La mia prima certificazione :)

Normativa Europea, Nazionale e Regionale sulla classificazione e certificazione energetica degli edifici, accreditamento tecnici, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
conny
Messaggi: 68
Iscritto il: lun mag 05, 2008 18:19

La mia prima certificazione :)

Messaggio da conny »

Salve a tutti,
sono alle prese con la mia prima certificazione energetica (nella vita reale) ed ho il bisogno di qualche consiglio da Voi che operate in questo settore da tempo!!!!!
mi potreste indicare qualche SW aggiornato alle recenti norme (UNI TS) che posso utilizzare per la certificazione di edifici di nuova costruzione...(e magari gratuiti)... :)

Ringrazio in anticipo per l'aiuto!!!
Conny :)
Cesare
Messaggi: 59
Iscritto il: gio set 10, 2009 14:25

Re: La mia prima certificazione :)

Messaggio da Cesare »

Gratuiti, se vuoi fare dei calcoli analitici, corretti, e con la coscenza di saper ciò che si fa non ci sono...
Dato che la Certificazione Energetica va fatta pagare, è giusto che sia redatta con cura, e per questo, bisogna utilizzare strumenti di calcolo di un certo spessore, che ovviamente sono a pagamento..
Di software di questo tipo ce ne sono diversi, ognuno con i suoi punti deboli e i suoi punti di forza.. dovendotene consigliare uno ti consiglio quello che uso io, Edilclima.
conny
Messaggi: 68
Iscritto il: lun mag 05, 2008 18:19

Re: La mia prima certificazione :)

Messaggio da conny »

ah grazie per al risposta!!

io per la tesi di laurea ho utilizzato design builder e termus...
edilclima è simile a termus??
Conny :)
Cesare
Messaggi: 59
Iscritto il: gio set 10, 2009 14:25

Re: La mia prima certificazione :)

Messaggio da Cesare »

Non conosco bene termus, ho solo assistito ad una dimostrazione durante una fiera...
A mia improssione ed anche secondo altri colleghi Edilclima è più completo e ti permette di aver "più sottomano" tutti i calcoli necessari.
conny
Messaggi: 68
Iscritto il: lun mag 05, 2008 18:19

Re: La mia prima certificazione :)

Messaggio da conny »

allora, guardo un po' equesto SW.

grazie dei consigli!!
Conny :)
conny
Messaggi: 68
Iscritto il: lun mag 05, 2008 18:19

Re: La mia prima certificazione :)

Messaggio da conny »

ah un'ultima cosa..
ma edilclima è aggiornato alle linee guida? e pertanto tiene conto della classificazione energetica nazionale?
Conny :)
conny
Messaggi: 68
Iscritto il: lun mag 05, 2008 18:19

Re: La mia prima certificazione :)

Messaggio da conny »

si ho visto che è aggiornato...
buona serata!
Conny :)
Avatar utente
Pierino
Messaggi: 181
Iscritto il: ven set 11, 2009 17:44

Re: La mia prima certificazione :)

Messaggio da Pierino »

conny ha scritto:ah un'ultima cosa..
ma edilclima è aggiornato alle linee guida? e pertanto tiene conto della classificazione energetica nazionale?
certo che è aggiornato...sia al DPR 59 sia al decreto 26 (quello per la certificazione a livello nazionale)...spero anche di ricevere l'aggiornamento a breve così almeno smetto di compilare a mano i modelli transitori :lol:
Kalz
Messaggi: 2406
Iscritto il: gio feb 01, 2007 12:09
Località: Umbria centrale

Re: La mia prima certificazione :)

Messaggio da Kalz »

l'aggiornamento a breve così almeno smetto di compilare a mano i modelli transitori


Quoto Quoto
inerme
Messaggi: 85
Iscritto il: mer giu 03, 2009 14:52

Re: La mia prima certificazione :)

Messaggio da inerme »

così almeno smetto di compilare a mano i modelli transitori


Cosa intendete dire? Io mi sto trovando nella stessa situazione. Ma cosa intendete per quelli transitori? Redigete AQE con promessa di sostituzione con ACE? o Compilate "manualmente" il modello dell'ACE secondo LineeGuidaNazionali avendo fatto i calcoli con il sftw aggiornato alle UNI TS 11300 , ma non alle LGN?

Non so proprio come regolarmi...
Grazie
Rispondi