Docet il 2 novembre

Normativa Europea, Nazionale e Regionale sulla classificazione e certificazione energetica degli edifici, accreditamento tecnici, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
hv_francesco
Messaggi: 27
Iscritto il: ven mag 08, 2009 22:16

Docet il 2 novembre

Messaggio da hv_francesco »

la nuova versione di Docet, si suppone conforme alle UNI-TS 11300, è stata annunciata per il prossimo 2 novembre
a_brettyou
Messaggi: 951
Iscritto il: dom ago 16, 2009 08:41

Re: Docet il 2 novembre

Messaggio da a_brettyou »

Due novembre? E' certamente una data bene augurante... :cry:
L'annuncio è qui: http://www.docet.itc.cnr.it/
ugo74
Messaggi: 296
Iscritto il: lun giu 16, 2008 15:36
Località: Piemonte - Nord

Re: Docet il 2 novembre

Messaggio da ugo74 »

La data vuole sottolineare la commemorazione dei defunti "Software commerciali".. certo che se poi il docet non risponde alle regole del -/+ 5% si e' in una situazione paradossale.
Se io uso 1 sw commerciale ho 1 margine di errore del +/-5% se uso il docet ho margine maggiore....
io a questo punto uso il mio SW e dico di aver usato il docet cosi sono cautelato.
serpico
Messaggi: 29
Iscritto il: mar ott 27, 2009 08:02

Re: Docet il 2 novembre

Messaggio da serpico »

per quanto ne so e' uscita una circolare tempo fa che diceva che il DOCET e' vietato per il calcolo dell'ace in quanto si discosta piu' del 5% dai valori cti.


ora non so se il nuovo modello che uscira' dicono il 2 nov rientra nei parametri, di certo e' che tutte le eventuali certificazioni fatte finora con DOCET sono sbagliate.

cmq io mi meraviglio anche che vi sia qualcuno che le abbia fatte... visto la rilevanza penale dell'ace, farle con un giochino gratuito, che calcola a spanne ci vuole del coraggio.. , ma tutto e' possibile
hv_francesco
Messaggi: 27
Iscritto il: ven mag 08, 2009 22:16

Re: Docet il 2 novembre

Messaggio da hv_francesco »

infatti la nuova versione dovrebbe proprio essere conforme alle norme UNI-TS 11300.
Per quanto riguarda il vecchio Docet, per la regione emilia-romagna il suo uso era esplicitamente permesso dalla normativa vigente, e pertanto del tutto regolare.
In ogni caso, pur essendo abbastanza conservativo, il grado di approssimazione anche della versione fino ad ora usata, non doveva essere molto diverso da quello ottenibile con i metodi semplificati previsti dalle linee guida nazionali.
Rispondi