Aiuto!!!

Normativa Europea, Nazionale e Regionale sulla classificazione e certificazione energetica degli edifici, accreditamento tecnici, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
diegoli
Messaggi: 3
Iscritto il: ven gen 22, 2010 12:54

Aiuto!!!

Messaggio da diegoli »

Salve a tutti.
Premetto che non sono per niente esperto di certificazione energetica.
Sono stato nominato CTU per una esecuzione immobiliare ed il Giudice mi chiede: indichi l’esperto se l’immobile sia dotato di certificato di qualificazione energetica, allegandolo alla relazione ove esista; ove non esista dica l’esperto se sia possibile ottenerlo in base alle caratteristiche dell’immobile ed indichi i costi necessari per adeguarlo alla disciplina energetica.
Ora il fabbricato in questione è del tutto fatiscente (non sono ancora entrato dentro ma da fuori si capisce chiaramente che si tratta di un fabbricato vecchio ed in pessime condizioni manutentive).
Mi chiedevo come posso rispondere in modo esauriente al giudice, atteso che senza ombra di dubbio il fabbricato è sprovvisto di certificato di qualificazione energetica.
Grazie in anticipo a chi vorrà darmi una mano.
p.giordano
Messaggi: 312
Iscritto il: mar lug 14, 2009 10:08

Re: Aiuto!!!

Messaggio da p.giordano »

diegoli ha scritto:indichi l’esperto se l’immobile sia dotato di certificato di qualificazione energetica
Come nomenclatura il "certificato di qualificazione energetica" non esiste. Esiste l' Attestato di Qualificazione Energetica (AQE) oppure l' Attestato di Certificazione Energetica (ACE). Nel tuo caso serve un ACE.
diegoli ha scritto:ove non esista dica l’esperto se sia possibile ottenerlo in base alle caratteristiche dell’immobile
E' sempre possibile ottenerlo. L' ACE non implica un livello minimo qualitativo del fabbricato. E' semplicemente una valutazione energetica dell' esistente.
diegoli ha scritto:ed indichi i costi necessari per adeguarlo alla disciplina energetica
Probabilmente questa richiesta nasce dal malinteso sul punto precedente. Un immobile per essere venduto o messo all'asta per una esecuzione immobiliare non deve necessariamente rispettare le prestazioni energetiche di legge, che sono invece obbligatorie sulle nuove costruzioni e sulle ristrutturazioni.
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Aiuto!!!

Messaggio da girondone »

p.giordano ha scritto:
diegoli ha scritto:indichi l’esperto se l’immobile sia dotato di certificato di qualificazione energetica
Come nomenclatura il "certificato di qualificazione energetica" non esiste. Esiste l' Attestato di Qualificazione Energetica (AQE) oppure l' Attestato di Certificazione Energetica (ACE). Nel tuo caso serve un ACE.
diegoli ha scritto:ove non esista dica l’esperto se sia possibile ottenerlo in base alle caratteristiche dell’immobile
E' sempre possibile ottenerlo. L' ACE non implica un livello minimo qualitativo del fabbricato. E' semplicemente una valutazione energetica dell' esistente.
diegoli ha scritto:ed indichi i costi necessari per adeguarlo alla disciplina energetica
Probabilmente questa richiesta nasce dal malinteso sul punto precedente. Un immobile per essere venduto o messo all'asta per una esecuzione immobiliare non deve necessariamente rispettare le prestazioni energetiche di legge, che sono invece obbligatorie sulle nuove costruzioni e sulle ristrutturazioni.

quoto
diegoli
Messaggi: 3
Iscritto il: ven gen 22, 2010 12:54

Re: Aiuto!!!

Messaggio da diegoli »

p.giordano ha scritto:
diegoli ha scritto:indichi l’esperto se l’immobile sia dotato di certificato di qualificazione energetica
Come nomenclatura il "certificato di qualificazione energetica" non esiste. Esiste l' Attestato di Qualificazione Energetica (AQE) oppure l' Attestato di Certificazione Energetica (ACE). Nel tuo caso serve un ACE.
diegoli ha scritto:ove non esista dica l’esperto se sia possibile ottenerlo in base alle caratteristiche dell’immobile
E' sempre possibile ottenerlo. L' ACE non implica un livello minimo qualitativo del fabbricato. E' semplicemente una valutazione energetica dell' esistente.
diegoli ha scritto:ed indichi i costi necessari per adeguarlo alla disciplina energetica
Probabilmente questa richiesta nasce dal malinteso sul punto precedente. Un immobile per essere venduto o messo all'asta per una esecuzione immobiliare non deve necessariamente rispettare le prestazioni energetiche di legge, che sono invece obbligatorie sulle nuove costruzioni e sulle ristrutturazioni.
Inanzitutto grazie per la risposta.
Con riferimento al livello minimo qualitativo del fabbricato significa che un fabbricato diruto come nel mio caso si può classificare di classe G? Ed in questo può venirmi in aiuto il punto 9 (autodichiarazione del proprietraio) delle Linee guida?
Inoltre non ho ben capito se per un edificio di questo tipo (praticamente non agibile e probabilmente senza impianti o con impianti fatiscenti) non è obbligatoria la dotazione dell'ACE. A riguardo ho letto quanto segue:
SonoESCLUSI dall’obbligo di dotazione:
-gli edifici "marginali"che non comportano un consumo energetico (ad es: portici, pompeiane, legnaie, ecc.);
-gli edifici “inagibili”che non comportano un consumo energetico (ad es. fabbricati in disuso, dichiarati inagibili o comunque non utilizzati non utilizzabili);

