Manutenzione Straordinaria e detrazione 55%

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Bloccato
sasso
Messaggi: 123
Iscritto il: gio ago 23, 2007 17:09

Manutenzione Straordinaria e detrazione 55%

Messaggio da sasso »

Buongiorno,
un cliente mi chiede se può detrarre il 55% per la sostituzione degli infissi .. e fino a qui ..
ma poi mi dice che il suo architetto sta realizzando per lui un'opera di manutenzione straordinaria (modifiche interne) sull'involucro edilizio nel quale vuole detrarre i serramenti.
E' possibile ?
Ovvero, se fa già un'opera di manutenzione straordinaria, si devono già rispettare i parametri di legge per le trasmittanze (non solo dei serramenti ma anche dei componenti opachi, e quindi la sostituzione dei serramenti la deve fare in qualsiasi caso (vetro semplice).
Secondo me non può accedere ai contributi .. che ne dite?
Oppure mi sbaglio?
Grazie
gioperla
Messaggi: 216
Iscritto il: gio mar 01, 2007 17:43

Messaggio da gioperla »

ciao,
Se leopere che si intendono reealizzare sono modifiche interne e non si tocca l'impianto, non è necessaria nessuna pratiche ai sensi della 311, quindi puoi comodamente accedere al contributo del 55%.
Inoltre anche se dovessi rispettare i parametri della 311,quelli sugli infissi a tutto il 2007 sono più alti di quanto richiesto per accedere agli incentivi.
Ad es. in zona D fino ad 31/12/2007 la trasmittanza limite U=3.1 W/m²K, per accedere all'incentivo basta inserire un infisso con U<2.8 W/m²K
sasso
Messaggi: 123
Iscritto il: gio ago 23, 2007 17:09

Messaggio da sasso »

Si in effetti si fanno sono modifiche interne senza toccare l'involucro esterno dell'edificio.
Quiandi me ne frego della pratica presentata dall'architetto di manutenzione straordinaria in comune e posso realizzare una pratica di deduzione per il 55% solo per i serramenti?
Ok grazie mille
Terminus
Messaggi: 12654
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Messaggio da Terminus »

sasso ha scritto:Si in effetti si fanno sono modifiche interne senza toccare l'involucro esterno dell'edificio.
Quiandi me ne frego della pratica presentata dall'architetto di manutenzione straordinaria in comune e posso realizzare una pratica di deduzione per il 55% solo per i serramenti?
Ok grazie mille
Certamente
Bloccato