Condominio centralizzato

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Bloccato
studio17
Messaggi: 461
Iscritto il: ven feb 02, 2007 09:41

Condominio centralizzato

Messaggio da studio17 »

Cittadini di serie A e di serie B.....mi spiego:

Il mio condominio è composto da 551 unità immobiliari, servite da una centrale termica centralizzata di pot. circa 4.500 kw (n. 4 generatori di calore) - Stiamo discutendo la sostituzione dei vecchi generatori di calore con dei nuovi a condensazione (che poi implica l'installazione di nuove pompe a giri variabili, testine termostatiche, etc..) - Il massimo detraibile è comunque di 30.000 €, quindi praticamente € 54 circa ad unità immobiliare (salvo i millesimi....).

Non ci ripaghiamo nemmeno mezza caldaia..........

Se avvessimo avuto il termoautonomo..............

Mi confermate che è così?
stimp
megaing
Messaggi: 430
Iscritto il: mer giu 06, 2007 16:09

Messaggio da megaing »

In questo caso il limite di detraibilità è riferito alla singola unità immobiliare (Circolare AdE del 31/05/2007).
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Messaggio da Terminus »

megaing ha scritto:In questo caso il limite di detraibilità è riferito alla singola unità immobiliare (Circolare AdE del 31/05/2007).
Confermo quanto detto da megaing (art.6 della suddetta circolare).
studio17
Messaggi: 461
Iscritto il: ven feb 02, 2007 09:41

Messaggio da studio17 »

megaing ha scritto:In questo caso il limite di detraibilità è riferito alla singola unità immobiliare (Circolare AdE del 31/05/2007).
Quello che ho scritto me lo ha detto il numero verde dell'Enea (che poi è l'Adiconsum).

Ho riletto la circolare, quindi ricapitolando:
- se faccio un comma 347 potrei detrarre 551 x 30.000 = 16.530.000 €
- se facessi un comma 344 per l'intero edificio potrei detrarre comunque e solo € 100.000
C'è qualcosa che non mi quadra......anche perchè la centrale termica è riferita "all'intero edificio" e non a parti...
stimp
tagio
Messaggi: 759
Iscritto il: ven nov 24, 2006 17:34

Messaggio da tagio »

"Anche per gli interventi condominiali l'ammontare massimo di detrazione, in analogia con quanto previsto in relazione alla detrazione per le ristrutturazioni edilizie, dall'art. 1 della legge n. 449 del 1997, deve intendersi riferito a ciascuna delle unita' immobiliari che compongono l'edificio tranne nella ipotesi di cui al comma 344 della legge finanziaria, in cui l'intervento di riqualificazione energetica si riferisce all'intero edificio e non a "parti" di edificio. In tale ipotesi l'ammontare di 100.000 euro deve ritenersi che costituisca il limite complessivo della detrazione, da ripartire tra i soggetti che hanno diritto al beneficio."

Secondo me il tuo intervento si riferisce all'intero edificio, pero' la circolare fa esplicito riferimento al comma 344 e non credo che arriverai ad avere un indice infriore del 20% rispetto ai valori della tabella.
Quindi non puoi utilizzare il 344 ma il 347 e quindi vi detraete tutto l'importo.
studio17
Messaggi: 461
Iscritto il: ven feb 02, 2007 09:41

Messaggio da studio17 »

tagio ha scritto:"Anche per gli interventi condominiali l'ammontare massimo di detrazione, in analogia con quanto previsto in relazione alla detrazione per le ristrutturazioni edilizie, dall'art. 1 della legge n. 449 del 1997, deve intendersi riferito a ciascuna delle unita' immobiliari che compongono l'edificio tranne nella ipotesi di cui al comma 344 della legge finanziaria, in cui l'intervento di riqualificazione energetica si riferisce all'intero edificio e non a "parti" di edificio. In tale ipotesi l'ammontare di 100.000 euro deve ritenersi che costituisca il limite complessivo della detrazione, da ripartire tra i soggetti che hanno diritto al beneficio."

