calcolo risparmio installazione pannelli

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Bloccato
pizza75
Messaggi: 207
Iscritto il: ven ott 20, 2006 12:14

calcolo risparmio installazione pannelli

Messaggio da pizza75 »

Nel caso di installazione di collettori solari detraibili come previsto dalla finanziaria 2007 per fare il calcolo del risparmio annuo Voi utilizzate gli allegati riportati sul sito dell'Enea? perchè avrei un dubbio.
Nell'allegato richiamato viene descritto a passi come fare; al punto 2 parla di rendimento minimo ma non mi è molto chiaro, secondo Voi è una verifica da compiere (e se si come) oppure basta quanto dichiarato dal produttore e fare il calcolo del risparmio annuo secondo il punto successivo (3) ?.

Inoltre nell'oggetto della parcella dell'attestato di qualificazione mi potete indicare cosa deve essere riportato precisamente?

L'iva dell'onorario del professionista è al 20%?

grazie
Terminus
Messaggi: 12631
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: calcolo risparmio installazione pannelli

Messaggio da Terminus »

pizza75 ha scritto:Nel caso di installazione di collettori solari detraibili come previsto dalla finanziaria 2007 per fare il calcolo del risparmio annuo Voi utilizzate gli allegati riportati sul sito dell'Enea? perchè avrei un dubbio.
Nell'allegato richiamato viene descritto a passi come fare; al punto 2 parla di rendimento minimo ma non mi è molto chiaro, secondo Voi è una verifica da compiere (e se si come) oppure basta quanto dichiarato dal produttore e fare il calcolo del risparmio annuo secondo il punto successivo (3) ?.

Inoltre nell'oggetto della parcella dell'attestato di qualificazione mi potete indicare cosa deve essere riportato precisamente?

L'iva dell'onorario del professionista è al 20%?

grazie
Verifica sulla certificazione del produttore che la curva di rendimento sia superiore a quella minima.
L'IVA del professionista è sempre al 20%.
pizza75
Messaggi: 207
Iscritto il: ven ott 20, 2006 12:14

Re: calcolo risparmio installazione pannelli

Messaggio da pizza75 »

Grazie, ma il dubbio che ho è proprio sull'applicazione di un confronto con il calcolo indicato dall'enea.

Naturalmente nel calcolo del risparmio devo considerare la superificie netta captante del pannello o mi sbaglio??

Grazie
maxis
Messaggi: 566
Iscritto il: gio gen 04, 2007 11:44

Re: calcolo risparmio installazione pannelli

Messaggio da maxis »

pizza75 ha scritto:Grazie, ma il dubbio che ho è proprio sull'applicazione di un confronto con il calcolo indicato dall'enea.

Naturalmente nel calcolo del risparmio devo considerare la superificie netta captante del pannello o mi sbaglio??

Grazie
Certo che si.
Bloccato