Pannelli solari "stranieri" come vi comportate?

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Bloccato
mirkomar77
Messaggi: 35
Iscritto il: gio set 27, 2007 19:15

Pannelli solari "stranieri" come vi comportate?

Messaggio da mirkomar77 »

Salve a tutti,
vorrei sapere come vi comportate riguardo alla agevolabilità di interventi di installazione di pannelli solari termici con certificazione EN 12975 tedesca o svizzera o comunque straniera......

L'agenzia delle entrate li ha esclusi dal beneficio......

.... l'enea nella faq 19 è critica rispetto a questa posizione ed auspica chiarezza.......

... a me sembra assurdo limitare la certificazione a laboratori accreditati italiani e soprattutto una forte limitazione della concorrenza.

tra l'altro ho un paio di AQE da fare in cui i pannelli (ordinati a fine agosto, installati ad ottobre) che sono certificati in base a norme tedesche.......

Voi come vi comportate?
Che dovrei dire al cliente, no guardi non rientra nel 55%?
robvi
Messaggi: 359
Iscritto il: mer set 26, 2007 07:24

Messaggio da robvi »

Il problema non è del cliente ma tuo che devi "asseverare" la rispondenza dell'impianto ai requisiti del D.M.

Se tu "asseveri", poi in caso di verifica, sei tu che devi risarcire il cliente...

Ciao
robvi

IL MIO SITO: http://www.casazeb.it
mirkomar77
Messaggi: 35
Iscritto il: gio set 27, 2007 19:15

Messaggio da mirkomar77 »

robvi ha scritto:Il problema non è del cliente ma tuo che devi "asseverare" la rispondenza dell'impianto ai requisiti del D.M.

Se tu "asseveri", poi in caso di verifica, sei tu che devi risarcire il cliente...

Ciao


Cono daccordo, è per questo che chiedevo come vi comportate: accettate solo pannelli certificati italiani?

Mirko
Enrico
Messaggi: 204
Iscritto il: ven mar 23, 2007 18:28

Re: Pannelli solari "stranieri" come vi comportate

Messaggio da Enrico »

mirkomar77 ha scritto:Salve a tutti,
vorrei sapere come vi comportate riguardo alla agevolabilità di interventi di installazione di pannelli solari termici con certificazione EN 12975 tedesca o svizzera o comunque straniera......

L'agenzia delle entrate li ha esclusi dal beneficio......

.... l'enea nella faq 19 è critica rispetto a questa posizione ed auspica chiarezza.......

... a me sembra assurdo limitare la certificazione a laboratori accreditati italiani e soprattutto una forte limitazione della concorrenza.

tra l'altro ho un paio di AQE da fare in cui i pannelli (ordinati a fine agosto, installati ad ottobre) che sono certificati in base a norme tedesche.......

Voi come vi comportate?
Che dovrei dire al cliente, no guardi non rientra nel 55%?
Ti riferisci per caso a Rotex? Ho una dichiarazione da parte di Rotex che i propri pannelli solari sono conformi alla finanziaria 2007 ed al relativo decreto (art. 9) inoltre specifica gli anni di garanzia di tutte le parti che compongono il sistema e che i propri collettori sono conformi alla UNI EN 12975. Mi sembra aver capito che la dicitura "EN" per la detrazione fiscale sia un problema....giusto?
andrea.bernardi
Messaggi: 106
Iscritto il: ven giu 08, 2007 15:37
Località: Venezia
Contatta:

Re: Pannelli solari "stranieri" come vi comportate

Messaggio da andrea.bernardi »

Enrico ha scritto: Ti riferisci per caso a Rotex? Ho una dichiarazione da parte di Rotex che i propri pannelli solari sono conformi alla finanziaria 2007 ed al relativo decreto (art. 9) inoltre specifica gli anni di garanzia di tutte le parti che compongono il sistema e che i propri collettori sono conformi alla UNI EN 12975. Mi sembra aver capito che la dicitura "EN" per la detrazione fiscale sia un problema....giusto?
non so i rotex ma altri pannelli europei sono marchiati con DIN EN 12976
gfrank
Messaggi: 1238
Iscritto il: ven set 15, 2006 12:57

Messaggio da gfrank »

Anche la Sonnenkraft produce una certificazione DIN EN 12976
Le FAQ Enea riportano integralmente il testo della circolare dell' ag. entrate, che impone una certificazione UNI rilascita da istituto italiano, non "dichiarazioni" del produttore che sono conformi...

Se i pannelli sono scelti dal committente, dopo averlo avvisato che le certificazioni DIN EN non rispecchiano pienamente i requisiti, alla fine attesto che i pannelli sono certificati DIN EN 12976, allegando copia della certificazione , e che la DIN EN 12976, deriva dalla stessa norma europea EN 12976 come la UNI EN 12976, ma allego anche lo stralcio della circolare dell'agenzia delle entrate, con una comunicazione al committente che la certificazione DIN EN potrebbe essere non valida per le detrazioni.

gfrank
Bloccato