Secondo me il tuo intervento si riferisce all'intero edificio, pero' la circolare fa esplicito riferimento al comma 344 e non credo che arriverai ad avere un indice infriore del 20% rispetto ai valori della tabella.
Quindi non puoi utilizzare il 344 ma il 347 e quindi vi detraete tutto l'importo.
Infatti, ma ti pare logica una cosa del genere?
Comunque resta il fatto che il nuomero verde ENEA mi sembra poco affidabile....
stimp
Avatar utente
ilverga
Messaggi: 2211
Iscritto il: gio ott 05, 2006 17:42
Località: prov. MI

Messaggio da ilverga »

studio17 ha scritto:
tagio ha scritto:"Anche per gli interventi condominiali l'ammontare massimo di detrazione, in analogia con quanto previsto in relazione alla detrazione per le ristrutturazioni edilizie, dall'art. 1 della legge n. 449 del 1997, deve intendersi riferito a ciascuna delle unita' immobiliari che compongono l'edificio tranne nella ipotesi di cui al comma 344 della legge finanziaria, in cui l'intervento di riqualificazione energetica si riferisce all'intero edificio e non a "parti" di edificio. In tale ipotesi l'ammontare di 100.000 euro deve ritenersi che costituisca il limite complessivo della detrazione, da ripartire tra i soggetti che hanno diritto al beneficio."

Secondo me il tuo intervento si riferisce all'intero edificio, pero' la circolare fa esplicito riferimento al comma 344 e non credo che arriverai ad avere un indice infriore del 20% rispetto ai valori della tabella.
Quindi non puoi utilizzare il 344 ma il 347 e quindi vi detraete tutto l'importo.
Infatti, ma ti pare logica una cosa del genere?
Comunque resta il fatto che il nuomero verde ENEA mi sembra poco affidabile....
Appunto! Vi siete già risposti da soli...AdE dice:
"Anche per gli interventi condominiali l’ammontare massimo di detrazione deve essere riferito a ciascuna delle unità immobiliari che compongono l’edificio tranne le ipotesi in cui l’intervento si riferisce all’intero edificio e non a “parti” di edificio. In quest’ultimo caso, l’ammontare di 100.000 euro deve ritenersi che costituisca il limite complessivo della detrazione, da ripartire tra i soggetti che hanno diritto al beneficio."
Leggendo alla lettera la precisazione di AdE, l'impianto centralizzato di riscaldamento è riferito all'intero edificio, non a parti; ergo propendo per il indicare come importo massimo a 54545 € su cui calcolare la detrazione.
Non che sia d'accordo, ma a quanto pare è la legge!
studio17
Messaggi: 461
Iscritto il: ven feb 02, 2007 09:41

Messaggio da studio17 »

ilverga ha scritto:
studio17 ha scritto:
tagio ha scritto:"Anche per gli interventi condominiali l'ammontare massimo di detrazione, in analogia con quanto previsto in relazione alla detrazione per le ristrutturazioni edilizie, dall'art. 1 della legge n. 449 del 1997, deve intendersi riferito a ciascuna delle unita' immobiliari che compongono l'edificio tranne nella ipotesi di cui al comma 344 della legge finanziaria, in cui l'intervento di riqualificazione energetica si riferisce all'intero edificio e non a "parti" di edificio. In tale ipotesi l'ammontare di 100.000 euro deve ritenersi che costituisca il limite complessivo della detrazione, da ripartire tra i soggetti che hanno diritto al beneficio."

Secondo me il tuo intervento si riferisce all'intero edificio, pero' la circolare fa esplicito riferimento al comma 344 e non credo che arriverai ad avere un indice infriore del 20% rispetto ai valori della tabella.
Quindi non puoi utilizzare il 344 ma il 347 e quindi vi detraete tutto l'importo.
Infatti, ma ti pare logica una cosa del genere?
Comunque resta il fatto che il nuomero verde ENEA mi sembra poco affidabile....
Appunto! Vi siete già risposti da soli...AdE dice:
"Anche per gli interventi condominiali l’ammontare massimo di detrazione deve essere riferito a ciascuna delle unità immobiliari che compongono l’edificio tranne le ipotesi in cui l’intervento si riferisce all’intero edificio e non a “parti” di edificio. In quest’ultimo caso, l’ammontare di 100.000 euro deve ritenersi che costituisca il limite complessivo della detrazione, da ripartire tra i soggetti che hanno diritto al beneficio."
Leggendo alla lettera la precisazione di AdE, l'impianto centralizzato di riscaldamento è riferito all'intero edificio, non a parti; ergo propendo per il indicare come importo massimo a 54545 € su cui calcolare la detrazione.
Non che sia d'accordo, ma a quanto pare è la legge!
Il dubbio è che quello che scrivi tu è riportato nell'"Agenzia informa n.3 2007", mentre nella circolare 31/05/2207 n. 36 è specificato che "..........deve intendersi riferito alle singole unità immobiliari tranne nell'ipotesi del comma 344.....". Contatterò direttamente l'agenzia delle entrate.
stimp
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Messaggio da Terminus »

