A C E x 1 unità con n. 2 caldaie

Normativa Europea, Nazionale e Regionale sulla classificazione e certificazione energetica degli edifici, accreditamento tecnici, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Avatar utente
TeKniK
Messaggi: 57
Iscritto il: gio set 27, 2007 11:19

A C E x 1 unità con n. 2 caldaie

Messaggio da TeKniK »

Sembra impossibile ma è così :!: :!:

Mi trovo davanti ad una casa bifamiliare accatastata con n. 2 unità immobiliari però in realtà è stata realizzata per ricavarne 3.

Perchè questo?? in pratica il regolamento comunale vietava la realizzazione di 3 unità in quanto 2 di queste non raggiungevano una certa metratura e quindi sono state unite (i lavori di realizzazione sono partiti 10 anni fa e nel frattempo hanno modificato il regolamento comunale!!), ma l'unione è stata eseguita solo sulla carta. La distribuzione dei locali, degli accessi e gli impianti di queste due unità unite risultano suddivisi e sono state installate 2 caldaie.

Riepilogando...io mi trovo davanti ad una abitazione con n. 2 unità immobiliari e dotata di n. 3 impianti di riscaldamento autonomi (3 caldaie - una per piano).

Ora io devo fare gli attestati di certificazione energetica...................come vi comportereste voi :?: :?:

Per le linee guida io dovrei fare due attestati...ma quello riferito all'unità con due impianti è dotata di due caldaie...cosa si fa?? sommo le potenze?? Aiuto :!: :!:
Avatar utente
kira
Messaggi: 98
Iscritto il: mar nov 21, 2006 15:53

Re: A C E x 1 unità con n. 2 caldaie

Messaggio da kira »

Ti stai riferendo a quale Regione in particolare?io mi riferisco alla Regione Lombardia e la mia interpretazione è questa: identificare il sistema edificio-impianto, indipendemente dalla reale suddivisione catastale/sulla carta....quindi n° ACE = n° impianti termici (con relative superfici disperdenti, riferite al volume riscaldato dalla singola caldaia). Il concetto è quello ripreso nelle norme Uni.
Siete d'accordo?so di sollecitare opinioni contrastanti al riguardo, perchè ho letto delle Vostre opinoni che sostengono sostanzialmente il contrario: se l'unità immobiliare è accatastata come singolo subalterno, considero la somma delle potenze dei generatori e la media dei dati percentuali (tra l'altro questo concetto mi è stato rimarcato per e-mail dal Cestec in data 16/07/08).
Ultimamente, invece, ho ricevuto una risposta telefonica dal Cestec in linea con quanto da me sostenuto...
Patty


Punta sempre alla luna, male che vada avrai vagabondato fra le stelle..
Avatar utente
TeKniK
Messaggi: 57
Iscritto il: gio set 27, 2007 11:19

Re: A C E x 1 unità con n. 2 caldaie

Messaggio da TeKniK »

Regione Friuli...cmq risposta assistenza Edilclima: "Se richiesto specificatamente fare un solo attestato per l'unità doppia :? inserendo i valori di Prestazione Energetica eseguendo questi passaggi:

1) Prestazione Energetica Unità Primo Piano moltiplicato per la Superficie Utile = Tot. 1

2) Prestazione Energetica Unità Secondo Piano moltiplicato per la Superficie Utile = Tot. 2

3) (Tot. 1 + Tot. 2) / Superficie Utile delle due unità

4) Modificare con questo valore il modello di Attestato di Certificazione Energetica"

Io penso di fare così: :roll: Preparo tre Attestati di Certificazione Energetica ben distinti per le tre unità ed uno che riguarda le due unità accatastate con lo stesso sub. calcolando quest'ultimo con i passaggi sopra descritti......così hanno le prove per verificare da dove escono i dati dell'ultimo Certificato!!! 8)
Rispondi