nota di credito su quell'importo e riemettere una fattura di stato di avanzamento senza citare il solaio, così da poterlo fatturare al 2008).
Purtroppo ha già "bonificato" , ma tra l'altro sulla fattura viene riportata la nota: "Risparmio energetico ART.3 D.M. 19/02/07" come se la detrazione fosse regolarmente fattibile! Devo sentire il fornitore.[/quote]

Nessun problema.
La ditta rifatturerà nel 2008 il solaio (il pagamento del 2007 se lo tiene come SAL) ed il cliente lo porterà in detrazione con la nuova finanziaria....tanto la fattura 2007 nessuno la va a cercare, se il cliente non porta in detrazione il relativo bonifico.
Bloccato