Sostituzione infissi

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Bloccato
maltese
Messaggi: 21
Iscritto il: lun ago 20, 2007 12:26

Sostituzione infissi

Messaggio da maltese »

Devo redigere un A.Q.E. per ottenere la detrazione del 55% prevista dal D.M. 19/02/2007. L'intervento eseguito dal committente riguarda la sola sostituzione degli infissi esterni con nuovi infissi che rispettano i limiti di trasmittanza previsti nell'allegato D al D.M.
Ho due dubbi:
1) Se dal calcolo risulta che Epi> Epi lim, il committente ha comunque diritto alla detrazione?
Io suppongo di sì perchè l'intervento è comunque migliorativo e la norma fa riferimento al solo rispetto dei valori di trasmittanza previsti dall'allegato D. Vorrei comunque avere una Vs opinione.

2) Per quanto riguarda l'asseverazione, l'art. 7 comma 1 del D.M. 19/02/2007 stabilisce che essa deve specificare il valore della trasmittanza originaria del componente su cui si interviene e che successivamente all'intervento le trasmittanze dei componenti medesimi sono inferiori ai valori riportati nella tabella D. Al comme 2 poi si dice che nel caso di sostituzione di finestre comprensive di infissi, l'asseverazione può essere sostituita da una certificazione dei produttori di detti elementi.
Ma la certificazione del produttore deve essere relativa solo alle nuove finestre o deve contenere (come indicato al comma 1) anche indicazioni sulle trasmittanze dei vecchi infissi?
Il produttore ha fornito al committente una certificazione in cui sono indicati i valori della trasmittanza dei nuovi infissi. Posso utilizzarla o devo redigere l' asseverazione?
arkanoid
Messaggi: 4412
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Messaggio da arkanoid »

1) si
2)non ti so rispondere, non ho esperienza a riguardo
vanny
Messaggi: 3
Iscritto il: ven set 21, 2007 19:10
Località: Bari

Messaggio da vanny »

Ciao Maltese,

poichè il produttore degli infissi ti indica solo il valore della trasmittanza dei nuovi infissi ti conviene fare un calcolo della trasmittanza dei vecchi e inserire tale valore nell'asseverazione.
Buon lavoro.
megaing
Messaggi: 430
Iscritto il: mer giu 06, 2007 16:09

Messaggio da megaing »

Per quanto riguarda l'asseverazione dei serramenti vecchi vedasi http://www.edilclima.it/forum/viewtopic.php?t=1410
Bloccato