ilverga ha scritto:
studio17 ha scritto:
tagio ha scritto:"Anche per gli interventi condominiali l'ammontare massimo di detrazione, in analogia con quanto previsto in relazione alla detrazione per le ristrutturazioni edilizie, dall'art. 1 della legge n. 449 del 1997, deve intendersi riferito a ciascuna delle unita' immobiliari che compongono l'edificio tranne nella ipotesi di cui al comma 344 della legge finanziaria, in cui l'intervento di riqualificazione energetica si riferisce all'intero edificio e non a "parti" di edificio. In tale ipotesi l'ammontare di 100.000 euro deve ritenersi che costituisca il limite complessivo della detrazione, da ripartire tra i soggetti che hanno diritto al beneficio."

Secondo me il tuo intervento si riferisce all'intero edificio, pero' la circolare fa esplicito riferimento al comma 344 e non credo che arriverai ad avere un indice infriore del 20% rispetto ai valori della tabella.
Quindi non puoi utilizzare il 344 ma il 347 e quindi vi detraete tutto l'importo.
Infatti, ma ti pare logica una cosa del genere?
Comunque resta il fatto che il nuomero verde ENEA mi sembra poco affidabile....
Appunto! Vi siete già risposti da soli...AdE dice:
"Anche per gli interventi condominiali l’ammontare massimo di detrazione deve essere riferito a ciascuna delle unità immobiliari che compongono l’edificio tranne le ipotesi in cui l’intervento si riferisce all’intero edificio e non a “parti” di edificio. In quest’ultimo caso, l’ammontare di 100.000 euro deve ritenersi che costituisca il limite complessivo della detrazione, da ripartire tra i soggetti che hanno diritto al beneficio."
Leggendo alla lettera la precisazione di AdE, l'impianto centralizzato di riscaldamento è riferito all'intero edificio, non a parti; ergo propendo per il indicare come importo massimo a 54545 € su cui calcolare la detrazione.
Non che sia d'accordo, ma a quanto pare è la legge!
Io la penso come Studio17. il fascicolo dell'AdE ricalca il cap.6 della Circolare della stessa AdE, ma omette semplicemente di citare il comma 344.
perchè specificare poi la cifra di 100.000€ come importo massimo, quando questa è riferibile al 344?
studio17
Messaggi: 461
Iscritto il: ven feb 02, 2007 09:41

Messaggio da studio17 »

Terminus ha scritto:
ilverga ha scritto:
studio17 ha scritto: Infatti, ma ti pare logica una cosa del genere?
Comunque resta il fatto che il nuomero verde ENEA mi sembra poco affidabile....
Appunto! Vi siete già risposti da soli...AdE dice:
"Anche per gli interventi condominiali l’ammontare massimo di detrazione deve essere riferito a ciascuna delle unità immobiliari che compongono l’edificio tranne le ipotesi in cui l’intervento si riferisce all’intero edificio e non a “parti” di edificio. In quest’ultimo caso, l’ammontare di 100.000 euro deve ritenersi che costituisca il limite complessivo della detrazione, da ripartire tra i soggetti che hanno diritto al beneficio."
Leggendo alla lettera la precisazione di AdE, l'impianto centralizzato di riscaldamento è riferito all'intero edificio, non a parti; ergo propendo per il indicare come importo massimo a 54545 € su cui calcolare la detrazione.
Non che sia d'accordo, ma a quanto pare è la legge!
Io la penso come Studio17. il fascicolo dell'AdE ricalca il cap.6 della Circolare della stessa AdE, ma omette semplicemente di citare il comma 344.
perchè specificare poi la cifra di 100.000€ come importo massimo, quando questa è riferibile al 344?
Ho ritelefonato al numero verde ENEA, non si sa mai operatore che trovi risposta diversa....ed infatti:
prima ipotesi (comma 347): unico allegato A ed E riferiti all'intero complesso: importo massimo detrazione € 30.000

seconda ipotesi (comma 347): n. 551 allegato A ed n. 551 allegati E riferiti alla singola unità immobilaire: importo massimo detrazione 551 x € 30.000.

terza ipotesi (comma 344) : max detrazione 100.000 €

Non so se notate le differenze........
stimp
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Messaggio da Terminus »

