PRESTAZIONE ACQUA SANITARIA

Normativa Europea, Nazionale e Regionale sulla classificazione e certificazione energetica degli edifici, accreditamento tecnici, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
silvia
Messaggi: 187
Iscritto il: mar set 04, 2007 13:29

PRESTAZIONE ACQUA SANITARIA

Messaggio da silvia »

Per un alloggio di circa 69 mq di su, impianto autonomo con caldaia murale (non a condensazione ma 3 stelle) combinata per riscaldamento ed acqua calda sanitaria (senza bollitore accumulo), secondo voi è giusto giungere ad un calcolo della prestazione energetica ACE all.6 di circa 30 kWh/mqa per acqua sanitaria. A me sembra alto... sbaglierò qualcosa o il dato può essere giusto?
grazie
Avatar utente
Pierino
Messaggi: 181
Iscritto il: ven set 11, 2009 17:44

Re: PRESTAZIONE ACQUA SANITARIA

Messaggio da Pierino »

mah...io ho effettuato una legge 10 per una zona di circa 90 m^2 con caldaia a condensazione con produzione combinata di ACS senza accumulo.
se non considero il contributo dei miei pannelli solari ottengo un consumo di circa 22 kWh/m^2.
ovviamente questo dato è fortemente dipendente dalle caratteristiche del generatore scelto.
Cesare
Messaggi: 59
Iscritto il: gio set 10, 2009 14:25

Re: PRESTAZIONE ACQUA SANITARIA

Messaggio da Cesare »

silvia ha scritto:Per un alloggio di circa 69 mq di su, impianto autonomo con caldaia murale (non a condensazione ma 3 stelle) combinata per riscaldamento ed acqua calda sanitaria (senza bollitore accumulo), secondo voi è giusto giungere ad un calcolo della prestazione energetica ACE all.6 di circa 30 kWh/mqa per acqua sanitaria. A me sembra alto... sbaglierò qualcosa o il dato può essere giusto?
grazie

Dato che hai un generatore autonomo per un appartamente di 69 m^2, presumo che questo sia sovradimensionato per il reale fabbisogno energetico dell'appartamento..
Di conseguenza, dato che in estate il fabbisogno energetico per la produzione di acs sarà molto basso rispetto alla potenza del generatore otterai dei rendiemnti di produzione molto bassi che ti faranno crescere il fabbisogno di energia primaria...
silvia
Messaggi: 187
Iscritto il: mar set 04, 2007 13:29

Re: PRESTAZIONE ACQUA SANITARIA

Messaggio da silvia »

Effettivamente il generatore non è un gran che! Ha potenza modulante ma a fronte di 6 kW di potenza necessaria per riscaldamento, la caldaia modula da 9,3 a 24 kW (resa).
Mi pare di capire che il mio risultato con caldaie poco efficienti e con potenze eccessive rispetto ai fabbisogni (in ACS brucia 25,8 kW) sia un risultato abbastanza comune in una situazione del genere.
Grazie
Cesare
Messaggi: 59
Iscritto il: gio set 10, 2009 14:25

Re: PRESTAZIONE ACQUA SANITARIA

Messaggio da Cesare »

Esatto, in queste tipologie di impianti è un risultato normale
mhell
Messaggi: 1103
Iscritto il: mer giu 20, 2007 16:37
Località: Belluno

Re: PRESTAZIONE ACQUA SANITARIA

Messaggio da mhell »

anche i valori che trovo io sono molto simili:
1° ACE con caldaia a condensazione nuova di pacca: 18 kWh/mq
2° ACE con bollitore elettrico : 25 kWh/mq (senza la conversione in energia primaria, così sono confrontabili)
mik
Messaggi: 128
Iscritto il: gio ago 31, 2006 12:35

Re: PRESTAZIONE ACQUA SANITARIA

Messaggio da mik »

Io sto facendo alcune certificazioni energetiche di appartamenti con caldaietta autonoma non a condensazione con produzione rapida di acs. Per un app. di circa 65mq la prestazione energetica mi risulta sui 30kWh/mq anno, calcolata con le UNI TS 11300-2. Per arrivare a volori intorno a 12/15kWh/mq anno devo considerare la produzione di acs con accumulo e integrazione solare che sia in grado di coprire il 50% di fabbisogno energetico.
Rispondi