conto energia - premio per art 7 comma 8 dm 19/02/2007

Normativa Europea, Nazionale e Regionale sulla classificazione e certificazione energetica degli edifici, accreditamento tecnici, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
girondone
Messaggi: 12824
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

conto energia - premio per art 7 comma 8 dm 19/02/2007

Messaggio da girondone »

buon giorno
qualcuno ha già fatto ace ed eventuale relazione per accedere al premio per edifici esistenti particolamrmente efficienti?

coemci si comporta con le normative
ovvero l'ace essendo in liguria dovrei farlo con celeste
e la "relazione tecnica riportante il dettaglio del sistema edificio-impianto e i calcoli effettuati per la determinazione dei valori richiesti" ?
potrebbe essere la legge 10 che in teoria dovrebbero aver fatto prima?
oppure è una relazioe ex novo? e se è così che cavolo di relazione faccio con celeste?

oh! mamma!
e poi ci sarà sicuramente il problema di alcune parti di edifici riscaldate e non dichiarate come abitaz ecc..
:oops:
giuliana
Messaggi: 168
Iscritto il: mar lug 07, 2009 17:46

Re: conto energia - premio per art 7 comma 8 dm 19/02/2007

Messaggio da giuliana »

Non ti so rispondere, ma interessa anche a me.
Io opero in Lombardia, per cui, secondo me, è necessario fare ACE prima e dopo con CENED+.
La relazione potrebbe essere anche una relazione tecnica con indicata la procedura che si usa e i calcoli, non necessariamente secondo il modello legge 10, ma con ben spiegato cosa è stato fatto e i conti. Io normalmente allego ad ogni ACE una relazione tecnica (che in Comune non ha valore) con indicato tutto ciò che ho fatto e considerato, i dati che avevo a disposizione, quelli desunti, la versione del software utilizzata, ecc. Per cui credo che una relazione del genere vada bene, con in più l'asseverazione finale (non la faccio con CENED, la faccio con WORD/EXCEL).
MAgari qualcuno che ne sa di più ci può aiutare.
Avatar utente
davidemorcy
Messaggi: 764
Iscritto il: mer gen 30, 2008 10:40
Località: Sondrio, Lecco, Como

Re: conto energia - premio per art 7 comma 8 dm 19/02/2007

Messaggio da davidemorcy »

Ciao raga, finalmente qualcuno con i miei stessi probelmi....anchio, come giuli, opero in Lombardia e finore o fatto ante e post con CENED.
Ma ora leggete qui.....

http://www.gse.it/attivita/ContoEnergia ... ergia.aspx

a me sembra che valga su tutto il territorio nazionale...e poi, per completezza, ne' CENED ne' CELESTE compaiono tra i sw certificati.....
Forse lo sarà CENED+ che implementerà le UNI TS....
Ma per ora, secondo me, occorre redigere gli ante ed i post con il modello di certificazione Energetica nazionale.....
"Chi non lavora non fa l'amore"
girondone
Messaggi: 12824
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: conto energia - premio per art 7 comma 8 dm 19/02/2007

Messaggio da girondone »

grazie
cmq il mio caso non dovrebbe essere quello per interventi di migliorameneto energetico ( che l'unico che mi ricordavo esistesse)
ma per edifici "particolarmente prestanti" finiti dopo la pubblicazione del primo conto energia

vedi al proposito la guida al conto energia e la guida all'uso del sito web

i problemi quindi verranno anche fuori dal fatto che credo non abbiano dato ancora la fine lavori, non so se esiste la legge 10, se c'è va a sapere come è fatta e cosa è dichirato riscaldato rispetto alla realtà!
girondone
Messaggi: 12824
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: conto energia - premio per art 7 comma 8 dm 19/02/2007

Messaggio da girondone »

davidemorcy ha scritto:Ciao raga, finalmente qualcuno con i miei stessi probelmi....anchio, come giuli, opero in Lombardia e finore o fatto ante e post con CENED.
Ma ora leggete qui.....

http://www.gse.it/attivita/ContoEnergia ... ergia.aspx

a me sembra che valga su tutto il territorio nazionale...e poi, per completezza, ne' CENED ne' CELESTE compaiono tra i sw certificati.....
Forse lo sarà CENED+ che implementerà le UNI TS....
Ma per ora, secondo me, occorre redigere gli ante ed i post con il modello di certificazione Energetica nazionale.....

