AQE su nuovo modello o no?

Normativa Europea, Nazionale e Regionale sulla classificazione e certificazione energetica degli edifici, accreditamento tecnici, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
mirkomar77
Messaggi: 35
Iscritto il: gio set 27, 2007 19:15

AQE su nuovo modello o no?

Messaggio da mirkomar77 »

Salve a tutti,
un professionista per un fine lavori di una pratica iniziata nel 2007 mi chiede l'AQE.
Controllando ho visto di aver fatto per il cliente la pratica del 55% per caldaia ed infissi e di avere già un AQE redatto secondo il vecchio allegato A datato febbraio 2008....

Secondo voi per il fine lavori va bene allegare quello o devo rifare l'AQE secondo il nuovo modello allegato alle linee guida nazionali? In pratica anche se il lavoro è vecchio l'AQE va fatto secondo i nuovi modelli, vero?
In caso affermativo rifacendolo ora dovrò usare le UNI TS 11300 e non più le CTI 3/03 quindi potrebbero anche venire numeri diversi vero?

Grazie
Mirko
peritopistoia
Messaggi: 189
Iscritto il: mer ago 19, 2009 10:31

Re: AQE su nuovo modello o no?

Messaggio da peritopistoia »

Io sono nella tua stessa situazione!
Onde evitare incongruenze con ciò che ho consegnato al cliente due anni fa gli dico di presentare al notaio il modello cha ha già in mano!
Non so se sia giuridicamente corretto ma razionalmente lo è ... secondo il mio punto di vista !
Avatar utente
tizicor
Messaggi: 365
Iscritto il: lun gen 08, 2007 10:05
Località: Belluno
Contatta:

Re: AQE su nuovo modello o no?

Messaggio da tizicor »

mirkomar77 ha scritto:Salve a tutti,
un professionista per un fine lavori di una pratica iniziata nel 2007 mi chiede l'AQE.
Controllando ho visto di aver fatto per il cliente la pratica del 55% per caldaia ed infissi e di avere già un AQE redatto secondo il vecchio allegato A datato febbraio 2008....

Secondo voi per il fine lavori va bene allegare quello o devo rifare l'AQE secondo il nuovo modello allegato alle linee guida nazionali? In pratica anche se il lavoro è vecchio l'AQE va fatto secondo i nuovi modelli, vero?
In caso affermativo rifacendolo ora dovrò usare le UNI TS 11300 e non più le CTI 3/03 quindi potrebbero anche venire numeri diversi vero?

Grazie
Mirko

Secondo me potevi utilizzare il vecchio allegato A. Peraltro, trattandosi di vecchi lavori, l'AQE può essere datato prima dell'entrata in vigore delle linee guida.
Rispondi