valvole termostatiche esistenti

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Bloccato
orienri
Messaggi: 125
Iscritto il: mer ago 22, 2007 15:12

valvole termostatiche esistenti

Messaggio da orienri »

Strano dilemma. AQE sostituzione generatore ma le valvole termostiche erano gia installate sui radiatori.
Le valvole sono di un tipo vecchio e la casa produttrice (giacomini) mi ha detto che non sono a "bassa inerzia termica". Io non posso dire ai propietari di cambiarle, ci sono gia!
Cosa faccio? Sto pensando di dichiarare che sono di un tipo più moderno e lasciare quelle.
Cosa mi consigliate?
Grazie
ciao
Enrico
Avatar utente
ilverga
Messaggi: 2211
Iscritto il: gio ott 05, 2006 17:42
Località: prov. MI

Re: valvole termostatiche esistenti

Messaggio da ilverga »

orienri ha scritto:Strano dilemma. AQE sostituzione generatore ma le valvole termostiche erano gia installate sui radiatori.
Le valvole sono di un tipo vecchio e la casa produttrice (giacomini) mi ha detto che non sono a "bassa inerzia termica". Io non posso dire ai propietari di cambiarle, ci sono gia!
Cosa faccio? Sto pensando di dichiarare che sono di un tipo più moderno e lasciare quelle.
Cosa mi consigliate?
Grazie
ciao
Salvo che tu non voglia fare dichiarazione mendace...devi dire le cose così come stanno: se cambiate le valvole, potete accedere agli sgravi 55%, altrimenti no.
Finito il cinema...
ASTRO
Messaggi: 561
Iscritto il: gio feb 08, 2007 16:31

Messaggio da ASTRO »

Lasciale che non devi asseverare niente tanto chi viene a controllare ? e se vengono a controllara ? mha! le ho appena fatte togliere per farle sistituire .......... Olle' .. dalle mie parti alcuni idraulici se le stanno facendo loro sia l'AQE che allegato E (mi vien da piangere) e mi sa che noi che ora ci stiamo facento il c..o alla fine ce lo prendere in quel posto
orienri
Messaggi: 125
Iscritto il: mer ago 22, 2007 15:12

Messaggio da orienri »

2 risposte opposte..
ma va bene così.
grazie
porrò il problema ai proprietari
ciao
Enrico
Augusto
Messaggi: 679
Iscritto il: ven lug 21, 2006 23:20

Re: valvole termostatiche esistenti

Messaggio da Augusto »

ilverga ha scritto:
orienri ha scritto:Strano dilemma. AQE sostituzione generatore ma le valvole termostiche erano gia installate sui radiatori.
Le valvole sono di un tipo vecchio e la casa produttrice (giacomini) mi ha detto che non sono a "bassa inerzia termica". Io non posso dire ai propietari di cambiarle, ci sono gia!
Cosa faccio? Sto pensando di dichiarare che sono di un tipo più moderno e lasciare quelle.
Cosa mi consigliate?
Grazie
ciao
Salvo che tu non voglia fare dichiarazione mendace...devi dire le cose così come stanno: se cambiate le valvole, potete accedere agli sgravi 55%, altrimenti no.
Finito il cinema...
Sono d'accordo: perchè assumersi un onere che non ci compete, e cioè dichiarare il falso?
Augusto 44
jerryluis
Messaggi: 2396
Iscritto il: mer apr 04, 2007 20:46
Località: Nella Regione delle Banane

Messaggio da jerryluis »

ASTRO ha scritto:Lasciale che non devi asseverare niente tanto chi viene a controllare ? e se vengono a controllara ? mha! le ho appena fatte togliere per farle sistituire .......... Olle' .. dalle mie parti alcuni idraulici se le stanno facendo loro sia l'AQE che allegato E (mi vien da piangere) e mi sa che noi che ora ci stiamo facento il c..o alla fine ce lo prendere in quel posto
C'è poco da piangere, perchè o si sono rivolti o dispongono di un professionista iscritto all'albo oppure la loro dichiarazione è falsa, gli utenti non detraggono nulla. Voglio vedere se non vengono accettate quel 55% chi lo rimborsa .... immagino l'installatore!
Sergio_50
Messaggi: 51
Iscritto il: ven ago 10, 2007 21:10

Messaggio da Sergio_50 »

Io il problema l'ho sempre avuto con gli installatori.
Il cliente l'ho sempre avvisato che in caso di controllo può perdere
la detrazione.
Alla fine sono dovuto arrivare ad un compromesso.
Ho asseverato.
( o altro sistema modulante la portata).....In attesa di chiarimenti
da parte degli organi competenti si è considerato ....ecc...
il sistema modulante la portata ecc..
Qualora fosse ritenuta insufficiente... ecc.. si provvederà ad installare
valvole termostatiche in ogni corpo scaldante a norma UNI EN 215.

