Fine lavori

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Bloccato
gioperla
Messaggi: 216
Iscritto il: gio mar 01, 2007 17:43

Fine lavori

Messaggio da gioperla »

:roll: Cia a tutti, ho un problema con la chiusura dei lavori.
Se installo degli infissi con tutte le certificazioni ed effettuo il pagamento, ma non riesco a terminare i lavori entro il 2007, posso fare la detrazione presendo tutta la documentazione richiesta?
:oops:
Terminus
Messaggi: 12654
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Fine lavori

Messaggio da Terminus »

gioperla ha scritto::roll: Cia a tutti, ho un problema con la chiusura dei lavori.
Se installo degli infissi con tutte le certificazioni ed effettuo il pagamento, ma non riesco a terminare i lavori entro il 2007, posso fare la detrazione presendo tutta la documentazione richiesta?
:oops:
Quello che conta è a data del bonifico.
Poi la documentazione la puoi inviare entro il 28 febbraio 2008.
Se il cliente si fida a fare il pagamento prima della fine lavori..............
Avatar utente
ilverga
Messaggi: 2215
Iscritto il: gio ott 05, 2006 17:42
Località: prov. MI

Re: Fine lavori

Messaggio da ilverga »

Terminus ha scritto:
gioperla ha scritto::roll: Cia a tutti, ho un problema con la chiusura dei lavori.
Se installo degli infissi con tutte le certificazioni ed effettuo il pagamento, ma non riesco a terminare i lavori entro il 2007, posso fare la detrazione presendo tutta la documentazione richiesta?
:oops:
Quello che conta è a data del bonifico.
Poi la documentazione la puoi inviare entro il 28 febbraio 2008.
Se il cliente si fida a fare il pagamento prima della fine lavori..............
Non sono pienamente d'accordo...non credo che un AQE (che va redatto al termne dei lavori) datato 15.01.2008 venga ben accettato...a meno che farlo prima della fine lavori...sono cmq perplesso!

Aggiungo che la data del bonifico dev'essere tassativamente entro il 31.12.2007, ma tale non costituisce decorrenza dei famosi 60 gg...
Terminus
Messaggi: 12654
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Messaggio da Terminus »

Bonifico entro il 31/12/07
Poi secondo la risoluzione AdE 244/E, viene specificato che i 60gg sono da intendersi dal collaudo dei lavori, ma comunque che è possibile fruire delle detrazioni anche in presenza di certificazioni inviate entro il 29/02/08.

Da ciò deduco che se pago entro il 31/12/07 (quindi con fattura almeno contestuale) ed invio la documentazione entro il 29/02/08, va tutto bene.
gioperla
Messaggi: 216
Iscritto il: gio mar 01, 2007 17:43

Messaggio da gioperla »

Nel ringraziarvi per le risposte, vorrei allargare il ragionamento.
Lavoro in una zona dove esistono n+1 vincoli, dove n tende a 1000, per cui dall'uscita della legge sugli incentivi, solo adesso stò ritirando i PdC.
se tutto va bene finisco i lavori a fine 2008.
Come faccio a presentare un AQE in tempo, ipotizzando che le opere soggette al 55% le realizzo e fatturo prima del 31/12?
In alcuni casi restano indietro opere che non hanno nulla a che fare con il risparmio energetico, ma che non consentono la chiusura dei lavori e di conseguenza l'AQE.
altra domanda: ristrutturazione in corso ante 192/05(vi assicuro che ci sono); se decido di utilizzare infissi migliori rispetto a quelli "necessari" per la Legge 10, introduco una caldaia a condensazione e inteervengo sulle pareti in modo più pesante in termini di risparmio energetico (cappotto esterno, intonaco isolante,ecc.), posso portare in detrazione tali opere?
:oops:
Terminus
Messaggi: 12654
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Messaggio da Terminus »

gioperla ha scritto:Nel ringraziarvi per le risposte, vorrei allargare il ragionamento.
Lavoro in una zona dove esistono n+1 vincoli, dove n tende a 1000, per cui dall'uscita della legge sugli incentivi, solo adesso stò ritirando i PdC.
se tutto va bene finisco i lavori a fine 2008.
Come faccio a presentare un AQE in tempo, ipotizzando che le opere soggette al 55% le realizzo e fatturo prima del 31/12?
In alcuni casi restano indietro opere che non hanno nulla a che fare con il risparmio energetico, ma che non consentono la chiusura dei lavori e di conseguenza l'AQE.
altra domanda: ristrutturazione in corso ante 192/05(vi assicuro che ci sono); se decido di utilizzare infissi migliori rispetto a quelli "necessari" per la Legge 10, introduco una caldaia a condensazione e inteervengo sulle pareti in modo più pesante in termini di risparmio energetico (cappotto esterno, intonaco isolante,ecc.), posso portare in detrazione tali opere?
:oops:
Provo a rispondere.
Se fai altre opere non detraibili, questo non inficia nulla; quando finisci le opere da detrarre fai l'AQE relativa (se ti serve una data per la fine lavori, fai un collaudo parziale).
Per la detrazione conta solo la data del bonifico (dal 01/01/07 al 31/12/07) e non quando sono state autorizzate o iniziate le opere; naturalmente devi rispettare i vincoli prestazionali stabiliti.
Bloccato