fonti rinnovabili

Normativa Europea, Nazionale e Regionale sulla classificazione e certificazione energetica degli edifici, accreditamento tecnici, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Marcus
Messaggi: 1188
Iscritto il: sab nov 25, 2006 15:28
Località: Roma
Contatta:

fonti rinnovabili

Messaggio da Marcus »

scusate qualcuno sa dirmi dove posso travare un elenco completo delle "fonti rinnovabili" accettate per la produzione del 50% di acqua calda sanitaria?
che io sappia vengono accettati pannelli solari termici e fotovoltaici, pompe di calore,
ho dei dubbi su : caldaie a pallet, recupero di calore da grauppi frigoriferi, cogenerazione....
SuperP
Messaggi: 10709
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: fonti rinnovabili

Messaggio da SuperP »

Marcus ha scritto:scusate qualcuno sa dirmi dove posso travare un elenco completo delle "fonti rinnovabili" accettate per la produzione del 50% di acqua calda sanitaria?
http://www.bosettiegatti.com/info/norme ... 3_0387.htm
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
massimo.pepe
Messaggi: 101
Iscritto il: dom set 30, 2007 19:41
Contatta:

Re: fonti rinnovabili

Messaggio da massimo.pepe »

Vedi anche la Legge 10/1991 ....
Ronin
Messaggi: 6223
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: fonti rinnovabili

Messaggio da Ronin »

Marcus ha scritto:che io sappia vengono accettati pannelli solari termici e fotovoltaici, pompe di calore,
ho dei dubbi su : caldaie a pallet, recupero di calore da grauppi frigoriferi, cogenerazione....
fotovoltaico che produce ACS? :?:
forse intendi fotovoltaico che alimenta le pompe di calore che a loro volta producono ACS: risposta, no.
caldaie a pellet sì, recupero di calore no, cogenerazione e teleriscaldamento dipende dalla legge regionale (in emr sì, per esempio)
Marcus
Messaggi: 1188
Iscritto il: sab nov 25, 2006 15:28
Località: Roma
Contatta:

Re: fonti rinnovabili

Messaggio da Marcus »

sulla pompa di calore mi sembra che ci sia quelche delibera recente per cui il surplus di rendimento che produce viene considerato alla stregua di fonti rinnovabili. E dovrebbe essere accettato anche il discorso pannelli fotovoltaici che alimentano una pompa di calore. Accerto le norme di riferimento e te le posto.
Marcus
Messaggi: 1188
Iscritto il: sab nov 25, 2006 15:28
Località: Roma
Contatta:

Re: fonti rinnovabili

Messaggio da Marcus »

Il parlamento Europeo ha approvato il 17/12/2008 la direttiva RES (Renewable Energy Sources) secondo la quale la pompa di calore è ufficialmente riconosciuta come utilizzante energia rinnovabile per la quota parte di energia sottratta all’ambiente e tenendo conto ovviamente del rendimento elettrico nazionale.
Questa direttiva dovrebbe essere recepita dagli stati membri entro il 2011.
cavallo
Messaggi: 244
Iscritto il: gio mar 29, 2007 18:52

Re: fonti rinnovabili

Messaggio da cavallo »

in emilia romagna (sentito collaboratore di stefani)
pompa di calore : no
recupero da pompa di calore : no
anche lui dice che in europa è stato approvato ma non è ancora stato recepito
cane_sciolto
Messaggi: 123
Iscritto il: mer ago 01, 2007 09:58
Località: Italia settentrionale

Re: fonti rinnovabili

Messaggio da cane_sciolto »

Marcus ha scritto:Il parlamento Europeo ha approvato il 17/12/2008 la direttiva RES (Renewable Energy Sources) secondo la quale la pompa di calore è ufficialmente riconosciuta come utilizzante energia rinnovabile per la quota parte di energia sottratta all’ambiente e tenendo conto ovviamente del rendimento elettrico nazionale.
Questa direttiva dovrebbe essere recepita dagli stati membri entro il 2011.
... Pura energetica creativa.... :lol: :lol: :lol:

Dire che il calore del terreno (a 12 °C) o dell'aria (anche sotto 0°C) è una fonte energetica equivale a dire che abbiamo immense riserve di energia idroelettrica avendo scoperto un lago... sotterraneo... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Ronin
Messaggi: 6223
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: fonti rinnovabili

Messaggio da Ronin »

veramente che l'energia (termica) sottratta dalla pompa di calore all'ambiente sia rinnovabile mi sembra un'ovvietà.
quella che non è rinnovabile è l'energia che la pompa di calore consuma per funzionare...
Marcus
Messaggi: 1188
Iscritto il: sab nov 25, 2006 15:28
Località: Roma
Contatta:

Re: fonti rinnovabili

Messaggio da Marcus »

si ma siccome convertendo l'energia elettrica consumata in fabbisogno termico equivalente il rendimento complessivo dell'impianto è circa il 50% superiore a quello di una caldaia a condensazione il disavanzo viene considerato alla stregua di una fonte energetica rinnovabile
girondone
Messaggi: 12821
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: fonti rinnovabili

Messaggio da girondone »

scusate se riprendo questo argomento....
oltre al Decreto Legislativo 29 dicembre 2003, n. 387 che definisce le fonti rinnovalbili...
non ricordo se c'è un riferiemento normativo o di legge che fa il discorso della co2 per le biomasse, ovvero che quella che si produce bruciandola equivale a quella che consuma crescendo.... ecc...

qualcuno se lo ricorda...?
grazie
girondone
Messaggi: 12821
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: fonti rinnovabili

Messaggio da girondone »

qualcuno ha aggiornamenti ed esperienze sul fatto di considerare parte dell energia con pompa di calore come rinnovabile
ci sono regioni che lo fanno fare giusto?
coime hanno impostato tale discorso e tale calcolo per verificare il 50 % di produz da rinnovabile

mi serve per provare a non mettere il solare termico su una nuova casetta (seconda casa)

grazie
girondone
Messaggi: 12821
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: fonti rinnovabili

Messaggio da girondone »

nessuno? :(
marcello60
Messaggi: 2724
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: fonti rinnovabili

Messaggio da marcello60 »

QUI
http://www.certificazione.ra.it/forum/v ... 1552#p1552
trovi qualcosa, almeno come impostazione. In questo caso parliamo di Emilia Romagna, ma il discorso non si discosta molto.
Ciao
Rispondi