Aiuto!!!

Normativa Europea, Nazionale e Regionale sulla classificazione e certificazione energetica degli edifici, accreditamento tecnici, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
diegoli
Messaggi: 3
Iscritto il: ven gen 22, 2010 12:54

Aiuto!!!

Messaggio da diegoli »

Salve a tutti.
Premetto che non sono per niente esperto di certificazione energetica.
Sono stato nominato CTU per una esecuzione immobiliare ed il Giudice mi chiede: indichi l’esperto se l’immobile sia dotato di certificato di qualificazione energetica, allegandolo alla relazione ove esista; ove non esista dica l’esperto se sia possibile ottenerlo in base alle caratteristiche dell’immobile ed indichi i costi necessari per adeguarlo alla disciplina energetica.
Ora il fabbricato in questione è del tutto fatiscente (non sono ancora entrato dentro ma da fuori si capisce chiaramente che si tratta di un fabbricato vecchio ed in pessime condizioni manutentive).
Mi chiedevo come posso rispondere in modo esauriente al giudice, atteso che senza ombra di dubbio il fabbricato è sprovvisto di certificato di qualificazione energetica.
Grazie in anticipo a chi vorrà darmi una mano.
p.giordano
Messaggi: 312
Iscritto il: mar lug 14, 2009 10:08

Re: Aiuto!!!

Messaggio da p.giordano »

diegoli ha scritto:indichi l’esperto se l’immobile sia dotato di certificato di qualificazione energetica
Come nomenclatura il "certificato di qualificazione energetica" non esiste. Esiste l' Attestato di Qualificazione Energetica (AQE) oppure l' Attestato di Certificazione Energetica (ACE). Nel tuo caso serve un ACE.
diegoli ha scritto:ove non esista dica l’esperto se sia possibile ottenerlo in base alle caratteristiche dell’immobile
E' sempre possibile ottenerlo. L' ACE non implica un livello minimo qualitativo del fabbricato. E' semplicemente una valutazione energetica dell' esistente.
diegoli ha scritto:ed indichi i costi necessari per adeguarlo alla disciplina energetica