falegnami

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Bloccato
Dorianoz
Messaggi: 572
Iscritto il: gio ott 05, 2006 14:56

falegnami

Messaggio da Dorianoz »

Mi sta capitando frequentemente il seguente problema: mi telefonano i clienti per predisporre la pratica per ottenre il 55% per la sostituzione degli infissi e mi fanno presente che i loro falegnami per predisporre la certificazione dei nuovi serramenti vogliono 500 € dal cliente....... Vi sembra logico?
Volendo, io come compilatore della certificazione energetica, potrei asseverare che i serramenti rispondono ai requisiti minimi previsti dalla finanziaria, anche in mancanza della certificazione dei produttori degli infissi, quindi non dei falegnami? E con che sicurezza tecnica potrei asseverare visto che non sono un ente certificatore?
Io ho detto di cambiare falegnami, ma pare che siano tutti con il fuoco al sederino.........
Terminus
Messaggi: 12653
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: falegnami

Messaggio da Terminus »

Dorianoz ha scritto:Mi sta capitando frequentemente il seguente problema: mi telefonano i clienti per predisporre la pratica per ottenre il 55% per la sostituzione degli infissi e mi fanno presente che i loro falegnami per predisporre la certificazione dei nuovi serramenti vogliono 500 € dal cliente....... Vi sembra logico?
Volendo, io come compilatore della certificazione energetica, potrei asseverare che i serramenti rispondono ai requisiti minimi previsti dalla finanziaria, anche in mancanza della certificazione dei produttori degli infissi, quindi non dei falegnami? E con che sicurezza tecnica potrei asseverare visto che non sono un ente certificatore?
Io ho detto di cambiare falegnami, ma pare che siano tutti con il fuoco al sederino.........
Gli infissi in legno non dovrebbero ancora essere soggetti alla direttiva CPD, quindi possono essere commercializzati senza la certificazione CE.
Per quanto riguarda la trasmittanza, non essendo obbligatoria la CE, i falegnami cercano di campare come meglio possono.
Come professionista è possibile calcolare la trasmittanza del serramento secondo UNI 10077-1, ai fini della vendita e/o delle detrazioni fiscali.
jerryluis
Messaggi: 2396
Iscritto il: mer apr 04, 2007 20:46
Località: Nella Regione delle Banane

Re: falegnami

Messaggio da jerryluis »

Dorianoz ha scritto:Mi sta capitando frequentemente il seguente problema: mi telefonano i clienti per predisporre la pratica per ottenre il 55% per la sostituzione degli infissi e mi fanno presente che i loro falegnami per predisporre la certificazione dei nuovi serramenti vogliono 500 € dal cliente....... Vi sembra logico?
Volendo, io come compilatore della certificazione energetica, potrei asseverare che i serramenti rispondono ai requisiti minimi previsti dalla finanziaria, anche in mancanza della certificazione dei produttori degli infissi, quindi non dei falegnami? E con che sicurezza tecnica potrei asseverare visto che non sono un ente certificatore?
Io ho detto di cambiare falegnami, ma pare che siano tutti con il fuoco al sederino.........
Spero che vi rendiate conto della differenza tra chi tra i "professionisti" si prostituisce per 100€ e chi tra i furbastri per dare una dichiarazione prestazionale del proprio prodotto ci mette un carico da 500€.

Premesso ciò, io ritengo che un tecnico può fare tranquillamente i suoi conti e quindi l'asseverazione dei serramenti e quindi aggiungere la certificazione energetica.
Ai fini della documentazione per ottenere al detrazione non ci sono problemi..
Rimango invece perplesso sulla mancanza della verifica della qualità del prodotto.
I vetri di buona fattura hanno il loro certificato prestazionale, ma l'assemblaggio? cioè la garanzia di tenuta all'aria o all'acqua? consiglio di rinunciare a quel falegname e di buttarsi su professionisti o serramentisti industriali che hanno prodotti di qualità.