Fammi capire.
Ti avrebbero risposto che per fruire delle detrazioni 347, sulle 30000€ per singola unità immobiliare, devono essere fatte 500 e passa pratiche?
Avatar utente
ilverga
Messaggi: 2211
Iscritto il: gio ott 05, 2006 17:42
Località: prov. MI

Messaggio da ilverga »

studio17 ha scritto:...omissis...
FOLLIA PURA!! :shock: :shock: :shock: :shock:
studio17
Messaggi: 461
Iscritto il: ven feb 02, 2007 09:41

Messaggio da studio17 »

Terminus ha scritto:Fammi capire.
Ti avrebbero risposto che per fruire delle detrazioni 347, sulle 30000€ per singola unità immobiliare, devono essere fatte 500 e passa pratiche?
Proprio così.
Sono sicuro che se ritelefono mi dicono ancora un'altra cosa.....
Domani mattina faccio un quesito all' agenzia delle entrate e mi faccio rispondere per iscritto.
stimp
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Messaggio da Terminus »

studio17 ha scritto:
Terminus ha scritto:Fammi capire.
Ti avrebbero risposto che per fruire delle detrazioni 347, sulle 30000€ per singola unità immobiliare, devono essere fatte 500 e passa pratiche?
Proprio così.
Sono sicuro che se ritelefono mi dicono ancora un'altra cosa.....
Domani mattina faccio un quesito all' agenzia delle entrate e mi faccio rispondere per iscritto.
Facci sapere.
Avatar utente
ilverga
Messaggi: 2211
Iscritto il: gio ott 05, 2006 17:42
Località: prov. MI

Messaggio da ilverga »

SENTENZA FINALE:

Testo richiesta informazioni:
Con la presente per chiedere se, per sgravi fiscali 55% previsti dalla FINANZIARIA 2007, in caso di sostituzione di impianto di climatizzazione (comma 347) il tetto massimo di 30000€ di detrazione è da intendersi per singola unità immobiliare o complessiva in caso di impianto centralizzato per più unità abitative...Faccio presente che da Vs indicazioni, per gli interventi condominiali l?ammontare massimo di detrazione deve essere riferito a ciascuna delle unità immobiliari che compongono l'edificio tranne le ipotesi in cui l?intervento si riferisce all?intero edificio e non a parti di edificio. Nel caso specifico, a cosa riferisi?..Distinti saluti



Testo risposta:
Gentile Contribuente,
in merito al quesito posto la detrazione massima è di € 30.000,00 da ripartire in 3 anni, calcolata su una spesa massima di € 54.545,45 poiché si tratta di un intervento riguardante l'intero edificio e non parti di edificio.
Per ulteriori chiarimenti si consiglia la consultazione della specifica Guida Fiscale sul sito http://www.agenziaentrate.it
Distinti saluti


La presente risposta non è resa a titolo di interpello ordinario ai sensi dell'art.11 della legge n.212 del 2000, bensì a titolo di assistenza al contribuente ai sensi della Circolare Ministeriale n.99/E del 18/05/2000.

Si prega di non rispondere a questa e-mail in quanto inoltrata da una casella di posta di servizio non abilitata a ricevere messaggi.



Agenzia delle Entrate
Centro di Assistenza Multicanale
di Torino
Contact Center

IL DIRETTORE
Francesca De Filippis
studio17
Messaggi: 461
Iscritto il: ven feb 02, 2007 09:41

Messaggio da studio17 »

ilverga ha scritto:SENTENZA FINALE:

Testo richiesta informazioni:
Con la presente per chiedere se, per sgravi fiscali 55% previsti dalla FINANZIARIA 2007, in caso di sostituzione di impianto di climatizzazione (comma 347) il tetto massimo di 30000€ di detrazione è da intendersi per singola unità immobiliare o complessiva in caso di impianto centralizzato per più unità abitative...Faccio presente che da Vs indicazioni, per gli interventi condominiali l?ammontare massimo di detrazione deve essere riferito a ciascuna delle unità immobiliari che compongono l'edificio tranne le ipotesi in cui l?intervento si riferisce all?intero edificio e non a parti di edificio. Nel caso specifico, a cosa riferisi?..Distinti saluti



Testo risposta:
Gentile Contribuente,
in merito al quesito posto la detrazione massima è di € 30.000,00 da ripartire in 3 anni, calcolata su una spesa massima di € 54.545,45 poiché si tratta di un intervento riguardante l'intero edificio e non parti di edificio.
Per ulteriori chiarimenti si consiglia la consultazione della specifica Guida Fiscale sul sito http://www.agenziaentrate.it
Distinti saluti


La presente risposta non è resa a titolo di interpello ordinario ai sensi dell'art.11 della legge n.212 del 2000, bensì a titolo di assistenza al contribuente ai sensi della Circolare Ministeriale n.99/E del 18/05/2000.