ora leggo subito...
grazie
ci risentiamo di sicuro
girondone
Messaggi: 12824
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: conto energia - premio per art 7 comma 8 dm 19/02/2007

Messaggio da girondone »

mi correggo un attimo,...
ho scritto
"particolarmente prestanti"
perchè mi ero dimenticato del 50% in meno rispetto alla tabella.....
girondone
Messaggi: 12824
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: conto energia - premio per art 7 comma 8 dm 19/02/2007

Messaggio da girondone »

alla luce di quanto riportato da davidemorcy
che ringrazioe tantissimo
direi che
bisognerà procedere con procedura nazionale e lasciatre da parte celeste (così si può fare anche bene la relazione eventuale)
un dubbio è : aggiornata al 311 o al 59?
inoltre nel mio caso, dubito che abbiano fatto una casa al 50% del limite di legge
e per il limite a cui riferirsi vale la domanda del pcd ?

grazie
Avatar utente
davidemorcy
Messaggi: 764
Iscritto il: mer gen 30, 2008 10:40
Località: Sondrio, Lecco, Como

Re: conto energia - premio per art 7 comma 8 dm 19/02/2007

Messaggio da davidemorcy »

notizia fresca fresca....
sono stato al telefono con un operatore del GSE che mi ha chiarito ( secondo lui) alcuni dubbi:
1) l'ace ante e post può essere redatto con CENED cambiando però il fabbisogno di ACS e calcolandolo con le uni TS. Quando uscirà il CENED + andrà bene quello. (x girondone: non so come lavora Celeste, ma se è implementato con le UNI TS penso vada bene......)
2)sicuramente dopo il 10 ottobre non sarà possibile il cumulo tra 55% e bonus uso efficiente. Entro tale data deve essere chiusa la pratica 55% e la richiesta bonus GSE. Però anche l'operatore non era certo sull' entrata in vigore del D.M.
"Chi non lavora non fa l'amore"
girondone
Messaggi: 12824
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: conto energia - premio per art 7 comma 8 dm 19/02/2007

Messaggio da girondone »

celeste dovrebbe essere un figlio del docet
oh! mamma quanti casini! e tutto per fare un preventivo!
jerryluis
Messaggi: 2396
Iscritto il: mer apr 04, 2007 20:46
Località: Nella Regione delle Banane

Re: conto energia - premio per art 7 comma 8 dm 19/02/2007

Messaggio da jerryluis »

davidemorcy ha scritto:notizia fresca fresca....
sono stato al telefono con un operatore del GSE che mi ha chiarito ( secondo lui) alcuni dubbi:
1) l'ace ante e post può essere redatto con CENED cambiando però il fabbisogno di ACS e calcolandolo con le uni TS. Quando uscirà il CENED + andrà bene quello. (x girondone: non so come lavora Celeste, ma se è implementato con le UNI TS penso vada bene......)
2)sicuramente dopo il 10 ottobre non sarà possibile il cumulo tra 55% e bonus uso efficiente. Entro tale data deve essere chiusa la pratica 55% e la richiesta bonus GSE. Però anche l'operatore non era certo sull' entrata in vigore del D.M.
Ti sottopongo però la mia interpretazione:
1) hai avuto un'opinione personale, non un documento sottoscritto dal GSE, questa differenza non è di poco conto;
2) Cened+ viene dichiarato recepire le UNI TS, ma attenzione perchè NON E' MAI STATA INOLTRATA RICHIESTA DI VALIDAZIONE AL CTI!! Un bel giono ugo si sveglia e dice di aver creato un software di certificazioen conforme.... ergo allo stato attuale per quello scopo faccio affidamento solo su strumenti validati.
Ora diventerò un coso per usare la cosa+, domani la la cosa++ e chissà a quando la cosa super+ ....
ma a me interessa tutt'altra cosa .....
giuliana
Messaggi: 168
Iscritto il: mar lug 07, 2009 17:46

Re: conto energia - premio per art 7 comma 8 dm 19/02/2007

Messaggio da giuliana »

Ho inserito sul forum di Cened una discussione sull'argomento (validazione CTI di Cened+). Se non mi bannano prima (l'ho messa giù molto dolce), magari rispondono...
Rispondi