certificazione dei materiali per ottenere l'ACE

Normativa Europea, Nazionale e Regionale sulla classificazione e certificazione energetica degli edifici, accreditamento tecnici, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
magazzini
Messaggi: 66
Iscritto il: mar set 25, 2007 14:41

certificazione dei materiali per ottenere l'ACE

Messaggio da magazzini »

Vi pongo questo quesito:
edificio nuovo; i materiali che utilizzo per realizzare la parete esterna devono avere obbligatoriamente la certificazione sulla conducibilità termica calcolata secondo norma UNI EN 771 (e quindi corredati da certificato del produttore) oppure no?
E se ho un blocco proveniente da un altro paese che non ha recepito tale normativa europea come mi comporto? Non lo utilizzo anche se da prove il costruttore mi garantisce una bassa conducibilità termica?

Grazie, alessio
lucabia77
Messaggi: 92
Iscritto il: mar nov 17, 2009 18:53

Re: certificazione dei materiali per ottenere l'ACE

Messaggio da lucabia77 »

fai come c'è scritto nella UNI TS 11300-1 punto 11.1.1 (e come poi è ribadito nelle norme a corredo delle linee guida), se è disponibile il cartiglio CE ottenuto con relativa norma quello, altrimenti valori tabellati della UNI 10351/10355 o UNI EN 1745.

ricordiamoci che i valori dichiarati del cartiglio CE devono poi essere trasformati in valori di progetto.

PS la UNi EN 771 mi sembra sia la norma di prodotto per la marcatura CE, in quest'ultima è indicato il lambda eq. (ottenuto tramite UNI EN 1745) che poi deve essere trasformato in lambda di progetto (ottenuto tramite UNI EN 1745)
magazzini
Messaggi: 66
Iscritto il: mar set 25, 2007 14:41

Re: certificazione dei materiali per ottenere l'ACE

Messaggio da magazzini »

grazie. sei stato chiarissimo.

Alessio
Rispondi