Tempi tecnici per stesura ACE

Normativa Europea, Nazionale e Regionale sulla classificazione e certificazione energetica degli edifici, accreditamento tecnici, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
laura
Messaggi: 4
Iscritto il: lun mag 05, 2008 12:34

Tempi tecnici per stesura ACE

Messaggio da laura »

Buongiorno a tutti!

Un cliente mi chiede di redigere un ACE per un appartamento nuovo (3 anni) in provincia di Varese: ha l'atto di compravendita dal Notaio venerdì prossimo e non sapeva dell'esistenza degli ACE...

Questo è il mio primo ACE in Lombardia, secondo voi ci sono i TEMPI TECNICI per redigerlo????
Nel senso che io lavorerei giorno e notte, ma tra iscrizione al CENED, rilievo dell'appartamento e recupero materiale vario (spero che la "Legge 10" ci sia, visto che è un condominio di recente costruzione), stesura dell'ACE, ecc... ce la posso fare? Oppure gli devo dire di spostare l'appuntamento dal Notaio????

Altra domanda spinosa: quanto devo chiedere per l'ACE?
etabeta1
Messaggi: 567
Iscritto il: ven apr 11, 2008 10:54

Re: Tempi tecnici per stesura ACE

Messaggio da etabeta1 »

Ciao Laura, guarda che l'iscrizione al cened non è immediata dal giorno che la richiedi a me son passate 3 settimane... prima di essere abilitato....
per i tempi di redazione non saprei dirti dipende da caso a caso ma di sicuro rispetto al precedente software ci vuole almeno il doppio del tempo...ciaooo
laura
Messaggi: 4
Iscritto il: lun mag 05, 2008 12:34

Re: Tempi tecnici per stesura ACE

Messaggio da laura »

Ciao, ti ringrazio per la risposta!
Effettivamente non mi sono spiegata bene: sono iscritta dall'anno scorso, ma non ho mai fatto certificazioni in Lombardia... :roll:
Devo pagare la quota annuale e poi redigere l'ACE: non avendolo mai fatto non so quanto tempo ci voleva prima, quindi nemmeno quanto tempo ci vuole adesso con il Cened+...
Un paio di giorni, una settimana, due settimane...?
etabeta1
Messaggi: 567
Iscritto il: ven apr 11, 2008 10:54

Re: Tempi tecnici per stesura ACE

Messaggio da etabeta1 »

ciao laura, hai scaricato il nuovo software? ed il manuale... quello di prima era di 55pagine quelllo nuovo di 409 fai 2 +2 (anche solo questo dato ti da la differenza), poi dipende da te....per l'esistente direi x2 il tempo per il nuovo almeno x 4 credo....ciao
giuliana
Messaggi: 168
Iscritto il: mar lug 07, 2009 17:46

Re: Tempi tecnici per stesura ACE

Messaggio da giuliana »

Solo per l'accreditamento dei 120 euro di iscrizione (fai direttamente 130 così hai il pagamento per l'ACE) ti ci passano almeno 10 giorni, compresi i week end. Nel frattempo puoi fare l'ACE, ma se non ti sei mai interessata alla nuova procedura, la vedo molto dura.
Comunque secondo me ti conviene farti spostare il rogito o farti aiutare da qualcuno che ne ha già fatti.
laura
Messaggi: 4
Iscritto il: lun mag 05, 2008 12:34

Re: Tempi tecnici per stesura ACE

Messaggio da laura »

Ho visto che i tempi burocratici sono molto lunghi!
...ho detto al cliente di spostare il rogito e mi farò aiutare da qualcuno, così sono in una botte di ferro... spero!!! :wink:
Grazie per il vostro tempo e i vostri consigli!
SapereLibero
Messaggi: 581
Iscritto il: mer gen 23, 2008 15:33

Re: Tempi tecnici per stesura ACE

Messaggio da SapereLibero »

Se questa pratica è una cosa sporadica o l'unica io farei diversamente, trova un collega e fagli fare l'ACE poi lo fatturi tu. Se non ne hai mai fatti ci perderai un sacco di tempo soprattutto con questo nuovo cened+ e non solo per il fatto che devi sudiarti le 400 pagine ma perchè alle colte il sw non funge. Diverso è se vuoi proseguire in questa attività.
Rispondi