In sostanza se il committente non vuol cambiare le valvole con quelle a norma UNI EN 215 avvisalo che può perdere la detrazione in caso di controllo e giocati l'asseverazione sulla definizione....non definita di (o altro sistema modulante la portata).
Con un impianto a ventilconvettori è stata dura.
Alla fine l'installatore ha montato la pompa a portata variabile ed io ho asseverato (o altro sistema modulante la portata) sempre contando
la storia dell'orso che .......in attesa di chiarimenti....ecc..
Valvole modulanti la portata comandate da cronotermostato ambiente
modulante (no off/on) in ogni ventilconvettore ho detto! e l'istallatore ha
fatto una risatina.
Marca xxx o yyy e termostati zzz. costano tot....
Risposta: figurati se io smonto i ventil e chiamo un elettrico.

Sono tutti convinti che la caldaia a condensazione condensi per definizione.

Ad oggi si fanno pagare in anticipo e montano la caldaia a gennaio-febbraio ed il cliente chiede la detrazione del 55%.
Basta che il cliente paghi con bonifico ed il resto sono solo carte.
Qui è ancora più dura.
ASTRO
Messaggi: 561
Iscritto il: gio feb 08, 2007 16:31

Messaggio da ASTRO »

Sergio_50 ha scritto:Io il problema l'ho sempre avuto con gli installatori.
Il cliente l'ho sempre avvisato che in caso di controllo può perdere
la detrazione.
Alla fine sono dovuto arrivare ad un compromesso.
Ho asseverato.
( o altro sistema modulante la portata).....In attesa di chiarimenti
da parte degli organi competenti si è considerato ....ecc...
il sistema modulante la portata ecc..
Qualora fosse ritenuta insufficiente... ecc.. si provvederà ad installare
valvole termostatiche in ogni corpo scaldante a norma UNI EN 215.

In sostanza se il committente non vuol cambiare le valvole con quelle a norma UNI EN 215 avvisalo che può perdere la detrazione in caso di controllo e giocati l'asseverazione sulla definizione....non definita di (o altro sistema modulante la portata).

Preciso che con sostituzione di caldaia e valvole non c'e' da asseverare nulla basata allegare i certificati delle case costruttrici.
Per by-passare installatore e proprietario che portroppo ha sempre un occhio di riguardo + per l'istallatore che materialmente gli fa il lavoro che per il tecnico che gli forniosce solo carta io mi fido di quanto sta scritto (o meglio ordino di far scrivere) in fattura dall'stallatore. Fornituira e pos ain opera di caldai a condensazione marca....tipo..... e valvole con testa termostatica marca ........tipo ...........


Con un impianto a ventilconvettori è stata dura.
Alla fine l'installatore ha montato la pompa a portata variabile ed io ho asseverato (o altro sistema modulante la portata) sempre contando
la storia dell'orso che .......in attesa di chiarimenti....ecc..
Valvole modulanti la portata comandate da cronotermostato ambiente
modulante (no off/on) in ogni ventilconvettore ho detto! e l'istallatore ha
fatto una risatina.
Marca xxx o yyy e termostati zzz. costano tot....
Risposta: figurati se io smonto i ventil e chiamo un elettrico.

Sono tutti convinti che la caldaia a condensazione condensi per definizione.

Ad oggi si fanno pagare in anticipo e montano la caldaia a gennaio-febbraio ed il cliente chiede la detrazione del 55%.
Basta che il cliente paghi con bonifico ed il resto sono solo carte.
Qui è ancora più dura.
Sergio_50
Messaggi: 51
Iscritto il: ven ago 10, 2007 21:10

Messaggio da Sergio_50 »