Si prega di non rispondere a questa e-mail in quanto inoltrata da una casella di posta di servizio non abilitata a ricevere messaggi.



Agenzia delle Entrate
Centro di Assistenza Multicanale
di Torino
Contact Center

IL DIRETTORE
Francesca De Filippis
Ricevuta risposta dall'ENEA che afferma il contrario:

....Il limite è 551 x 30.000. Occorre una sola pratica e una
sola fattura al condominio. L'amministratore ripartirà la
spesa.
Cordiali saluti.

ENEA

In attesa ancora di risposta dall'agenzia delle entrate di Firenze.

Evviva l'Italia.
stimp
Avatar utente
ilverga
Messaggi: 2211
Iscritto il: gio ott 05, 2006 17:42
Località: prov. MI

Messaggio da ilverga »

Davanti ad un dubbio (che, a dir la verità non mi ero posto...) mi fido di Agenzia delle Entrate! E' il depositario delle eterne verità!! :D
studio17
Messaggi: 461
Iscritto il: ven feb 02, 2007 09:41

Messaggio da studio17 »

ilverga ha scritto:Davanti ad un dubbio (che, a dir la verità non mi ero posto...) mi fido di Agenzia delle Entrate! E' il depositario delle eterne verità!! :D
Certissimamente, ma mi aspetto un'altra versione da Firenze...., non c'è da
stupirsi.

Comuque resta il fatto che se fosse davvero così hanno scritto malissimo la circolare (conoscere l'italiano ha ancora una sua improtanza...); dalla circolare si capisce chiaramente è chiaro che è escluso solo il comma 344.

Però non mi rassegno ad essere trattato come un cittadino di serie B rispetto a quelli che hanno il termoautonomo.........con l'Amministratore faremo ricorso oppure visto che va tanto di moda andremo a "MI manda RAI TRE"....
stimp
tagio
Messaggi: 759
Iscritto il: ven nov 24, 2006 17:34

Messaggio da tagio »

studio17 ha scritto:dalla circolare si capisce chiaramente è chiaro che è escluso solo il comma 344.
Sono d'accordo.
studio17
Messaggi: 461
Iscritto il: ven feb 02, 2007 09:41

Messaggio da studio17 »

studio17 ha scritto:
ilverga ha scritto:Davanti ad un dubbio (che, a dir la verità non mi ero posto...) mi fido di Agenzia delle Entrate! E' il depositario delle eterne verità!! :D
Certissimamente, ma mi aspetto un'altra versione da Firenze...., non c'è da
stupirsi.

Comuque resta il fatto che se fosse davvero così hanno scritto malissimo la circolare (conoscere l'italiano ha ancora una sua improtanza...); dalla circolare si capisce chiaramente è chiaro che è escluso solo il comma 344.

Però non mi rassegno ad essere trattato come un cittadino di serie B rispetto a quelli che hanno il termoautonomo.........con l'Amministratore faremo ricorso oppure visto che va tanto di moda andremo a "MI manda RAI TRE"....

Sono in linea telefonica con il call center dell'AdE........quelli di Torino ...........hanno torto.........la detrazione è 551 x 30.000 €.
stimp
studio17
Messaggi: 461
Iscritto il: ven feb 02, 2007 09:41

Messaggio da studio17 »

studio17 ha scritto:
studio17 ha scritto:
ilverga ha scritto:Davanti ad un dubbio (che, a dir la verità non mi ero posto...) mi fido di Agenzia delle Entrate! E' il depositario delle eterne verità!! :D
Certissimamente, ma mi aspetto un'altra versione da Firenze...., non c'è da
stupirsi.

Comuque resta il fatto che se fosse davvero così hanno scritto malissimo la circolare (conoscere l'italiano ha ancora una sua improtanza...); dalla circolare si capisce chiaramente è chiaro che è escluso solo il comma 344.

Però non mi rassegno ad essere trattato come un cittadino di serie B rispetto a quelli che hanno il termoautonomo.........con l'Amministratore faremo ricorso oppure visto che va tanto di moda andremo a "MI manda RAI TRE"....

