Certificazione di un edificio del 1999

Normativa Europea, Nazionale e Regionale sulla classificazione e certificazione energetica degli edifici, accreditamento tecnici, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Geom.Girardi
Messaggi: 6
Iscritto il: ven set 25, 2009 12:30

Certificazione di un edificio del 1999

Messaggio da Geom.Girardi »

Salve a tutti , vorrei ricevere qualche delucidazione su i valori di trasmittanza (U) da prendere in considerazione per la certificazione di un immobile costruito nel 1999.
La 11300 arriva fino al 1991,perché da quel momento entrò in vigore la 10/91, giusto?
La mia domanda è : dove trovo i valori di trasmittanza di queste pareti ? Si può reperire la relazione della L 10/91 dove viene rappresentata la stratigrafia degli elementi opachi?
Sono fermo e ho la consegna lunedì!! :roll:
inerme
Messaggi: 85
Iscritto il: mer giu 03, 2009 14:52

Re: Certificazione di un edificio del 1999

Messaggio da inerme »

La relazione di legge 10 è sempre un riferimento... ma da verificare! soprattutto prima dell'obbligo di asseverazione.
Geom.Girardi
Messaggi: 6
Iscritto il: ven set 25, 2009 12:30

Re: Certificazione di un edificio del 1999

Messaggio da Geom.Girardi »

Ma quindi dove reperisco la legge 10????? Per quanto veritiera possa essere...
giuseppe64
Messaggi: 253
Iscritto il: sab set 29, 2007 08:29
Località: Italia

Re: Certificazione di un edificio del 1999

Messaggio da giuseppe64 »

Geom.Girardi ha scritto:Ma quindi dove reperisco la legge 10????? Per quanto veritiera possa essere...
Scusa, che ne possono sapere sul forum di dove cavolo sia stata conservata la documentazione relativa al fabbricato??? Dovresti fare questa domanda al costruttore dell'immobile, al direttore dei lavori dell'epoca, al progettista...
Comunque al comune dovrebbero averla... ma la Lg. 10 si è sempre applicata in maniera "random" e geograficamente a "macchia di leopardo".
I dati sulle stratigrafie dovresti reperirli anche sul progetto architettonico, almeno questo si dovrebbe trovare...
Quann' quarcuno t' prumett' tutt' lu suo, s'apprepara pe te fott' tutt' lu tuo!!!
(saggio lucano)
inerme
Messaggi: 85
Iscritto il: mer giu 03, 2009 14:52

Re: Certificazione di un edificio del 1999

Messaggio da inerme »

un sopralluogo è sempre consigliato. In questo modo potrai verificare la dimensione delle sezioni e magari sbirciare anche nei cassonetti e nei fori della cucina.
Geom.Girardi
Messaggi: 6
Iscritto il: ven set 25, 2009 12:30

Re: Certificazione di un edificio del 1999

Messaggio da Geom.Girardi »

Non so cosa sia passato a Giuseppe per rispondere in maniera cosi poco appropriata pero' ringrazio la collaborazione di chi ha voluto davvero aiutarmi.
E' OVVIO CHE NON CERCO LE STRATIGRAFIE DI UN IMMOBILE SU EDILCLIMA ..........

Chiedo semplicemente quale sia la prassi per certificare un alloggio di costruzione datata 1999 .
E trasparito che nessuno ha svolto una pratica simile e tanto meno di routine se no mi avrebbe saputo spiegare con esattezza come fare.

Per fare una certificazione (considerando che ne faro una quindicina se non più al mese) non posso permettermi di andare a reperire il progetto o la legge dieci in comune a patto che me la consegnino,(cosa da appurare).

Di regola vengono tutte redatte con un sopralluogo e un catastale 1:200.

Per questo rivolsi la domanda sperando di trovare qualcuno piu informato di me.
Speravo di essermi semplicemente perso qualche normativa che specificava come intervenire dal 91' in poi..

La tecnica del cassonetto non e' male ma ritornare dal cliente e smontargli un casonetto mi imbarazza un po a dire la verità,contando poi
che l alloggio e' in vendita ,quindi il proprietario dovrebbe prendersi un giorno per venire ad aprirmi..

Vi ringrazio ancora! Se a qualcuno venisse in mente qualcosa prego di comunicarmela.

Allego qualche informazione aggiuntiva sugli spessori presi in sopralluogo : Spessore parete esterna 25 cm (Paramano a vista esterno ) Non e' un po pochino??
giuseppe64
Messaggi: 253
Iscritto il: sab set 29, 2007 08:29
Località: Italia

Re: Certificazione di un edificio del 1999

Messaggio da giuseppe64 »

Geom.Girardi ha scritto:Non so cosa sia passato a Giuseppe per rispondere in maniera cosi poco appropriata pero' ringrazio la collaborazione di chi ha voluto davvero aiutarmi.
E' OVVIO CHE NON CERCO LE STRATIGRAFIE DI UN IMMOBILE SU EDILCLIMA ..........