Astro ha scritto:Preciso che con sostituzione di caldaia e valvole non c'e' da asseverare nulla basata allegare i certificati delle case costruttrici.
Per by-passare installatore e proprietario che portroppo ha sempre un occhio di riguardo + per l'istallatore che materialmente gli fa il lavoro che per il tecnico che gli forniosce solo carta io mi fido di quanto sta scritto (o meglio ordino di far scrivere) in fattura dall'stallatore. Fornituira e pos ain opera di caldai a condensazione marca....tipo..... e valvole con testa termostatica marca ........tipo ...........
Le valvole non vogliono metterle nemmeno in fattura.
Con un impianto a radiatori con valvole di zona (giorno/notte/bagni) con cronotermostato ambiente quasi sempre off/on non vogliono modificare niente.
Avatar utente
ilverga
Messaggi: 2211
Iscritto il: gio ott 05, 2006 17:42
Località: prov. MI

Messaggio da ilverga »

Sergio_50 ha scritto:
Astro ha scritto:Preciso che con sostituzione di caldaia e valvole non c'e' da asseverare nulla basata allegare i certificati delle case costruttrici.
Per by-passare installatore e proprietario che portroppo ha sempre un occhio di riguardo + per l'istallatore che materialmente gli fa il lavoro che per il tecnico che gli forniosce solo carta io mi fido di quanto sta scritto (o meglio ordino di far scrivere) in fattura dall'stallatore. Fornituira e pos ain opera di caldai a condensazione marca....tipo..... e valvole con testa termostatica marca ........tipo ...........
Le valvole non vogliono metterle nemmeno in fattura.
Con un impianto a radiatori con valvole di zona (giorno/notte/bagni) con cronotermostato ambiente quasi sempre off/on non vogliono modificare niente.
Vedi tu. Fossi in te me ne laverei le mani: la loro posizione è questa? Bene, peggio per loro...la legge è chiara, l'accesso agli sgravi 55% pure...
Facciano i loro conti e traggano le conseguenze 8)
jerryluis
Messaggi: 2396
Iscritto il: mer apr 04, 2007 20:46
Località: Nella Regione delle Banane

Messaggio da jerryluis »

ilverga ha scritto:
Sergio_50 ha scritto:
Astro ha scritto:Preciso che con sostituzione di caldaia e valvole non c'e' da asseverare nulla basata allegare i certificati delle case costruttrici.
Per by-passare installatore e proprietario che portroppo ha sempre un occhio di riguardo + per l'istallatore che materialmente gli fa il lavoro che per il tecnico che gli forniosce solo carta io mi fido di quanto sta scritto (o meglio ordino di far scrivere) in fattura dall'stallatore. Fornituira e pos ain opera di caldai a condensazione marca....tipo..... e valvole con testa termostatica marca ........tipo ...........
Le valvole non vogliono metterle nemmeno in fattura.
Con un impianto a radiatori con valvole di zona (giorno/notte/bagni) con cronotermostato ambiente quasi sempre off/on non vogliono modificare niente.
Vedi tu. Fossi in te me ne laverei le mani: la loro posizione è questa? Bene, peggio per loro...la legge è chiara, l'accesso agli sgravi 55% pure...
Facciano i loro conti e traggano le conseguenze 8)
Concordo, non hanno capito un C...xo del motivo per cui si mettono le termostatiche. Io prevedo solo quelle ad espansione di gas, cosa diversa da quelle che vengono vendute come conformi ... a bassa inerzia termica...
Ed infatti la differenza si vede
mcbspa
Messaggi: 88
Iscritto il: mer mag 02, 2007 10:33

Messaggio da mcbspa »

Con un impianto a radiatori con valvole di zona (giorno/notte/bagni) con cronotermostato ambiente quasi sempre off/on non vogliono modificare niente.[/quote]

Al posto loro non cambierei niente neanche io, mi sembra che la regolazione sia già ottimale, per altro cambiare le valvole con la testa termostatica ed il cronotermostato non è che costa poco, alla fine il 55% di sgravo forse te lo mangi.
Avatar utente
ilverga
Messaggi: 2211
Iscritto il: gio ott 05, 2006 17:42
Località: prov. MI

Messaggio da ilverga »

mcbspa ha scritto:Con un impianto a radiatori con valvole di zona (giorno/notte/bagni) con cronotermostato ambiente quasi sempre off/on non vogliono modificare niente.
Al posto loro non cambierei niente neanche io, mi sembra che la regolazione sia già ottimale, per altro cambiare le valvole con la testa termostatica ed il cronotermostato non è che costa poco, alla fine il 55% di sgravo forse te lo mangi.[/quote]
Esatto. Sono d'accordo con te, è la solozione che probabilmente adotterei anch'io.
Il problema, però, mi pare che ci si debba ricollegare allo sgravio 55%...NO VALVOLE NO SGRAVIO!
ASTRO
Messaggi: 561
Iscritto il: gio feb 08, 2007 16:31

