detrazione rifacimento copertura

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Bloccato
pizza75
Messaggi: 207
Iscritto il: ven ott 20, 2006 12:14

detrazione rifacimento copertura

Messaggio da pizza75 »

Scusate mi sorge un dubbio, nel caso di rifacimento di un tetto in orditura lignea, può essere detratto l'intero intervento o solamente gli elementi isolanti installati e la relativa posa, necessari a raggiungere i limiti di trasmittanza richiesti?

Perchè Vi è una bella differenza. Se qualcuno di voi ha già chiesto all'enea mi potete inviare il link.

grazie
Terminus
Messaggi: 12635
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: detrazione rifacimento copertura

Messaggio da Terminus »

pizza75 ha scritto:Scusate mi sorge un dubbio, nel caso di rifacimento di un tetto in orditura lignea, può essere detratto l'intero intervento o solamente gli elementi isolanti installati e la relativa posa, necessari a raggiungere i limiti di trasmittanza richiesti?

Perchè Vi è una bella differenza. Se qualcuno di voi ha già chiesto all'enea mi potete inviare il link.

grazie
Alla trasmittanza del tetto contribuiscono anche i pannelli di supporto, le tegole ed ogni strato della struttura (tutti i materiali sono "coibenti", in quanto hanno la loro resistenza termica).
Quindi tutto il tetto contribuisce al raggiungimento dei valori limite per la detrazione, ergo tutto è detraibile, sempre che tu raggiunga il famigerato valore dell'EPi-20%.
pizza75
Messaggi: 207
Iscritto il: ven ott 20, 2006 12:14

grazie

Messaggio da pizza75 »

Quindi tu consideresti anche la parte di legname strutturale???

Qualcuno di Voi ha mica idea di quando verranno confermate le nuove tabelle di trasmittanza per poter detrarre interventi su pavimenti e coperture??

Mi sembra che debba dare il parere solo il Senato.

Grazie
albertone
Messaggi: 126
Iscritto il: ven mar 30, 2007 18:50

Re: grazie

Messaggio da albertone »

le tabelle ci sono già ma il fatto è che va modificato il decreto che le attua.
per ora strutture orizzontali non detraibili se non come intervento di riduzione del EPI limite sotto i valori indicati nel decreto stesso.saluti.
ASTRO
Messaggi: 561
Iscritto il: gio feb 08, 2007 16:31

Re: detrazione rifacimento copertura

Messaggio da ASTRO »

Terminus ha scritto:
pizza75 ha scritto:Scusate mi sorge un dubbio, nel caso di rifacimento di un tetto in orditura lignea, può essere detratto l'intero intervento o solamente gli elementi isolanti installati e la relativa posa, necessari a raggiungere i limiti di trasmittanza richiesti?

Perchè Vi è una bella differenza. Se qualcuno di voi ha già chiesto all'enea mi potete inviare il link.

grazie
Alla trasmittanza del tetto contribuiscono anche i pannelli di supporto, le tegole ed ogni strato della struttura (tutti i materiali sono "coibenti", in quanto hanno la loro resistenza termica).
Quindi tutto il tetto contribuisce al raggiungimento dei valori limite per la detrazione, ergo tutto è detraibile, sempre che tu raggiunga il famigerato valore dell'EPi-20%.
Vorrei un parere ...
EPI - 20% rispetto all'edificio esistente di cui si calcola l'EPI con strutture vecchie o rispetto a tale edificio come se fosse costruito nuovo ?
Io interpreto la seconda ... Voi ?
girondone
Messaggi: 12821
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Messaggio da girondone »

si, la seconda che hai detto!
ASTRO
Messaggi: 561
Iscritto il: gio feb 08, 2007 16:31

Messaggio da ASTRO »

girondone ha scritto:si, la seconda che hai detto!
A L L E L U I A !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Bloccato