Ho sentito un utente che valutava due serramente sulla copertura delle cerniere.. l'ho interrotto dicendo: guardi che se lei ha una finestra tutat inpreziosita di brillanti, ma di pessima qualità prestazionale le sta bruciandouna marea di combustibile per il calore che perde attraverso quel buco nella parete!, io preferisco finestre con cerniere a vista,ma che tengono all'aria, all'acqua e coibentino per benino. I soldi che risparmio sul gasolio meli spendo i vacanze, alla faccia delle decorazioni.
maxis
Messaggi: 566
Iscritto il: gio gen 04, 2007 11:44

Re: falegnami

Messaggio da maxis »

Dorianoz ha scritto:Mi sta capitando frequentemente il seguente problema: mi telefonano i clienti per predisporre la pratica per ottenre il 55% per la sostituzione degli infissi e mi fanno presente che i loro falegnami per predisporre la certificazione dei nuovi serramenti vogliono 500 € dal cliente....... Vi sembra logico?
Volendo, io come compilatore della certificazione energetica, potrei asseverare che i serramenti rispondono ai requisiti minimi previsti dalla finanziaria, anche in mancanza della certificazione dei produttori degli infissi, quindi non dei falegnami? E con che sicurezza tecnica potrei asseverare visto che non sono un ente certificatore?
Io ho detto di cambiare falegnami, ma pare che siano tutti con il fuoco al sederino.........
E' scritto anche sul DM 19/02/07 che il tecnico abilitato può fare lui stesso il calcolo ( UNI 10077-1)e l'asseverazione dei serramenti dove il falegname assembli lui stesso telaio e vetro-camera del serramento. A patto che i singoli particolari (telaio e pacchetto vetro-camera) abbiano per lo meno due stracci di fogli in cui sono scritte caratteristiche varie .
Certo è che molti falegnami al giorno d'oggi non ne vogliono sapere di sbattersi per farti avere un pezzo di carta, anzi si incavolano perchè gli fai perdere tempo.
megaing
Messaggi: 430
Iscritto il: mer giu 06, 2007 16:09

Messaggio da megaing »

Ma indipendentemente dalla direttiva CE, il D.M. 02/04/1998 "Modalità di certificazione delle caratteristiche e delle prestazioni energetiche degli edifici e degli impianti ad essi connessi" non è valido anche per i serrameni in legno (serramenti e chiusure trasparenti o traslucide con valore di conduttanza globale inferiorre a 5 W/mq K)? In tal caso l'Impresa produttrice del serramento esterno deve rilasciare (già dal 05/05/2000) la DICHIARAZIONE di CERTIFICAZIONE ENERGETICA del SERRAMENTO (con le caratteristiche di permeabilità all'aria, trasmissione luminosa, trasmittanza termica). O sbaglio?
Dorianoz
Messaggi: 572
Iscritto il: gio ott 05, 2006 14:56

Messaggio da Dorianoz »

vi ringrazio tutti, io comunque visto che non è il mio lavoro specifico, non assevero dei serramenti di cui so poco o niente, ad es. voi riuscite a capire senza certificazione, se un vetro di 4 mm è a bassa emissività oppure no?
Terminus
Messaggi: 12653
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Messaggio da Terminus »

megaing ha scritto:Ma indipendentemente dalla direttiva CE, il D.M. 02/04/1998 "Modalità di certificazione delle caratteristiche e delle prestazioni energetiche degli edifici e degli impianti ad essi connessi" non è valido anche per i serrameni in legno (serramenti e chiusure trasparenti o traslucide con valore di conduttanza globale inferiorre a 5 W/mq K)? In tal caso l'Impresa produttrice del serramento esterno deve rilasciare (già dal 05/05/2000) la DICHIARAZIONE di CERTIFICAZIONE ENERGETICA del SERRAMENTO (con le caratteristiche di permeabilità all'aria, trasmissione luminosa, trasmittanza termica). O sbaglio?
E' vero megaing, ma se leggi il campo di applicazione del decreto, vi trovi scritto:
"2. Ai fini del presente decreto, l'obbligo di certificazione e' limitato ai casi in cui nella denominazione di vendita, nell'etichetta o nella pubblicita' sia fatto riferimento alle caratteristiche e prestazioni di cui all'allegato A, ovvero siano usate espressioni che possano indurre l'acquirente a ritenere il prodotto destinato a qualsivoglia utilizzo ai fini del risparmio di energia."
Il piccolo falegname che non fa produzione di serie e non fa pubblicità, continua a vendere i propri serramenti senza certificazioni, almeno finchè non entrerà nel campo di applicazione della CPD.
Si questo aspetto si possono fare molti discorsi.
megaing
Messaggi: 430
Iscritto il: mer giu 06, 2007 16:09

