ace a chi va consegnata?

Normativa Europea, Nazionale e Regionale sulla classificazione e certificazione energetica degli edifici, accreditamento tecnici, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
ciri
Messaggi: 16
Iscritto il: mer nov 25, 2009 11:39

ace a chi va consegnata?

Messaggio da ciri »

domanda da inesperto
nel momento che ho redatto l'ACE la consegno al mio committente .STOP? o la devo spedire a qualcuno???
Sono in difficoltà.
scusate rispondetemi.
grazie.
riccardor
Messaggi: 5
Iscritto il: gio set 25, 2008 18:49

Re: ace a chi va consegnata?

Messaggio da riccardor »

se parli della Regione Piemonte lo invii alla stessa con il SICEE, poi ne dai una copia al cliente. basta.
Per altre regioni non saprei
ciri
Messaggi: 16
Iscritto il: mer nov 25, 2009 11:39

Re: ace a chi va consegnata?

Messaggio da ciri »

scusa parlo della regione LAZIO e simili....
lucabia77
Messaggi: 92
Iscritto il: mar nov 17, 2009 18:53

Re: ace a chi va consegnata?

Messaggio da lucabia77 »

per tutte quelle regioni che non hanno già legiferato diversamente, l'ACE va spedito in regione (con allegato libretto di caldaia/centrale) entro 15 giorni dalla consegna al cliente (fa fede la data di emissione)

:( non voglio fare il secchione, ma mi stò accorgendo che ci sono un sacco di tecnici che probabilmente non hanno neanche mai letto le linee guida...
ciri
Messaggi: 16
Iscritto il: mer nov 25, 2009 11:39

Re: ace a chi va consegnata?

Messaggio da ciri »

benvengano i "secchini".....grazie tante.
ciri
Messaggi: 16
Iscritto il: mer nov 25, 2009 11:39

Re: ace a chi va consegnata?

Messaggio da ciri »

luca posso farti uan domanda?
è la prima volta che mi accingo a redigere una ACE,
se ho un appartametno con PD del 2005 nel momento in cui faccio il calcolo mi trovo in classe E , quindi sotto i limiti di legge secondo il riferimento normativo che faccio?

penso che non si possa fare nulla visto ceh l'edificio è stato costruito e io , certificatore , mi devo limitare a prendere atto dei dati.

ris.
soloalfa
Messaggi: 1190
Iscritto il: ven ott 10, 2008 16:36

Re: ace a chi va consegnata?

Messaggio da soloalfa »

ciri ha scritto:luca posso farti uan domanda?
è la prima volta che mi accingo a redigere una ACE,
se ho un appartametno con PD del 2005 nel momento in cui faccio il calcolo mi trovo in classe E , quindi sotto i limiti di legge secondo il riferimento normativo che faccio?

penso che non si possa fare nulla visto ceh l'edificio è stato costruito e io , certificatore , mi devo limitare a prendere atto dei dati.

ris.
a meno che tu voglia di tua spontanea volontà fargli un cappotto! :wink:
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona.
La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché.
Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché !
cristiana
Messaggi: 89
Iscritto il: gio mar 08, 2007 09:39

Re: ace a chi va consegnata?

Messaggio da cristiana »

lucabia77 ha scritto:per tutte quelle regioni che non hanno già legiferato diversamente, l'ACE va spedito in regione (con allegato libretto di caldaia/centrale) entro 15 giorni dalla consegna al cliente (fa fede la data di emissione)

:( non voglio fare il secchione, ma mi stò accorgendo che ci sono un sacco di tecnici che probabilmente non hanno neanche mai letto le linee guida...
Scusa ma dove sta scritto che l'ACE va spedito alla Regione CON ALLEGATO il libretto di centrale? Nelle linee guida c'è scritto che il libretto d'impianto è allegato all'ACE ai fini della conferma della validità max ma, secondo me, il libretto deve stare assieme alla caldaia, non in Regione.
Allegato A) Linee guida nazionali, punto 8.3: "......entro 15 gg successivi alla consegna al richiedente dell'ACE il soggetto certificatore trasmette COPIA del certificato alla Regione o Provincia autonoma competente per territorio". Non credi che avrebbero dovuto specificarlo in questo punto l'obbligo di allegazione del libretto di centrale?
Mimmo_510859D
Messaggi: 1621
Iscritto il: gio set 18, 2008 11:55

Re: ace a chi va consegnata?

Messaggio da Mimmo_510859D »

Tra l'altro, che senso avrebbe allegare il libretto?
ugo.testa
Messaggi: 290
Iscritto il: gio set 03, 2009 10:14
Località: Roma

Re: ace a chi va consegnata?

Messaggio da ugo.testa »

Per ciri:
quando avrai fatto l'ACE e lo avrai spedito, ci fai sapere a chi lo hai spedito? :-)
Personalmente, essendo nel Lazio; non ho ancora capito se la Regione lo sa che deve ricevere gli ace?
Per quale via gli vanno somministrati? E se la Regione non ne volesse sapere?
Avatar utente
tizicor
Messaggi: 365
Iscritto il: lun gen 08, 2007 10:05
Località: Belluno
Contatta:

Re: ace a chi va consegnata?

Messaggio da tizicor »

Questi sono gli uffici della Regione Veneto:

http://www.regione.veneto.it/Economia/E ... ilizia.htm

Prova a chiedere degli stessi Uffici alla tua regione ...
SuperP
Messaggi: 10709
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: ace a chi va consegnata?

Messaggio da SuperP »

lucabia77 ha scritto:(con allegato libretto di caldaia/centrale)
no!
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
Rispondi