Combinazione infissi esterni e interni

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Bloccato
Roberto Fenzi
Messaggi: 7
Iscritto il: lun set 24, 2007 16:56

Combinazione infissi esterni e interni

Messaggio da Roberto Fenzi »

Salvo, mi scuso se l'esempio è già stato discusso. Il caso: sono stati sostituiti serramenti esterni che da soli non raggiungono la trasmittanza necessaria per la detrazione fiscale. Combinati con quelli interni, esistenti, il pacchetto, con l'intercappedine d'aria, consente di raggiungere il valore richiesto.
L'intervento, secondo voi, è detraibile?
Grazie
Roberto Fenzi
Avatar utente
ilverga
Messaggi: 2215
Iscritto il: gio ott 05, 2006 17:42
Località: prov. MI

Re: Combinazione infissi esterni e interni

Messaggio da ilverga »

Roberto Fenzi ha scritto:Salvo, mi scuso se l'esempio è già stato discusso. Il caso: sono stati sostituiti serramenti esterni che da soli non raggiungono la trasmittanza necessaria per la detrazione fiscale. Combinati con quelli interni, esistenti, il pacchetto, con l'intercappedine d'aria, consente di raggiungere il valore richiesto.
L'intervento, secondo voi, è detraibile?
Grazie
Roberto Fenzi
Serramenti interni? Serramenti esterni? Chiarifica la posizione...
tagio
Messaggi: 759
Iscritto il: ven nov 24, 2006 17:34

Messaggio da tagio »

Siamo un po' al limite.
Il DM parla di:
1) miglioramento delle caratteristiche termiche delle strutture
esistenti con la fornitura e posa in opera di una nuova finestra
comprensiva di infisso;
2) miglioramento delle caratteristiche termiche dei componenti
vetrati esistenti, con integrazioni e sostituzioni.

Che dati inserisci per una intecapedine verticale dello spessore, presumo, di circa 30 centimetri?
studio17
Messaggi: 461
Iscritto il: ven feb 02, 2007 09:41

Re: Combinazione infissi esterni e interni

Messaggio da studio17 »

Roberto Fenzi ha scritto:Salvo, mi scuso se l'esempio è già stato discusso. Il caso: sono stati sostituiti serramenti esterni che da soli non raggiungono la trasmittanza necessaria per la detrazione fiscale. Combinati con quelli interni, esistenti, il pacchetto, con l'intercappedine d'aria, consente di raggiungere il valore richiesto.
L'intervento, secondo voi, è detraibile?
Grazie
Roberto Fenzi
Se indendo bene è la classica "doppia finestra".
In realtà non vai a sostituire, ma ad aggiungere; certo che il miglioramento e il risultato è ottenuto. Considerando che l'ENEA considera le tapparelle come elemento concorrente al calcolo della trasmittanza (stendiamo un velo più che pietoso su questo.....) penso che il tuo caso sia da sottoporre agli esoerti ENEA per un loro ufficiale parere. Facci sapere.
stimp
Roberto Fenzi
Messaggi: 7
Iscritto il: lun set 24, 2007 16:56

Re: Combinazione infissi esterni e interni

Messaggio da Roberto Fenzi »

studio17 ha scritto:
Roberto Fenzi ha scritto:Salvo, mi scuso se l'esempio è già stato discusso. Il caso: sono stati sostituiti serramenti esterni che da soli non raggiungono la trasmittanza necessaria per la detrazione fiscale. Combinati con quelli interni, esistenti, il pacchetto, con l'intercappedine d'aria, consente di raggiungere il valore richiesto.
L'intervento, secondo voi, è detraibile?
Grazie
Roberto Fenzi
Se indendo bene è la classica "doppia finestra".
In realtà non vai a sostituire, ma ad aggiungere; certo che il miglioramento e il risultato è ottenuto. Considerando che l'ENEA considera le tapparelle come elemento concorrente al calcolo della trasmittanza (stendiamo un velo più che pietoso su questo.....) penso che il tuo caso sia da sottoporre agli esoerti ENEA per un loro ufficiale parere. Facci sapere.
Ringrazio tutti per le risposte.
Parliamo delle classiche doppie finestre. In effetti l'intercappedine d'aria potrebbe essere considerata come aria ferma di spessore 30 cm circa. Inoltre quella volta che si intende ventilare i locali si aprono entrambi i serramenti, quindi, come aprire un unica finestra.
Trattasi di sostituzione di serramento esterno preesistente, mentre quello interno è e rimane quello originale.
L'intervento non dovrebbe contrastare con l'intento legislativo. Ad ogni modo qualora intenda rivolgere il quesito agli esperti Enea mi potreste indicare il link.
Grazie
Roberto Fenzi
tagio
Messaggi: 759
Iscritto il: ven nov 24, 2006 17:34

Messaggio da tagio »

Roberto Fenzi
Messaggi: 7
Iscritto il: lun set 24, 2007 16:56

Messaggio da Roberto Fenzi »

Ho contattato tecnico ENEA e ha escluso la detraibilità nel caso specifico per 2 motivi:
- la finestra esterna e quella interna non hanno lo stesso telaio e non sono quindi un unico serramento (vedi circolare agenzia entrate)
- l'intercappedine d'aria tra i 2 serramenti non è riscaldata e quindi il vetro esterno non è una struttura che si affaccia su locale riscaldato.
studio17
Messaggi: 461
Iscritto il: ven feb 02, 2007 09:41

Messaggio da studio17 »

Roberto Fenzi ha scritto:
Ho contattato tecnico ENEA e ha escluso la detraibilità nel caso specifico per 2 motivi:
- la finestra esterna e quella interna non hanno lo stesso telaio e non sono quindi un unico serramento (vedi circolare agenzia entrate)
- l'intercappedine d'aria tra i 2 serramenti non è riscaldata e quindi il vetro esterno non è una struttura che si affaccia su locale riscaldato.
E' semplicemente pazzesco........ammettono nel calcolo della trasmittanza per il raggiungimetno del valore le tapparelle e non un doppio serramento............non ho proprio parole, ma avrei tante parolacce.............
stimp
Terminus
Messaggi: 12635
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Messaggio da Terminus »

Roberto Fenzi ha scritto:
Ho contattato tecnico ENEA e ha escluso la detraibilità nel caso specifico per 2 motivi:
- la finestra esterna e quella interna non hanno lo stesso telaio e non sono quindi un unico serramento (vedi circolare agenzia entrate)
- l'intercappedine d'aria tra i 2 serramenti non è riscaldata e quindi il vetro esterno non è una struttura che si affaccia su locale riscaldato.
La prima giustificazione è plausibile (anche se l'interpretazione è rigida).
La seconda è assolutamente ridicola.......anche la parte esterna di una parete multistrato con intercapedine d'aria non si affaccia sul locale riscaldato......che bisogna fare, non considerarla nei calcoli?
Bloccato