Ciò è vero? E se si, quali sono i riferimenti normativi visto che non ho trovato nulla del genere nè nel D.Lgs 192/2005 nè nei D.L. 311/2006 e 133/2008.

Quanto all'assunto che un immobile per essere venduto o messo all'asta per una esecuzione immobiliare non deve necessariamente rispettare le prestazioni energetiche di legge, quale è il riferimento normativo? Io so che anche per edifici preesistenti è obbligatoria la dotazione dell'ACE nel caso di cessione a titolo oneroso (alla quale inevitabilmente porta una vendita all'asta).
p.giordano
Messaggi: 312
Iscritto il: mar lug 14, 2009 10:08

Re: Aiuto!!!

Messaggio da p.giordano »

diegoli ha scritto: Con riferimento al livello minimo qualitativo del fabbricato significa che un fabbricato diruto come nel mio caso si può classificare di classe G? Ed in questo può venirmi in aiuto il punto 9 (autodichiarazione del proprietraio) delle Linee guida?
Dovresti specificare di quale regione parli, perche' le cose possono cambiare anche di molto sia per gli edifici eventulamente esclusi dall' obbligo di ACE sia per la possibilita' di autodichiarare la classe G.
Per le regioni che applicano le regole nazionali le esclusioni sono quelle dell'art. 3 DM 311/06, e l' autocertificazione si puo' fare, per le altre bisogna vedere caso per caso (ad es in Piemonte non si puo').
diegoli ha scritto: Quanto all'assunto che un immobile per essere venduto o messo all'asta per una esecuzione immobiliare non deve necessariamente rispettare le prestazioni energetiche di legge, quale è il riferimento normativo?
Il riferimento normativo sta nel fatto che non c'e' nessuna norma di legge che obblighi ad adeguare gli edifici esistenti :D
diegoli
Messaggi: 3
Iscritto il: ven gen 22, 2010 12:54

Re: Aiuto!!!

Messaggio da diegoli »

p.giordano ha scritto:
diegoli ha scritto: Con riferimento al livello minimo qualitativo del fabbricato significa che un fabbricato diruto come nel mio caso si può classificare di classe G? Ed in questo può venirmi in aiuto il punto 9 (autodichiarazione del proprietraio) delle Linee guida?
Dovresti specificare di quale regione parli, perche' le cose possono cambiare anche di molto sia per gli edifici eventulamente esclusi dall' obbligo di ACE sia per la possibilita' di autodichiarare la classe G.
Per le regioni che applicano le regole nazionali le esclusioni sono quelle dell'art. 3 DM 311/06, e l' autocertificazione si puo' fare, per le altre bisogna vedere caso per caso (ad es in Piemonte non si puo').
diegoli ha scritto: Quanto all'assunto che un immobile per essere venduto o messo all'asta per una esecuzione immobiliare non deve necessariamente rispettare le prestazioni energetiche di legge, quale è il riferimento normativo?
Il riferimento normativo sta nel fatto che non c'e' nessuna norma di legge che obblighi ad adeguare gli edifici esistenti :D
Ancora grazie per la risposta.
La Regione è la Sicilia.
In ogni caso non ho trovato mai nulla sulla normativa di settore che comprenda l'esclusione dalla dotazione dell'ACE per i fabbricati inagibili (a meno che tale esclusione non dipenda semplicemente dal fatto che tali fabbricati non abbiano consumo energetico, ... ma anche in questo caso non trovo il riferimento normativo).
tagio
Messaggi: 759
Iscritto il: ven nov 24, 2006 17:34

Re: Aiuto!!!

Messaggio da tagio »

Io lavoro in ER che ha una sua normativa regionale.
Nel caso l'edificio non abbia impianto viene fatto l'ACE, ma non puo essere classificato; va calcolato comunque il fabbisogno di energia utile utile.
In un caso di fabbricato inagibile perche' andato parzialmente a fuoco, senza infissi, ho dichiarato che non era possibile redice l'ACE perche mancavano porzioni di involucro e quindi non si poteva calcolare il fabbisogno di energia.
Rispondi