Messaggio da megaing »

Grazie Terminus, competente e preciso come al solito. In effetti avevo letto la limitazione ma non avevo riflettuto sul reale significato che, concordo con te, è sicuramente discutibile.
jerryluis
Messaggi: 2396
Iscritto il: mer apr 04, 2007 20:46
Località: Nella Regione delle Banane

Messaggio da jerryluis »

Dorianoz ha scritto:vi ringrazio tutti, io comunque visto che non è il mio lavoro specifico, non assevero dei serramenti di cui so poco o niente, ad es. voi riuscite a capire senza certificazione, se un vetro di 4 mm è a bassa emissività oppure no?
No questo non puoi farlo ovviamente, ma il falegname comprerà da un produttore i vetrocamera con il trattamento e sarà a lui che dovranno essere richiesti i dati.
Questo serve per distinguere le porcheria di cui non si sa neanche l'origine se non la tossicità (non mi sorprenderei che ci mettano dentro gas tossico purchè costi poco), da prodotti di qualità.

In sostanza se compro una porcheria la pago per una porcheria ... ma non vado chiedere nulla a nessuno se poi la mia climatizzazione sarà del tipo a controllo nataurale: (caldo-estate freddo-inverno)
Dorianoz
Messaggi: 572
Iscritto il: gio ott 05, 2006 14:56

Messaggio da Dorianoz »

in sostanza io assevero che quello che mi dice il falegname è vangelo, senza uno straccio di certificazione? siamo alla frutta............
jerryluis
Messaggi: 2396
Iscritto il: mer apr 04, 2007 20:46
Località: Nella Regione delle Banane

Messaggio da jerryluis »

Dorianoz ha scritto:in sostanza io assevero che quello che mi dice il falegname è vangelo, senza uno straccio di certificazione? siamo alla frutta............
Ne risponde lui penalmente e civilmente di quello che afferma.
Ti faccio un esempio: tizio va dal falegname che lavora nel sottoscale, ovviamente lo fa risparmiare e monta una porcheria. I consumi ottenuti sono diversi da quelli cerificati.
Tizio gli sorge il dubbio di avere infissi pessimi.. incarica un tecnico che verifica, fa una prova di tenuta all'aria sul campo una termoflussimetrica.
Riscontra che gli infissi sono responsabili.. parte la denuncia al falegname per falso, truffa con tutti gli oneri aggiunti...
ca...i sui!! paga!!

Concordo con te che sarebbe meglio avere solo infissi con certificato con maggiore garanzia qualitativa.. poi sappiamo benissimo che china production duplica anche i certificati.
Dorianoz
Messaggi: 572
Iscritto il: gio ott 05, 2006 14:56

Messaggio da Dorianoz »

forse mi sfugge qualcosa al ragionamento, se io assevero un serramento che fa schifo, siamo sicuri che il responsabile dei maggiori consumi sia solo del falegname?
Terminus
Messaggi: 12653
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Messaggio da Terminus »

Dorianoz ha scritto:forse mi sfugge qualcosa al ragionamento, se io assevero un serramento che fa schifo, siamo sicuri che il responsabile dei maggiori consumi sia solo del falegname?
Ognuno è responsabile di quello che firma.
Se tu asseveri un infisso calcolando la trasmittanza con la UNI 10077 e fai riferimento alla certificazione dei vetri, allora non puoi essere responsabile della trasmittanza dei vetri, ma eventualmente solo degli errori sul calcolo dell'infisso.
nicorovoletto
Messaggi: 2032
Iscritto il: mar ago 29, 2006 14:54

Messaggio da nicorovoletto »

scusate mi allaccio nel costro discorso per dirvi:
ma cosa devo fare io allora?
ho un serramentista che mi dichiara che U totale serramente PVC è pari a 1.50w/mqk
Naturalmente non scrive Uw perchè la trasnittanza è dichiarata secondo UNI 10345 e non UNI 10077

Che min***a devo fare?
a) sbaglio interpretare qualcosa?
b) chiamo la ditta e gli dico che danno certificazioni "vecchie"
c) chiamo il committente e gli dico che i sui serramenti sono buoni ma le certificazioni fanno skifo?

grazie
Non ho paura della mia ignoranza, anzi, l'affronto ogni giorno!
Bloccato