Incarico per redazione ACE

Normativa Europea, Nazionale e Regionale sulla classificazione e certificazione energetica degli edifici, accreditamento tecnici, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
mbellux
Messaggi: 79
Iscritto il: gio mag 17, 2007 18:09

Incarico per redazione ACE

Messaggio da mbellux »

Secondo voi posso ricevere l'incarico per la redazione di un attestato di certificazione energetica dal progettista edile, direttore lavori oppure dal costruttore? non mi è chiaro se l'indipendenza del certificatore è sufficiente dichiararla come previsto dall'allegato III del Dlgs 115/2008, oppure devo documentarla anche con la fatturazione diretta al proprietario dell'immobile.
ugo.testa
Messaggi: 290
Iscritto il: gio set 03, 2009 10:14
Località: Roma

Re: Incarico per redazione ACE

Messaggio da ugo.testa »

:) Verissimo che la totale indipendenza esiste solo se non ti paga nessuno :( .
Comunque la legge dice che in capo al costruttore ricade l'onere e la cura di far redigere l'ACE (contro sanzione pecuniaria da 5000 a 30000 €).
L'indipendenza di fatto è una fesseria, anche perché, tra l'altro, sei dovuto, a richiesta, a redigere ACE in base all'AQE ed alla asseverazione del DL. Tanto valrebbe permettere allo stesso DL o a chi abbia redatto AQE la redazione dell'ACE.

Altrimenti ... cosa mi sfugge?

Se l'unica cosa che aggiunge l'ACE all'AQE è il suggerire interventi a miglioramento delle prestazioni, si deve interpretare che, per il nuovo, l'ACE costituisce una critica o una squalifica dei risultati del progettista? ... Con spese a carico del medesimo committente?
mbellux
Messaggi: 79
Iscritto il: gio mag 17, 2007 18:09

Re: Incarico per redazione ACE

Messaggio da mbellux »

Non discuto la bontà o meno della legge, mi basterebbe capire: se ricevo l'incarico dal direttore lavori o progettista edile, perchè non vuole che intrattenga rapporti di lavoro diretti con il suo cliente, è sufficiente dichiarare che non ho partecipato al processo di progettazione per poter redigere la certificazione?
Rispondi