Viva le aste degli ACE, chi offre meno?

Normativa Europea, Nazionale e Regionale sulla classificazione e certificazione energetica degli edifici, accreditamento tecnici, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
SapereLibero
Messaggi: 581
Iscritto il: mer gen 23, 2008 15:33

Viva le aste degli ACE, chi offre meno?

Messaggio da SapereLibero »

http://www.certificazioneenergeticaonline.com

Ma gli ordini professionali dove stanno!
La cosa bella è che se funziona loro si beccano il 10% senza ne rischi ne sbattimenti, esiste sempre chi specula sul lavoro degli altri ma a questo punto siamo all'assurdo! In secondo luogo un servizio del genere al cittadino potrebbe darlo la regione stessa a costo zero.
giuliana
Messaggi: 168
Iscritto il: mar lug 07, 2009 17:46

Re: Viva le aste degli ACE, chi offre meno?

Messaggio da giuliana »

Nessuno ha il coraggio di rispondere?
Beh, mi sono iscritta per vedere quanta gente c'è iscritta, tanto non mi chiederanno mai un preventivo perchè ho messo prezzi medi troppo alti rispetto al Kg di patate.
Non ci crederete: ci sono quasi 300 certificatori iscritti.
Provate a inserire un indirizzo qualsiasi di Milano per fare un preventivo: mi sono usciti 10 certificatori in un raggio di 1Km!
Ma non sapevo proprio che dove ho lo studio io ce ne sono così tanti, praticamente quasi attaccati!
SuperP
Messaggi: 10709
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: Viva le aste degli ACE, chi offre meno?

Messaggio da SuperP »

giuliana ha scritto:Non ci crederete: ci sono quasi 300 certificatori iscritti.
Provate a inserire un indirizzo qualsiasi di Milano per fare un preventivo: mi sono usciti 10 certificatori in un raggio di 1Km!
succede anche su altre città..
hanno preso l'elenco del cened.. tanto per dirti ci sono anche io se metto il mio comune!
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
SapereLibero
Messaggi: 581
Iscritto il: mer gen 23, 2008 15:33

Re: Viva le aste degli ACE, chi offre meno?

Messaggio da SapereLibero »

Io non ci sono nel mio paese! Sono stato boicottato! Però non c'è nessun altro certificatore sempre nel mio paese, peccato che in due anni non ho mai fatto una certificazione nel mio comune.
superdipe
Messaggi: 3
Iscritto il: ven nov 20, 2009 10:40

Re: Viva le aste degli ACE, chi offre meno?

Messaggio da superdipe »

Mah...in realtà anche io sono iscritto, e ho messo come prezzo base sui 400/500. Le richieste di preventivo mi arrivano almeno ogni due gg e me ne hanno appena accettata una a 420. Per ora non ho nulla da dire.
Inoltre sono stato contattato prima via mail e poi telefonicamente anche per diventare "partner" in modo gratuito, basta rispondere in 3 gg alle richieste.

Mi hanno anche spiegato che esiste un feed-back di professionalità che viene chiesto ai clienti delle certificazioni e quindi la nostra professionalità è comunque giudicata. Sta a noi fare bene.
danilo2
Messaggi: 1664
Iscritto il: ven dic 21, 2007 14:22

Re: Viva le aste degli ACE, chi offre meno?

Messaggio da danilo2 »

Bè parlare di "professionalità" nella stesura dell'ACE mi sembra un pò eccessivo e svilente della professione vera. Anche perchè l'ACE lo possono fare tutti, quindi se l'Ordine degli Ingegneri ha un tariffario (che non vale nulla per il Decreto Bersani) gli Agronomi, oppure gli Scienziati Forestali ne hanno un altro più basso. Quindi?
Lasciamo perdere. Piuttosto qualche buon anima dovrebbe mettere un post sul forum Cened (io non posso perchè non pago!) e magari su quelli delle altre Regioni, così fatto:
Ecco che fine fa la certificazione:
http://www.certificazioneenergeticaonline.com/ceocms/
patri
Messaggi: 980
Iscritto il: gio ott 02, 2008 09:57
Località: CO

Re: Viva le aste degli ACE, chi offre meno?

