10/91 in Lombardia - e se la faccio con il metodo nazionale?

Normativa Europea, Nazionale e Regionale sulla classificazione e certificazione energetica degli edifici, accreditamento tecnici, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
sasso
Messaggi: 123
Iscritto il: gio ago 23, 2007 17:09

10/91 in Lombardia - e se la faccio con il metodo nazionale?

Messaggio da sasso »

Vorrei fare una domanda seria sull'esecuzione della 10/91: cosa potrebbe accadere se io me ne sbattessi di utilizzare sia cened+ sia la procedura 5796 in sede di esecuzione della legge 10/91 e facessi tutto con il metodo nazionale ? Cosa posso rischiare ? Chi mi può chiamare in giudizio dopo che ho utilizzato una legge dello stato ?
Scusate ma non ce la si fa più con queste cose ... digerisco che la certificazione debba essere riproducibile bla bla bla sendo un metodo di calcolo ma la progettazione dovrebbe essere differente .. no ?
jerryluis
Messaggi: 2396
Iscritto il: mer apr 04, 2007 20:46
Località: Nella Regione delle Banane

Re: 10/91 in Lombardia - e se la faccio con il metodo nazionale?

Messaggio da jerryluis »

sasso ha scritto:Vorrei fare una domanda seria sull'esecuzione della 10/91: cosa potrebbe accadere se io me ne sbattessi di utilizzare sia cened+ sia la procedura 5796 in sede di esecuzione della legge 10/91 e facessi tutto con il metodo nazionale ? Cosa posso rischiare ? Chi mi può chiamare in giudizio dopo che ho utilizzato una legge dello stato ?
Scusate ma non ce la si fa più con queste cose ... digerisco che la certificazione debba essere riproducibile bla bla bla sendo un metodo di calcolo ma la progettazione dovrebbe essere differente .. no ?
Sinceramente non lo so e vorrei sottoporre il quesito al CNI.
Ora diventerò un coso per usare la cosa+, domani la la cosa++ e chissà a quando la cosa super+ ....
ma a me interessa tutt'altra cosa .....
sasso
Messaggi: 123
Iscritto il: gio ago 23, 2007 17:09

Re: 10/91 in Lombardia - e se la faccio con il metodo nazionale?

Messaggio da sasso »

Il problema nasce dall'impossibilità di farle queste 10/91 .. ovvero di farle dovendo passare a tutti i costi attraverso cened+.
Ma se Cened+ si è in un certo modo avvicinato (non del tutto) alle UNI TS allora non ha senso che in fase di progettazione io non possa utilizzare il DPR 59 .. poi per carità si vogliono aggiungere i sistemi schermanti etc. etc. OK ... ma non possiamo ogni volta subire questo genere di violenze normative.
Ritorno alla domanda: a mio giudizio non può accadere assolutamente nulla (chiaro che non sono nessun per dirlo) se si è in fase di progettazione .. differente è poi la certificazione
Attendo Vs. commenti
sasso
Messaggi: 123
Iscritto il: gio ago 23, 2007 17:09

Re: 10/91 in Lombardia - e se la faccio con il metodo nazionale?

Messaggio da sasso »

danilo2
Messaggi: 1664
Iscritto il: ven dic 21, 2007 14:22

Re: 10/91 in Lombardia - e se la faccio con il metodo nazionale?

Messaggio da danilo2 »

La Regione Lombardia, ha evidentemente violato dei diritti elementari, basti pensare che ad oggi per progettare un impianto/involucro edilizio, DEVI usare un software Regionale che non funziona in modo corretto, cambia continuamente versione, fa riferimento a una procedura che contiene parecchi errori ecc. ecc.
Vorrei far notare che pare come minimo strano che secondo Cened tutte le procedure di calcolo sono conformi alla Direttive Europea, pur essendo tutte diverse, e alcune (l'ultima) sostanzialmente diversa.
Ti si potrebbe rispondere che non devi utilizzare per forza il software Cened+ e puoi fare i calcoli a mano. Ma questo (oltre ad essere argomentazione improponibile) per esempio non è vero in alcune città, nelle quale è richiesto il file XML contestualmente al deposito della Legge 10.
Le ultime disposizioni Nazionali dispongono verifiche diverse da quelle prescritte dalla Regione...e via di questo passo.
E' ovvio che in questa situazione un professionista serio, può decidere di affidarsi alle Norme Nazionali, e secondo me ne ha pieno diritto.
Il problema è che la tua controparte è la Pubblica Amministrazione.
Cosa fai? Per ogni pratica da depositare (e rifiutata dall'Ente) assumi un avvocato e fai ricorso al TAR? (Istituzione competente per le controversie tra cittadino e Stato)
Ecco perchè sarebbe più efficace una azione degli Ordini e Collegi Professionali, che eserciterebbero una funzione che gli è propria. Ma poche si sono mosse e non so quanto abbiano ottenuto.
Le grandi Associazione di Categoria ci hanno provato con Assoedilizia. Ma anche lì... ciccia.
Non c'è nulla da fare, dobbiamo obbedire. Come i soldati "uso obbedir tacendo e tacendo morir".

PS (scusate il finale aulico)
HUGO
Messaggi: 1097
Iscritto il: mer lug 18, 2007 11:17

Re: 10/91 in Lombardia - e se la faccio con il metodo nazionale?

Messaggio da HUGO »

Sono daccordo al 1000x1000 con danilo2 ed aggiungo che sarebbe stato sufficiente predisporre, da parte di regione lombardia, una opzione in CENED + in cui scegliere tra:
- redazione ACE
- redazione L10
(visto che i calcoli sono praticamnete uguali) con relativi modelli di relazione tecnica ecc.

Avrebbero impiegato una settimana in più e reso un servizio almeno decente per chi è progettista prima che certificatore.
UNI 11300....no grazie, non faccio fumo !
Rispondi