allora le tapparelle sono detraibili? Contano nel calcolo?

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Bloccato
Ale_S
Messaggi: 1355
Iscritto il: ven mag 11, 2007 16:53

allora le tapparelle sono detraibili? Contano nel calcolo?

Messaggio da Ale_S »

dopo mille indicazioni in merito, volevo fare il punto della situazione con voi e chiedervi "attualmente" (perchè le cose cambiano velocemente), come vi comportate e a quale indicazioni burocratiche/tecniche/legislative vi riferite.

Le tapparelle le detraete?
Le considerate nel calcolo della trasmittanza?
Quale bilancio tra ore di tapparelle alzate e ore di tapparelle chiuse adottate?
E se parlo di persiane o scuroni? vla elo stesso delle tapparelle??

Guardando gli esempi dell'ENEA, includono nel calcolo anche l'effetto delle tapparelle. ne dedurrei che bisogna considerarle; di conseguenza anche detrarle, visto che incidono nella trasmittanza.

che ne pensate voi?

Ciao e grazie a tutti.
ASTRO
Messaggi: 561
Iscritto il: gio feb 08, 2007 16:31

Messaggio da ASTRO »

Ritengo che le risposte di enea anche scritte via e mail non siano piu' attendibili. Anche loro si riservano di non sostituirsi al legislatore.
Qundi io terrei beno in vista la palla in questo caso i vetri e solo i vetri comprensivi di serramento che secondo logica sono quelli che contribuiscono sostanzialmente all'isolamento dell'edificio e per i quali e' richiesto il certificato, non perdiamo secondo me in balconi, tapparelle o come ho letto qua zanzariere .....ohe' se poi magari ti va bene.........
ciao occhio alla palla
Dorianoz
Messaggi: 572
Iscritto il: gio ott 05, 2006 14:56

Re: allora le tapparelle sono detraibili? Contano nel calcol

Messaggio da Dorianoz »

a mia precisa domanda se fosse possibile detrarre anche le taparelle, dall'enea han risposto così:

Gentile Professionista,
se la sostituzione degli elementi oscuranti è corredata alla sostituzione degli infissi, riteniamo che anche tali opere possano usufruire delle detrazioni previste dal decreto, per interventi sempre ai sensi dell'Art.1, comma 345 della legge finanziaria.

Cordiali saluti

ENEA
mhell
Messaggi: 1103
Iscritto il: mer giu 20, 2007 16:37
Località: Belluno

Messaggio da mhell »

Secondo me sono detraibili sono gli infissi (telaio in legno + vetro) e devono rispettare (senza elementi oscuranti) i limiti della tabella allegata alla finanziaria.

Se invece io faccio il calcolo delle EP dell'edificio (ad esempio con l'allegato B, ma anche con altri procedimenti), allora devo considerare anche la resistenza aggiuntiva data dalla tapparella, che secondo le Racc. CTI-R 3-03 è da considerarsi chiusa per 12 ore e aperta per le altre 12.

opinione personale, nemmeno io intendo sostituirmi al legislatore... :lol:
jerryluis
Messaggi: 2396
Iscritto il: mer apr 04, 2007 20:46
Località: Nella Regione delle Banane

Messaggio da jerryluis »

mhell ha scritto:Secondo me sono detraibili sono gli infissi (telaio in legno + vetro) e devono rispettare (senza elementi oscuranti) i limiti della tabella allegata alla finanziaria.

Se invece io faccio il calcolo delle EP dell'edificio (ad esempio con l'allegato B, ma anche con altri procedimenti), allora devo considerare anche la resistenza aggiuntiva data dalla tapparella, che secondo le Racc. CTI-R 3-03 è da considerarsi chiusa per 12 ore e aperta per le altre 12.

opinione personale, nemmeno io intendo sostituirmi al legislatore... :lol:
Personalmente se le tapparelle con cassonetti coibentati sono state sostituite con le finestre ce le metto dentro senza indugio come opere accessorie. per me si sono dovute sostituire per posizionare i nuovi infissi.
Mi sbatto di tutto, tecnicamente il vantaggio energetico c'è, poi andate voi a valutare quanti punti possono incidere...
Se si tratta di sole tapparelle potete farlo solo se l'abitazione è già in classe B perchè l'abitazione è già il 20% in meno del limite di tabella C. il comma 344 menziona tutto!!, quindi la buona vecchia casa della nonna con la caldaia a legna è in classe A, ci mettete le mutande di lana incollate alla finestra e detraete quelle.
le tapparelle e cassonettia maggior ragione.
albertone
Messaggi: 126
Iscritto il: ven mar 30, 2007 18:50

Messaggio da albertone »

quoto indiscriminatamente Jerri.
Effeemmebike
Messaggi: 570
Iscritto il: mar lug 17, 2007 15:07

Messaggio da Effeemmebike »

jerryluis ha scritto: Personalmente se le tapparelle con cassonetti coibentati sono state sostituite con le finestre ce le metto dentro senza indugio come opere accessorie. per me si sono dovute sostituire per posizionare i nuovi infissi.
Mi sbatto di tutto, tecnicamente il vantaggio energetico c'è, poi andate voi a valutare quanti punti possono incidere...
Io ho un dubbio sulla detraibilità dei cassonetti.
L'ADE cita: "Gli infissi devono ritenersi comprensivi anche delle strutture
accessorie che hanno effetto sulla dispersione di calore quali, ad esempio
scuri o persiane, o che risultino strutturalmente accorpate al manufatto
quali, ad esempio, cassonetti incorporati nel telaio dell'infisso."
Se il cassonetto non è accorpato all'infisso, diciamo monoblocco, sembrerebbe non detraibile... Ma se il vecchio infisso era monoblocco e quello nuovo no, come faccio? Lo detraggo?
Grazie
Bloccato