edificio esistente+nuovo impianto

Normativa Europea, Nazionale e Regionale sulla classificazione e certificazione energetica degli edifici, accreditamento tecnici, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
silvia
Messaggi: 187
Iscritto il: mar set 04, 2007 13:29

edificio esistente+nuovo impianto

Messaggio da silvia »

Edificio esistente (Toscana) dotato di vecchio impianto con radiatori. L'intervento edilizio (DIA) ha interessato la sola ridistribuzione degli spazi interni e non le strutture disperdenti. L'impianto termico è stato completamente rivisto: caldaia a condensazione, pavimento radiante e predisposizione solare termico ACS (relazione L.10/91... presentata prima dell'inizio lavori, anno 2008).
Chiedo conferma:
- al termine dei lavori sussiste l'obbligo di redarre l'AQE? (l'art.6 del D.Lgs. 311/06 secondo me non lo prevede)
- In caso di locazione sussiste l'obbligo di redarre l'ACE? (In Toscana non mi pare siano state comunicate date alle quali riferirsi per ACE affitti come ha fatto Lombardia, Emilia, Piemonte)
Grazie
giuseppe64
Messaggi: 253
Iscritto il: sab set 29, 2007 08:29
Località: Italia

Re: edificio esistente+nuovo impianto

Messaggio da giuseppe64 »

silvia ha scritto:Edificio esistente (Toscana) dotato di vecchio impianto con radiatori. L'intervento edilizio (DIA) ha interessato la sola ridistribuzione degli spazi interni e non le strutture disperdenti. L'impianto termico è stato completamente rivisto: caldaia a condensazione, pavimento radiante e predisposizione solare termico ACS (relazione L.10/91... presentata prima dell'inizio lavori, anno 2008).
Chiedo conferma:
- al termine dei lavori sussiste l'obbligo di redarre l'AQE? (l'art.6 del D.Lgs. 311/06 secondo me non lo prevede)
- In caso di locazione sussiste l'obbligo di redarre l'ACE? (In Toscana non mi pare siano state comunicate date alle quali riferirsi per ACE affitti come ha fatto Lombardia, Emilia, Piemonte)
Grazie
Ho fatto un piccolo "riepilogo" perchè avevo, come te , gli stessi dubbi...
credo di aver capito che l'AQE ci vuole in base al 311/06 art.8 comma 2, e anche l'ACE in base all'art. 6, che però non deve essere consegnato al comune..
io questo ho capito... come discusso in questo topic http://www.edilclima.it/forum/viewtopic.php?f=5&t=8188
Quann' quarcuno t' prumett' tutt' lu suo, s'apprepara pe te fott' tutt' lu tuo!!!
(saggio lucano)
silvia
Messaggi: 187
Iscritto il: mar set 04, 2007 13:29

Re: edificio esistente+nuovo impianto

Messaggio da silvia »

ok AQE a fine lavori ed agibilità/abitabilità (art.8 D.Lgs. 311/06).
ok ACE per contratti di compravendita (art.6)

Ma per i contratti di locazione che non vengono registrati dal notaio (almeno la maggior parte) sussiste l'obbligo di redazione? oppure in Toscana, come nelle restanti regioni prive di proprio sistema di certificazione, aspettiamo il 2010?

Ho letto da qualche parte che in Piemonte ACE per locazioni obbligatorio da 1°luglio 2009, Lombardia ed Emilia dal 1° luglio 2010.
giuseppe64
Messaggi: 253
Iscritto il: sab set 29, 2007 08:29
Località: Italia

Re: edificio esistente+nuovo impianto

Messaggio da giuseppe64 »

silvia ha scritto:ok AQE a fine lavori ed agibilità/abitabilità (art.8 D.Lgs. 311/06).
ok ACE per contratti di compravendita (art.6)

Ma per i contratti di locazione che non vengono registrati dal notaio (almeno la maggior parte) sussiste l'obbligo di redazione? oppure in Toscana, come nelle restanti regioni prive di proprio sistema di certificazione, aspettiamo il 2010?

Ho letto da qualche parte che in Piemonte ACE per locazioni obbligatorio da 1°luglio 2009, Lombardia ed Emilia dal 1° luglio 2010.
Uhm... leggendo il 192/05-311/06... :
Art. 6.
Certificazione energetica degli edifici
1. Entro un anno dalla data di entrata in vigore del presente decreto, gli edifici di nuova costruzione e quelli di
cui all'articolo 3, comma 2, lettera a), sono dotati, al termine della costruzione medesima ed a cura del
costruttore, di un attestato di certificazione energetica, redatto secondo i criteri e le metodologie di cui
all'articolo 4, comma 1.


Nel tuo caso, la ristrutturazione dovrebbe ricadere nella lettera c dell'art.3 comma 2, quindi sembra non ci sia obbligo di ACE.

l'art.6, al comma 4, dice anche:
4. Nel caso di locazione di interi immobili o di singole unità immobiliari già dotati di attestato di certificazione
energetica in base ai commi 1, 1-bis, 1-ter e 1-quater, detto attestato è messo a disposizione del conduttore o
ad esso consegnato in copia dichiarata dal proprietario conforme all'originale in suo possesso.


Quindi, in base al comma 4, se non hai l'ACE non sei obbligato a farlo fare per fornirlo al locatario, e in base al comma 1 non sei obbligato ad averlo.
ergo: niente ACE da fornire al locatario
(almeno questo ho capito io)
Quann' quarcuno t' prumett' tutt' lu suo, s'apprepara pe te fott' tutt' lu tuo!!!
(saggio lucano)
Rispondi