Scusa Girardi, ma tu avevi chiesto proprio dove potevi reperire la legge 10 , ti ricopio quello che avevi scritto testualmente:
Ma quindi dove reperisco la legge 10????? Per quanto veritiera possa essere...
la mia risposta non mi sembra proprio inappropriata, ma forse un po' cafona e di questo ti chiedo sinceramente scusa.
Comunque, se non hai voglia e tempo di provare a cercare la documentazione in comune o altrove ( "non posso permettermi di andare a reperire il progetto o la legge dieci in comune a patto che me la consegnino"), se ti imbarazzi ad eseguire un sopralluogo degno di tale nome ("ritornare dal cliente e smontargli un casonetto mi imbarazza un po a dire la verità,contando poi che l alloggio e' in vendita ,quindi il proprietario dovrebbe prendersi un giorno per venire ad aprirmi.."), considerando che ne farai una quindicina se non più al mese e quindi devi "macinare" senza perdere tempo...
l'unica soluzione, IMHO, credo sia quella di "intuire", assumere e inserire nel calcolo tipologie costruttive standardizzate in base al periodo di costruzione (un po' come suggeriva il software "docet" dell'ENEA) e al rapido sopralluogo a vista dell'edificio, con la consapevolezza che è piuttosto alta la probabilità di commettere errori anche consistenti ed assumersi le relative responsabilità.

Per quanto riguarda lo spessore delle pareti.. se non sai cosa c'è dentro , dire "pochino" ha poco senso...
Spero di esserti stato utile, nel mio piccolo.
Quann' quarcuno t' prumett' tutt' lu suo, s'apprepara pe te fott' tutt' lu tuo!!!
(saggio lucano)
giuseppe64
Messaggi: 253
Iscritto il: sab set 29, 2007 08:29
Località: Italia

Re: Certificazione di un edificio del 1999

Messaggio da giuseppe64 »

Geom.Girardi ha scritto:
Vi ringrazio ancora! Se a qualcuno venisse in mente qualcosa prego di comunicarmela.

Allego qualche informazione aggiuntiva sugli spessori presi in sopralluogo : Spessore parete esterna 25 cm (Paramano a vista esterno )
Per esempio, la parete potrebbe essere così costituita (nel senso che è compatibile con questa tipologia):

dall'interno verso l'esterno:
- intonaco
- termolaterizio 12 cm (tipo poroton)
- pannello isolante 3 o 4 cm
- mattoni faccia vista semipieni 8 cm

spero di esserti stato un po' utile, e ti chiedo di nuovo scusa per la cafonaggine della mia prima risposta.
Quann' quarcuno t' prumett' tutt' lu suo, s'apprepara pe te fott' tutt' lu tuo!!!
(saggio lucano)
Geom.Girardi
Messaggi: 6
Iscritto il: ven set 25, 2009 12:30

Re: Certificazione di un edificio del 1999

Messaggio da Geom.Girardi »

Grazie Giuseppe sei stato gentile.
Non ti preoccupare il lavoro ci rende tutti un po stressati :-)

Comunque ho adottato la tua ipotesi ma senza Poroton , sarebbe bello se lo utilizzassero ma lo trovo difficile nel 99' !
Grazie ancora!
Geom.Girardi
Messaggi: 6
Iscritto il: ven set 25, 2009 12:30

Re: Certificazione di un edificio del 1999

Messaggio da Geom.Girardi »

Credo sia quella di "intuire", assumere e inserire nel calcolo tipologie costruttive standardizzate in base al periodo di costruzione (un po' come suggeriva il software "docet" dell'ENEA)

Docet come tutti i software (io uso Termolog Epix) utilizzano i valori della 11 300 ma i valori standardizzati della 11 300 arrivano fino al '91...quindi siamo alle solite...

Ho adottato

Esterno

Paramano faccia a vista 12 cm (1600)
Polistirene 4 cm
Intercapedine 1 cm
Mattone semi forato (800) 8 cm
Intonaco malta 1 cm

Viene circa 0,59 W/mqK
scorpionrock
Messaggi: 350
Iscritto il: gio set 25, 2008 14:45

Re: Certificazione di un edificio del 1999

Messaggio da scorpionrock »

giuseppe64 idolo!!! :lol: :lol: :lol:
giuseppe64
Messaggi: 253
Iscritto il: sab set 29, 2007 08:29
Località: Italia

Re: Certificazione di un edificio del 1999

Messaggio da giuseppe64 »

scorpionrock ha scritto:giuseppe64 idolo!!! :lol: :lol: :lol:
laugh on the face of this dick :lol: :lol: :lol:
Quann' quarcuno t' prumett' tutt' lu suo, s'apprepara pe te fott' tutt' lu tuo!!!
(saggio lucano)
Rispondi