Messaggio da patri »

danilo2 ha scritto:Piuttosto qualche buon anima dovrebbe mettere un post sul forum Cened (io non posso perchè non pago!) e magari su quelli delle altre Regioni, così fatto:
Ecco che fine fa la certificazione:
http://www.certificazioneenergeticaonline.com/ceocms/
Qualcuno l'aveva già messo un paio di settimane fa
"Non ti arrendere perchè non trovi tutto ciò di cui hai bisogno fatto su misura e a portata di mano, ma prendi ciò che hai, usa il tuo ingegno e servitene al meglio"
BP in Adventuring to Manhood
superdipe
Messaggi: 3
Iscritto il: ven nov 20, 2009 10:40

Re: Viva le aste degli ACE, chi offre meno?

Messaggio da superdipe »

Si l'avevo visto anche io il post sul CENED e non mi sembrava ci fossero commenti negativi, solo domande su come funzionasse.
Cmq, se faccio il sopralluogo, se faccio tutti i passaggi che la certificazione mi impone, se rilascio le indicazioni su come migliorare la classe energetica, se sarò stato veloce e puntuale….allora la mia professionalità sarà riconosciuta.
Ritengo che questo portale possa semplicemente fornire un mezzo in più per accedere a una serie di contatti a cui non avrei mai potuto accedere
Alla fine cosa pensate che faccia chi ha bisogno una certificazione? Chiama 3/4 certificatori, si fare le offerte, valuta prezzo/impressione di contatto e sceglie quello che a lui sembra meglio.
Non capisco che cosa vi turbi....La professionalità non è per nulla sminuita, non ci trovo nulla di svilente.
SapereLibero
Messaggi: 581
Iscritto il: mer gen 23, 2008 15:33

Re: Viva le aste degli ACE, chi offre meno?

Messaggio da SapereLibero »

superdipe ha scritto:Si l'avevo visto anche io il post sul CENED e non mi sembrava ci fossero commenti negativi, solo domande su come funzionasse.
Cmq, se faccio il sopralluogo, se faccio tutti i passaggi che la certificazione mi impone, se rilascio le indicazioni su come migliorare la classe energetica, se sarò stato veloce e puntuale….allora la mia professionalità sarà riconosciuta.
Ritengo che questo portale possa semplicemente fornire un mezzo in più per accedere a una serie di contatti a cui non avrei mai potuto accedere
Alla fine cosa pensate che faccia chi ha bisogno una certificazione? Chiama 3/4 certificatori, si fare le offerte, valuta prezzo/impressione di contatto e sceglie quello che a lui sembra meglio.
Non capisco che cosa vi turbi....La professionalità non è per nulla sminuita, non ci trovo nulla di svilente.
Quello che non va? Tutto non è una merce di sambio, non è un'assicurazione da comparare su internet. Il problema è che se incominci a fare offerte a 400 e non ne prendi, domani le fai a 390 se ancora non le prendi provi a 380 e così via. E' un'asta al ribasso ne piu' e ne meno.
Esiste un elenco ufficiale dove attingere i nominativi, le mail e i telefoni. Chi è interessato si trova i tre nominativi piu' vicino a lui e li contatta direttamente. La mercificazione di qualsiasi cosa fa decadere sia la profesionalità che la qualità, questo pultroppo è un dato innegabile.
Se un certificatore non ha contatti questo non è il canale migliore per trovarli perchè troverà solo chi vuole spendere meno. Poi ragioniamo bene, chi saranno i contatti, o chi ha già un'offerta in mano e vuole semplicemente confrontarla o abbassarne il prezzo, o chi deve vendere un immobile senza agenzia immobiliare.
inerme
Messaggi: 85
Iscritto il: mer giu 03, 2009 14:52

Re: Viva le aste degli ACE, chi offre meno?

Messaggio da inerme »

giuliana ha scritto:Non ci crederete: ci sono quasi 300 certificatori iscritti.
Come si fa a controllare il numero di iscitti? e vedere quelli della proria zona?
Rispondi