metodo semplificato per piccoli locali commerciali?

Normativa Europea, Nazionale e Regionale sulla classificazione e certificazione energetica degli edifici, accreditamento tecnici, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
zappa
Messaggi: 179
Iscritto il: mar ago 07, 2007 12:54

metodo semplificato per piccoli locali commerciali?

Messaggio da zappa »

Salve,
lamento un buco normativo per quanto riguarda la possibilità di adottare un metodo semplificato per la Certificazione Energetica di piccoli locali commerciali.
Mi trovo nella situazione di dover certificare una piccola panetteria formata da due vani per l'ottenimento della detrazione del 55% delle spese per l'installazione di una pompa di calore. Il locale è ricavato al piano terra di un edificio esistente avente carattere residenziale ai piani superiori, risalente ad epoche ante-guerra e situato in Abruzzo.
Poichè i due metodi semplificati previsti dal DM 26.06.2009 si riferiscono ai soli edifici a carattere residenziale (cat E1 ed E2), quale metodo di calcolo dovrei usare, non potendo ovviamente utilizzare ne quello di progetto ne un oltremodo oneroso metodo da rilievo sull'edificio (data la finalità...)

Mi chiedo se a vostro parere potrei estendere a casi del genere l'utilizzo del Docet, o altrimenti se ciò non fosse possibile, secondo voi quale metodo dovrebbe essere utilizzato, che sia rispondente ai requisiti di semplificazione finalizzati a minimizzare gli oneri a carico dei richiedenti (in conformità al comma 9, art. 6 del DLgs 192..)?

Spero possiate chiarire questo mio dubbio.
lucabia77
Messaggi: 92
Iscritto il: mar nov 17, 2009 18:53

Re: metodo semplificato per piccoli locali commerciali?

Messaggio da lucabia77 »

a mio avviso non c'è un buco, linee guida alla mano, il semplificato è valido solo per edifici residenziali per tutti gli altri residenziali e non o si usa il metodo 5.1 o il 5.2.1., gli altri metodi non sono ammessi.

io userei il 5.2.1 (metodo di calcolo) con i valori di trasmittanza e rendimento tabellati, a mio avviso se hai un buon software di calcolo è anche più veloce del DOCET e sopratutto da risultati più attendibili.
zappa
Messaggi: 179
Iscritto il: mar ago 07, 2007 12:54

Re: metodo semplificato per piccoli locali commerciali?

Messaggio da zappa »

io userei il 5.2.1 (metodo di calcolo) con i valori di trasmittanza e rendimento tabellati, a mio avviso se hai un buon software di calcolo è anche più veloce del DOCET e sopratutto da risultati più attendibili.
sono d'accordo, anche se ritengo che tale metodo non sia attuabile in maniera rigorosa, presupponendo esso,tra l'altro, un rilievo strumentale in opera delle trasmittanze, il che sarebbe antieconomico, viste le finalità...
tale metodo lo potrei utilizzare a partire dal solo rilievo geometrico ed impiantistico, facendo ricorso alle tabelle delle 11300 per le trasmittanze in base alle tipologie, ipotizzate in base al periodo storico (...ipotizzato anch'esso), se è corretta questa procedura per il punto 5.2.1, la preferisco anche al Docet.
lucabia77
Messaggi: 92
Iscritto il: mar nov 17, 2009 18:53

Re: metodo semplificato per piccoli locali commerciali?

Messaggio da lucabia77 »

infatti è implicito nel metodo cosi com'è scritto. mentre per il metdodo di progetto uso solo le stratigragie di progetto cioè quelle della L10, nel metodo di calcolo, utilizzabile solo sull'esistente, posso usare o le trasmittanze rilevate con apposita strumentazione o quelle tramite abachi, entrambe sono da intendersi da rilievo perchè io comunque vado sul posto a prendere qualche parametro (per gli abachi è lo spessore e l'anno di costruzione e quindi alla legge energetica vigente).

Quindi o uso il termoflussimetro e spendo un patrimonio o uso gli abachi inseriti all'interno delle linne guida.

comunque faccio un rilievo dimensionale ed impiantistico.
zappa
Messaggi: 179
Iscritto il: mar ago 07, 2007 12:54

Re: metodo semplificato per piccoli locali commerciali?

Messaggio da zappa »

grazie molte
Rispondi