Sono in linea telefonica con il call center dell'AdE........quelli di Torino ...........hanno torto.........la detrazione è 551 x 30.000 €.
Ora gli mando una mail e me lo confermano per scritto.
stimp
Avatar utente
ilverga
Messaggi: 2211
Iscritto il: gio ott 05, 2006 17:42
Località: prov. MI

Messaggio da ilverga »

[quote="studio17]Sono in linea telefonica con il call center dell'AdE........quelli di Torino ...........hanno torto.........la detrazione è 551 x 30.000 €.[/quote]

Ora gli mando una mail e me lo confermano per scritto.[/quote]

Il tuo caso è limite, nel senso che la spesa complessiva è clamorosamente eccedente al detraibile; per fortuna nel mio caso si è sempre parlato di importi lavori totali dai 60000 agli 80000 €.
Se anche non fosse così come riportato nella mail di risposta di AdE che mi è pervenuta, essa mi mette al riparo da qualsiasi contestazione futura.
La tengo sotto stretta sorveglianza... :D :D 8) 8)
studio17
Messaggi: 461
Iscritto il: ven feb 02, 2007 09:41

Messaggio da studio17 »

ilverga ha scritto:[
Ecco la risposta:

Testo richiesta informazioni:
Detrazione fiscale 55% (finanziaria 2007)..Condominio (n.551 unità immobiliari) con impianto di riscaldamento centralizzato. Sostituzione dei generatori di calore (in conformità al comma 347). Vorrei conferma che la detrazione massima ammessa, ovvero ? 30.000, sia riferita alla singola unità immobiliare (n. 551 unità immobiliari x ? 30.000)...Cordiali saluti



Testo risposta:
GENTILE CONTRIBUENTE,
COME CHIARITO DALLA CIRC. N. 36 DEL 31/05/2007 "PER GLI INTERVENTI CONDOMINIALI, L'AMMONTARE MASSIMO DI DETRAZIONE, IN ANALOGIA CON QUANTO PREVISTO IN RELAZIONE ALLA DETRAZIONE PER LE RISTRUTTURAZIONI EDILIZIE, DALL'ART. 1 DELLA LEGGE N. 449 DEL 1997, DEVE INTENDERSI RIFERITO A CIASCUNA DELLE UNITA' IMMOBILIARI CHE COMPONGONO L'EDIFICIO TRANNE NELL'IPOTESI DEL COMMA 344 DELLA LEGGE FINANZIARIA".
LE RICORDO INOLTRE CHE, LA DETRAZIONE DI 30.000 EURO PREVISTA DALL'ART. 1 COMMA 347 DELLA LEGGE FINANZIARIA N. 296 DEL 27.12.2006 E DALL'ART. 1 COMMA 5 DEL DECRETO INTERMINISTERIALE DEL 19/02/2007, RIGUARDA LA SOSTITUZIONE DI IMPIANTI DI CLIMATIZZAZIONE INVERNALE CON IMPIANTI DOTATI DI CALDAIE A CONDENSAZIONE E CONTESTUALE MESSA A PUNTO DEL SISTEMA DI DISTRIBUZIONE E, PER I CONDOMINI, LA TRASFORMAZIONE DEGLI IMPIANTI INDIVIDUALI AUTONOMI IN IMPIANTO DI CLIMATIZZAZIONE INVERNALE CENTRALIZZATO CON CONTABILIZZAZIONE DI CALORE E LE TRASFORMAZIONI DEGLI IMPIANTI CENTRALIZZATI PER RENDERE APPLICABILE LA CONTABILIZZAZIONE DEL CALORE , E' ESCLUSO INVECE IL PASSAGGIO DA IMPIANTO DI CLIMATIZZAZIONE INVERNALE CENTRALIZZATO PER L'EDIFICIO O IL COMPLESSO DI EDIFICI, AD IMPIANTI INDIVIDUALI AUTONOMI.
PER ULTERIORI INFORMAZIONI LA DOCUMENTAZIONE È DISPONIBILE SUL SITO http://WWW.AGENZIAENTRATE.IT/ILWWCM/CON ... RIBUTARIA/
DISTINTI SALUTI


La presente risposta non è resa a titolo di interpello ordinario ai sensi dell'art.11 della legge n.212 del 2000, bensì a titolo di assistenza al contribuente ai sensi della Circolare Ministeriale n.99/E del 18/05/2000.

Si prega di non rispondere a questa e-mail in quanto inoltrata da una casella di posta di servizio non abilitata a ricevere messaggi.



Agenzia delle Entrate
Centro di Assistenza Multicanale
di Venezia
Contact Center

IL DIRETTORE
Susi Ribon
stimp
Bloccato