Messaggio da ASTRO »

NO VALVOLE NO SGRAVIO

OK MA ANCHE

FATTA LA LEGGE TROVATO L'INGANNO

se idr. mi mette in fattura valvole e NON c'e' niente da asseverare ............... :twisted: :evil:
in caso di fantomatici e interstellari controlli eseguiti non si sa da chi a fra quanto alla domanda dove sono le valvole ? Risposta : guardi erano tutte difettose siamo in attesa di cambiarle (mi sa che questa risposta la allego alla docvumentazione che lascio al cliente)
:lol: :lol: :lol: :twisted: 8) :( che belle faccine ine ine ine
ASTRO
Messaggi: 561
Iscritto il: gio feb 08, 2007 16:31

Messaggio da ASTRO »

A parte tutto .............. io di pratiche del 55% non ne voglio più sapere chi le vuole ? E' proprio uno schifo essere costretti a lavorare in queste condizioni e senza saper come

VADO AL BAR :idea:
Avatar utente
ilverga
Messaggi: 2211
Iscritto il: gio ott 05, 2006 17:42
Località: prov. MI

Messaggio da ilverga »

Astro, stiamo facendo discorsi da tecnici...non da bar :D :D
ASTRO
Messaggi: 561
Iscritto il: gio feb 08, 2007 16:31

Messaggio da ASTRO »

No tecnici ........stregoni con le indicazioni che ci danno.....
scusa ma oggi sono straincazzato con ste pratiche del 55% ne vuoi un poche ?
jerryluis
Messaggi: 2396
Iscritto il: mer apr 04, 2007 20:46
Località: Nella Regione delle Banane

Messaggio da jerryluis »

ilverga ha scritto: Esatto. Sono d'accordo con te, è la solozione che probabilmente adotterei anch'io.
Il problema, però, mi pare che ci si debba ricollegare allo sgravio 55%...NO VALVOLE NO SGRAVIO!
Mi fai capire come riesci ad abbasare di temperatura il ritorno in caldaia con un impianto che tradizionalmente era ad alta temperatura?


Diverso è il discorso di confort, e omoneneità delle temperature ambiente a cui si può sicuramente dire che la regolazione indicata risponda egregiamente (tranne casi eccezionali).
Ripeto, stiamo facendo un discorso tecnico e non tra quattro magnoni che pensano a far beccare il 55% anche dalle nostre tasche a chi se ne strafega di tutto!
cielle
Messaggi: 72
Iscritto il: dom ott 01, 2006 00:37

Messaggio da cielle »

jerryluis ha scritto:
Concordo, non hanno capito un C...xo del motivo per cui si mettono le termostatiche. Io prevedo solo quelle ad espansione di gas, cosa diversa da quelle che vengono vendute come conformi ... a bassa inerzia termica...
Ed infatti la differenza si vede
Scusa, jerryluis, mi puoi dare un riferimento per chi fa le valvole termostatiche ad espansione di gas? ma si montano sul radiatore come le normali termostatiche? non sono riuscito a trovarle
jerryluis
Messaggi: 2396
Iscritto il: mer apr 04, 2007 20:46
Località: Nella Regione delle Banane

Messaggio da jerryluis »

cielle ha scritto:
jerryluis ha scritto:
Concordo, non hanno capito un C...xo del motivo per cui si mettono le termostatiche. Io prevedo solo quelle ad espansione di gas, cosa diversa da quelle che vengono vendute come conformi ... a bassa inerzia termica...
Ed infatti la differenza si vede
Scusa, jerryluis, mi puoi dare un riferimento per chi fa le valvole termostatiche ad espansione di gas? ma si montano sul radiatore come le normali termostatiche? non sono riuscito a trovarle
Danfoss e siemens, ma non so se ne esistono altre. se qualcuno ne conosce delle altre sarebeb interessante conoscerle. Si il montaggio è identico, al massimo caso per caso ci sono adattatori, la differenza sta sulla risposta.
In sostanza la differenza da chi si accontenta di ricevere dallo stato il 55% dalla propria deduzione e chi vuole aggingerci il risparmio per condensazione elevata :lol: e utilizzo apporto gratuito.
Bloccato